Jump to content
Lonewolf

Bih, Bhut, Dorset o Morich?

Recommended Posts

Lonewolf

C'e' una gran confusione sulle forme dei 4 super-hot "indiani" e ormai circolano talmente tanti ibridi che e' difficile capirci qualcosa.

 

Ho avuto la fortuna di vedere tutti questi frutti alla loro prima apparizione in Italia (2006) e ho ben memorizzate le forme tipiche di ciascuno.

Pubblico una foto per ciascuna varieta', con un breve commento.

Tutte le foto sono relative a frutti 2010 (raccolti oggi) da semi mantenuti puri fin dal 2006; fa eccezione il Bhut Jolokia CPI che viene da semi acquistati nel 2009 al CPI (ma ho anche semi originali del 2007).

Non ho la pretesa che si tratti di frutti puri al 100%, ma la forma e' il piu' vicino possibile a quella con cui ho conosciuto questi frutti la prima volta.

 

 

Bih Jolokia (#1, da Frontal Agritech, Assam, 2006)

Frutti immaturi verde molto chiaro (ma c'e' anche una versione con frutti immaturi verdi)

Base del frutto squadrata o tondeggiante, ma sempre molto piu' larga del resto del frutto (la maggior circonferenza e' vicino al picciolo)

Frutti spesso molto grossi.

Rugosita' sempre elevata, ma mai eccezionale.

 

differenze_000_bih_01.jpg

 

Bhut Jolokia (CPI, 2007)

Frutti immaturi verde chiaro.

Frutti affusolati, la base vicino al picciolo piu' stretta della parte centrale del frutto.

Frutti grossi (anche 10-12 cm), spesso spigolosi.

Rugosita' sempre molto elevata, a volte eccezionale.

 

differenze_000_bhut_11.jpg

 

 

Bih e Bhut a confronto

 

differenze_000_bih_22.jpg

 

 

Dorset Naga (Peppersbypost, England, 2006)

Frutti immaturi verde cupo

Frutti piuttosto piccoli e lisci.

 

differenze_000_dorset_03.jpg

 

Naga Morich (TheChileman, 2006)

Frutti immaturi verde chiaro.

Frutti piuttosto allungati, di medie dimensioni, non troppo rugosi.

 

differenze_000_naga_04.jpg

 

differenze_000_naga_44.jpg

 

Un'altra differenza tra le diverse varieta' dei super-hot indiani.

Il Bhut Jolokia spesso vira al rosso dalla base verso l'apice; capita di trovare frutti rossi vicino al picciolo e ancora verdi in punta.

Anche il Dorset Naga ha a volte questa caratteristica, ma e' meno appariscente perche' il verde dei frutti immaturi e' molto scuro.

Bih Jolokia e Naga Morich virano al rosso in modo uniforme su tutto il frutto.

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites

×