Jump to content
lollomedici

Peperoncini congelati

Recommended Posts

lollomedici

Ciao,

non propongo una ricetta ma al contrario chiedo consiglio.

Fino ad ora ho impiegato bene i miei peperoncini tra essiccati, ripieni sott'olio e patè crudi ma mi sono ora ritrovato in difficoltà perchè ne ho surgelati una certa quantità (circa 1.5 kg) e dato che sono quasi tutti di una certa piccantezza e ho anche diverse salse superhot non penso di consumarne così tanti ad arrivare alla raccolta del prossimo anno.

Mi sapete consigliare come utilizzarli? Considerando che è preferibile non fare conserve con alimenti scongelati...

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il miglior modo per la conservazione a lungo termnie e' la produzione di polvere.

 

Per un consumo nel giro di un anno, puoi scegliere l'uso che preferisci, ma se sono troppi per il tuo consumo personale/famigliare ... rimangono sempre troppi sotto qualunque forma!

 

Considera l'idea di regalarli ai piu' bisognosi (parenti, amici ... se sono superhot anche a qualche nemico :lol:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Eh infatti quando ho visto il cassetto del freezer quasi pieno ho iniziato a regalarne in giro ma ormai è tardi!! Questo è il mio primo anno e ho sottovalutato la portata delle piante ma dal prossimo anno cercherò di regolarmi!! ;)

Vorrà dire che organizzerò qualche cena piccante con amici o parenti per allegerirmi un po...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Eh infatti quando ho visto il cassetto del freezer quasi pieno ho iniziato a regalarne in giro ma ormai è tardi!! Questo è il mio primo anno e ho sottovalutato la portata delle piante ma dal prossimo anno cercherò di regolarmi!! ;)

Vorrà dire che organizzerò qualche cena piccante con amici o parenti per allegerirmi un po...

inviti i nemici e fai la peperonata :cat:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

Io da luglio in poi, ad ogni raccolto di peperoncini lancio l'appello via facebook... Ecco le foto: peperoncini tranquilli, hot. superhot... chi ne vuole? Devo dire che quest'anno sto facendo fatica a star dietro agli "ordini" che fioccano a manetta (tra virgolette perché tutto va via aggratisss). Mi sono guadagnato il rispetto del papà calabrese DOC di un amico dandogli qualche Trinidad Scorpion. A questo aggiungo anche una piccola distribuzione di piantine in primavera ad amici e soprattutto papà degli amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Ciani, puro spirito Pepperfriends! :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lollomedici

Infatti li sto regalando a parenti e sopratutto amici ormai senza neanche chiedere...li costringo a prenderli! Oltre ai già noti calabresi amanti del piccante ho scoperto che anche in abruzzo ci vanno pesanti dopo aver visto il padre di un'amica addentare un Naga Morich e masticandolo farmi i coplimenti dicendo che è buonissimo... :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

....anche in abruzzo ci vanno pesanti ....

Sulle prime ho pensato al mio fratellone Nipotastro :lol: :lol: :lol:

 

.... il padre di un'amica ...

ma questa frase mi ha convinto che non si tratta di lui... ha un figlio :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zoso75

Il miglior modo per la conservazione a lungo termnie e' la produzione di polvere.

 

Per un consumo nel giro di un anno, puoi scegliere l'uso che preferisci, ma se sono troppi per il tuo consumo personale/famigliare ... rimangono sempre troppi sotto qualunque forma!

 

Considera l'idea di regalarli ai piu' bisognosi (parenti, amici ... se sono superhot anche a qualche nemico :lol:)

Salve a tutti, riapro questo post per un consiglio ... MI hanno gentilmente omaggiato di alcuni peperoncini freschi ultra hot (7pot, douglah, chocolate, Naga, ecc.), sono 1 per tipo (una decina in tutto) ma sono belli grandi e carnosi ... Ora considerando che tra un paio di giorni sarò fuori cosa mi configaite di fare ? La prima cosa è l'olio, in particolare, visto che sono belli grandi, fare dei piccoli vasetti in modo d d avere tutte le tipologie ... La seconda è l'essicazione (quasi tutta la mia produzione finisce infatti nell'essiccatore per farci la polvere) e da qui le domande:

1) E' proprio un sacrilegio congelarli e tra qualche giorno con calma essiccarli (chiaramente con l'essiccatore) ?

2) Se la risposta alla 1 è no, è troppo esagerato fare una mega polvere di tutte le varietà ? Troppi sapori simili ?

 

Grazie a tutti per i consigli ...

Un saluto

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Stefano...

Alla domanda se è possibile congelare e poi essiccare non so darti risposta (li mangio direttamente congelati), ma sicuramente ti posso dire che prima di fare l'olio DEVI essicarli.., e pure bene...

Il perché lo trovi nella ricerca del forum sotto la voce Botulino.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zoso75

Ciao Stefano...

Alla domanda se è possibile congelare e poi essiccare non so darti risposta (li mangio direttamente congelati), ma sicuramente ti posso dire che prima di fare l'olio DEVI essicarli.., e pure bene...

Il perché lo trovi nella ricerca del forum sotto la voce Botulino.

 

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo,

grazie della risposta e dell'avviso ...

Faccio regolarmente olio e polvere da peperoncini freschi e conosco le necessità dell'essiccazione :good: Quello che non ho mai fatto e per cui chiedo aiuto e consigli è se ci sono controindicazioni a svolgere questi processi (olio e polvere) a partire da peperoncini tolti dal congelatore ... Magari perdo qualcosa in sapore (notoriamente i peperoncini scongelati tendono ad ammosciarsi), ma come già detto non ho al momento possibilità di "operare" ...

Di nuovo saluti a tutti e grazie per le eventuali risposte

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Faccio regolarmente olio e polvere da peperoncini freschi e conosco le necessità dell'essiccazione :good: Quello che non ho mai fatto e per cui chiedo aiuto e consigli è se ci sono controindicazioni a svolgere questi processi (olio e polvere) a partire da peperoncini tolti dal congelatore ...

 

Non c'e' problema ad essiccare frutti tolti dal congelatore, anche se certamente si perde in qualita'.

L'uso di frutti freschi e ancor piu' di frutti congelati per produrre olio piccante (senza prima essiccarli) e' una pratica pericolosa, fortemente sconsigliata.

 

In entrambi i tuoi messaggi appare evidente l'intenzione di procedere proprio in tal modo, produrre olio con frutti freschi.

Prima di procedere, dai un'occhiata qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Salve a tutti,

 

Prima di procedere, dai un'occhiata qui

 

E magari prima zoso75, passa anche da qui e presentati alla community, grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zoso75

 

Non c'e' problema ad essiccare frutti tolti dal congelatore, anche se certamente si perde in qualita'.

L'uso di frutti freschi e ancor piu' di frutti congelati per produrre olio piccante (senza prima essiccarli) e' una pratica pericolosa, fortemente sconsigliata.

Ciao Lonewolf,

grazie per ribadire ... In effetti anche se il rischio è remoto è meglio sempre essere prudenti ...

Per l'olio utilizzo sempre il metodo del calore ... Lo porto a 60 gradi per una ventina di minuti, dopo aver passato i peppers per qualche ora nell'essiccatore (a 50 gradi) ... Dopo una settimana tolgo e butto i peppers dall'infuso ... Mi sono sempre trovato bene, nessuna muffa, qualità del prodotto (mai sentore di bruciato o olio scuro) e tempi rapidi di esecuzione ...

 

E magari prima zoso75, passa anche da qui e presentati alla community, grazie ;)

 

Fatto, la mia non voleva essere scortesia o mancanza di netiquette ...

Mi sembra però una pratica da albori dei forum (a mio modesto e personale parere), ma rispetto la procedura :good:

Un saluto a tutti e di nuovo grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
zoso75

Comunque nel mentre ho agito di testa mia :blum: ... Ho preso i peppers (Si lo so, qualche nome non dice molto) e in un barattolo da 250ml ho messo l'olio (scaldato) ed un peperoncino del tipo:

  • 7 pot burgundy
  • 7 pot brain strain
  • Moruga red
  • Jay's peach

Totale 1 litro d'olio ...

 

 

Con i restanti:

  • Fatalii yellow
  • Sephia serpent
  • Devil's brain
  • Bhut jolokia

Sto provando a fare il "Tabasco" (anche se non si può chiamarlo così visto che i peperoncini sono altri), quindi per ora sono in fermentazione con il sale (anche se ho letto che qualcuno utilizza lo zucchero) ...

 

Torno alla domanda con cui ho esordito ... Avete esperienza di mix di peperoncini ? A vostro avviso ha senso (qualitativamente parlando) mischiare peperoncini anche di natura simile (e.g. naga e trinidad) ?

So di essere andato fuori topic, chiedo agli amministratori se è il caso di spostare questa domanda in un'altra sezione.

Un saluto

Ciao

Stefano

nGByb68.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante, ma mi permetto di insistere ... faresti bene a leggere con attenzione le note sul botulino, inclusi i documenti del ministero della salute linkati in quelle note.

 

Qualche ora in essiccatore non e' sufficiente per ridurre l'acqua interna ai frutti ad un valore "sicuro".

Riscaldare l'olio a 60°C non ha alcun effetto sulle spore di botulino, che resistono bene fino a 120°C e a 100°C si fanno giusto un trattamento termale ...

L'unico effetto che ottieni e' rovinare l'olio :(

 

Fai come credi, se ti e' andata sempre bene fino ad oggi, puoi sempre continuare allo stesso modo.

Mal che vada, aumentera' di poco la statistica annuale delle (fortunatamente poche) vittime del botulino :rolleyes:

 

 

Mescolare o meno le polveri e' questione di gusti e quantita'.

Certo con uno/due frutti per tipo, macinare separatamente ha poco senso; potresti ottenere un paio di grammi di polvere per tipo ...

 

Circa la presentazione, la chiediamo per "inquadrare" i neo iscritti e poter ripondere meglio alle loro domande, in base a dove abitano, che livello di esperienza hanno, come coltivano ecc ecc

 

Infine, e' sempre preferibile caricare le immagini direttamente nel forum, dove sono automaticamente ridimensionate a 800x600.

Immagini a oltre 3000x4000 come quella che hai linkato da altro sito appesantiscono la visualizzazione delle pagine.

Inoltre, prima o poi le immagini linkate dal altre fonti "spariscono" lasciando le discussioni "orfane"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Comunque nel mentre ho agito di testa mia :blum: ... Ho preso i peppers (Si lo so, qualche nome non dice molto) e in un barattolo da 250ml ho messo l'olio (scaldato) ed un peperoncino del tipo:

  • 7 pot burgundy
  • 7 pot brain strain
  • Moruga red
  • Jay's peach

Totale 1 litro d'olio ...

 

Non mi è chiaro se alla fine hai essiccato i peperoncini o meno.

Nell'ipotesi non lo avessi fatto non posso che ribadire che l'olio prodotto NON E' SICURO. Lo scrivo in maiuscolo perché il Forum è molto frequentato ed è necessario ribadire sempre le norme di sicurezza alimentare.

Perché scaldi l'olio? Ai fini della sicurezza 60° (se ho ben capito) sono totalmente irrilevanti, in compenso acceleri, e di molto, il processo di degradazione dell'olio, sempre se stiamo parlando di olio extravergine di oliva, su altri oli non ho informazioni.

Insomma l'unico metodo corretto di produrre olio piccante sicuro è quello di essiccare i peperoncini totalmente (devono sbriciolarsi se pressati tra le dita) e lasciarli in infusione.

 

Ops.. Lonewolf mi ha anticipato... va beh... ripetere su questo argomento non fa male, la sicurezza alimentare è una cosa seria!

 

p.s.: puoi mischiare peperoncini come vuoi, è solo questione di gusto personale e non ci sono controindicazioni

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

I blend di polveri possono essere ottimi, anche meglio delle polveri singole se ben bilanciati. Devi sperimentare e vedere cosa ti piace di più, e puoi anche aggiungere erbe e spezie per ottenere delle saporitissime miscele a vari gradi di piccantezza (c'è anche qualche suggerimento sul libretto Pepperfriends). Sull'olio coi frutti freschi ti hanno già detto di tutto e di più, se non ti senti più sicuro e ti spiace buttarlo puoi usarlo per i soffritti: l'eventuale tossina botulinica (non le spore!) è termolabile e viene distrutta rapidamente col calore. Non puoi però consumare alimenti fatti in anticipo con quest'olio, raffreddati e non riscaldati a dovere prima del consumo: l'eventuale presenza di spore porterebbe di nuovo alla presenza di tossina in poche ore. Cuoci e mangia, o rimetti in forno finché non è rovente! ;)
Nel caso invece tu avessi essiccato bene (= polpa al punto di sbriciolamento, non di flessione, se stretta fra le dita) i peperoncini consuma pure a crudo. Non scaldare più l'olio a 60 gradi, è sufficiente un'infusione più lunga e al buio per estrarre gli aromi e mantenere le proprietà dell'olio (qualsiasi olio). Ho olio con dentro polvere da due anni.. non mi disturbo neanche a levarla :rolleyes: e ti assicuro che è così scuro che la polvere non si vede neanche più :hyper:
Buon anno!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×