Jump to content
masterpepper

Novizio

Recommended Posts

masterpepper

Ciao a tutti, come anticipato nella presentazione da quest'anno oltre che ad assaporare i ns amici pprs ho deciso di coltivarli... eh!!!! mò comincia il bello.

Premetto che prima di iscrivermi ha questo sito ho praticamente passatto decine di giorni su internet a leggere e rileggere mille informazioni ma anche migliaia di cazz ...e ed è per questo che ora sono parecchio in confusione ed avrei bisogno del vostro gentile aiuto.

Aggiungo un informazione, penso utile, per avere consigli e risposte precise, dispongo di spazio indoor quasi illimitato ( un capannone che non uso più per il lavoro, 600 mq su due livelli ) e discreto spazio outdoor ( abito in campagna in piena pianura padana ).

 

- Parto dalla semina, pensavo di preparare una " cassettina con cavo riscaldante , termostati e sondine varie sul quale depositare un piccolo strato di sabbia circa 1,5/2,5 cm dove poi appoggiare delle vaschette d'alluminio tipo cuki con dentro i bicchierini di carta. temperature settata dei cavetti 26 c° il tutto lasciato in una serra da hobbbystica tipo questa http://www.justmoment.it/#.

- Bicchierini riempiti con terriccio da semina tipo ?? mi rimetto a voi

- illuminazione post, SPERO :twitch: , germinazione composta da, a seconda della quantità di piantine, 2, 4 6, 8 ditemelo voi luci neon da quanti w ? lumen ? Kelvin ? :help: :help: :help:

Concimi, Fertilizzanti, trapianti ???

ho le idee veramente confuse , ah dimenticavo, il numero e le varietà delle piantine anche perchè non vorrei ne buttare ne consumare ne tantomeno far morire inutilmente le piantine.

 

Lo so che per voi sara tutto scontato e magari noioso da ripetere ma ... PLEASE HELP ME !!!!!

 

Fiducioso ..

Tks

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao e benvenuto nel Forum.

Anticipo tutti dandoti il link (lo so ... all'inizio il Forum è grande e non è facile orientarsi...)

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/2604-dalla-semina-al-primo-rinvaso/

Qua c'è una sorta di manuale... con lo spazio che hai a disposizione (benevola invidia!!!) potrai fare grandissime cose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Allora, ti riporto qualche link utile da dove potrai partire. Le informazioni in essi contenuti sono attendebili.

 

Dalla semina al primo rivaso :

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/2604-dalla-semina-al-primo-rinvaso/

 

Fasi delle varie operazioni di rinvaso con materiali corretti:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9620-varie-fasi-delle-operazioni-di-rinvaso/page__p__271937#entry271937

 

Neon e lightbox info generali:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10426-neon-e-lightbox-info-generali/

 

Per la (credo sia una) domanda sul numero di piante, è a tua scelta, ciò dipende dal numero di peperoncini che consumi e dal numero di amici e parenti al quale regalarne. Se sei attrezzato per fare polveri (frullatore, macina caffè, nonchè di essicatore elettrico ecc...), la quantità di peso da frutto fresco a polvere si riduce drasticamente. 1kg di pepper per 80/90grammi di polvere fine. Tieni presente che se coltivate correttamente molte piante posso darti anche DIVERSE CENTINAIA di frutti. Ciò dipende dalla varietà, vedi ad esempio il chiltepin coltivato da Lonewolf che ha prodotto un migliaio di frutti grossi come un pisello; personalmente ho un habanero orange che si è assetato intorno ai 150 frutti per una singola stagione.

Per la scelta le domande principali sono due: com'è la tua "resistenza", ovvero se trovi forte un cayenna non ti consiglio di coltivare un morouga red. La seconda ti riporta alla frequenza con cui ne mangi.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti, come anticipato nella presentazione da quest'anno oltre che ad assaporare i ns amici pprs ho deciso di coltivarli... eh!!!! mò comincia il bello.

Premetto che prima di iscrivermi ha questo sito ho praticamente passatto decine di giorni su internet a leggere e rileggere mille informazioni ma anche migliaia di cazz ...e ed è per questo che ora sono parecchio in confusione ed avrei bisogno del vostro gentile aiuto.

Aggiungo un informazione, penso utile, per avere consigli e risposte precise, dispongo di spazio indoor quasi illimitato ( un capannone che non uso più per il lavoro, 600 mq su due livelli ) e discreto spazio outdoor ( abito in campagna in piena pianura padana ).

 

- Parto dalla semina, pensavo di preparare una " cassettina con cavo riscaldante , termostati e sondine varie sul quale depositare un piccolo strato di sabbia circa 1,5/2,5 cm dove poi appoggiare delle vaschette d'alluminio tipo cuki con dentro i bicchierini di carta. temperature settata dei cavetti 26 c° il tutto lasciato in una serra da hobbbystica tipo questa http://www.justmoment.it/#.

- Bicchierini riempiti con terriccio da semina tipo ?? mi rimetto a voi

- illuminazione post, SPERO :twitch: , germinazione composta da, a seconda della quantità di piantine, 2, 4 6, 8 ditemelo voi luci neon da quanti w ? lumen ? Kelvin ? :help: :help: :help:

Concimi, Fertilizzanti, trapianti ???

ho le idee veramente confuse , ah dimenticavo, il numero e le varietà delle piantine anche perchè non vorrei ne buttare ne consumare ne tantomeno far morire inutilmente le piantine.

 

Lo so che per voi sara tutto scontato e magari noioso da ripetere ma ... PLEASE HELP ME !!!!!

 

Fiducioso ..

Tks

 

Ciao Luca,

hai fatto tante domande e non è semplice rispondere in un unico post.

 

Io inizio dalla fine.

La quantità dipende da quanto riesci a consumare fresco (e qui penso che 3/4 piante) possono bastare e quanto e come sei disposto a conservare (polveri, salse, sottolii o congelazione).

Le quantità prodotte possono variare di qualità in qualità, ma anche di pianta in pianta, pur della stessa qualità...anche con lo stesso metodo di coltivazione (terriccio, concimi, esposizione, irrigazione)...la Natura detta le sue leggi.

Inoltre dipende quanta gente è disposta ad accettare peperoncini in regalo (nel mio caso non rifiuta nessuno...e quest'anno su 5 kg e rotti prodotti, penso che almeno 4 kg li ho regalati a parenti, amici e colleghi).

 

Secondo me se parti da 20/30 piante sono già un bell'impegno e la produzione è gestibile.

Per le varietà, se sei al primo anno, puoi sbizzarrirti, anche per cercare di capire qual'è il tuo gusto personale.

 

Se vuoi qualche nome :

- Vietato (Annuum)...uno dei migliori annuum, a mio avviso, e abbastanza produttivo.

- Acrata o Goat's Weed (Annuum)...un must per molti coltivatori...bella pianta, alta, aristocratica, bei frutti, piccanti e buoni.

- Habanero (Chinense)...uno dei chinense per eccellenza. Qui si apre un mondo. Esistono, probabilmente, centinaia di varietà. Di forme, colori e piccantezze diverse. Per me i migliori : Habanero Chocolate (per molti è talmente particolare da non piacere...ma per me è il migliore), Habanero Red o Red Savina, Habanero White Bullet.

- Fatalii Yellow. Il peperoncino inconfondibile per profumo e sapore. Piccantezza elevata. Piante, di solito, abbastanza produttive.

- Chupetinho. Piccolo peperoncino particolare. Piccantezza abbastanza elevata e produttività, di solito, elevata.

- Hot Lemon. Peperoncino giallo e bella pianta. Piccantezza media. Abbastanza produttiva.

- Jalapeno. Un peperoncino molto famoso...personalmente non lo amo ma credo che una prima coltivazione debba contenerlo...giusto per farsi un idea...

- Un Super Hot tra Naga Morich, Trinidad Scorpion Butch T, Morouga Blend, Bhut Jolokia (nelle varie declinazioni)...per capire fino a dove il peperoncino riesce a sfidarti (e spesso a batterti :))

 

Per la coltivazione lo spazio indoor non serve molto ampio anche perchè, nel mio caso, la parte indoor è la parte iniziale della coltivazione quando le piantine occupano poco posto.

Per l'outdoor più spazio hai meglio è :)

 

Per le luci ci sono tantissime alternative (dalle più specializzate e costose alle più comuni ed economiche...io sono nel secondo caso)...importante che sia luce fredda e non calda.

 

Io ti consiglio di leggerti i post tipo tutorial e anche qualche post di coltivazione (anche il mio se vuoi...il 2012 è stato il mio primo anno di coltivazione)...troverai molti spunti poiché molti risolvono piccoli problemi con fantasia e trovano soluzioni molto funzionali.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

Uau!!! Lo dice anche quel pazzo, ma lo invidio una cifra , che si mangia qualsiasi cosa su dmax!! Peccato siate penso tutti uomini altrimenti in bacio non ve lo toglierebbe nessuno. Beh adesso un grazie per tutte le info che mi state dando. Vi ringrazio davvero perché ci tengo molto alla riuscita. Adesso sta a me sperimentare un po' di cose. Stase dopo cena leggo un po i vari link che mi avete postato sperando di chiarirmi le idee. A più tardi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molte risposte sono gia' state date, altre le troverai nei link segnalati ...

Mi limito quindi a esprimere invidia per lo spazio indoor illimitato e quello outdoor ... quasi! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

Ciao, premetto che per lavoro faccio il tecnico e di conseguenza entro in parecchie case...

proprio ieri in provincia di brescia vado da una signora calabrese e specifico calabrese che mi racconta delle sue "coltivazioni" di peperoncino, io abbastanza incuriosito forzo un po la mano per riuscire a vedere le sue piantagioni... e tra me e me penso ...: " si dai avrà tre piantine del cavolo nell'orto.." oh non avessi visto non potrei credere, anzi ancora non ci credo e chiedo a voi, questa è la foto di un frutto post-3146-0-57500400-1380980615.jpg, l'altezza media delle piante è senza esagerare 1,8 mt, n delle piante almeno 25/30 di questa qualita e di altre 3 o 4 varietànon saprei dare un numero ma la settimana prossima devo tarnare e proverò a contarle e a fare foto per sapere da vpoi che specie sono.

 

La domanda : è habanero orange e puo raggiungere queste dimensioni ??

 

Fatemi sapere grazie

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il colore è giusto, ma la forma no....... quindi direi che non è un Habanero Orange...però potrebbe essere un "parente prossimo", forse un suo ibrido.

 

Comunque è difficile giudicare da un frutto solo (andrebbero visti i fiori, la pianta etc.). La forma ad esempio potrebbe dipendere da fattori ambientali (ad esempio se il frutto cresce incastrato fra i rami si adatta agli spazi "vuoti" che trova).

 

Lo hai assaggiato ? Quando lo apri magari fai una foto dell' interno e facci anche sapere che profumo ha, che sapore e che piccantezza.

 

Direi che comunque si tratta di un C.Chinense

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non un habanero orange, ma di certo un gran bel frutto

Ovviamente hai segnalato alla signora il nome del forum, vero? :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

sembrano i frutti che si trovano negli alimentari etnici, belli grossi e arancioni li ho gia visti

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

La week prossima appena ritorno farò' un book fotografico alle piante con particolare dei fiori delle foglie e della miriade di frutti ancora acerbi sulla pianta. La cosa che mi ha stupito è stata l' imponenza della pianta, mi ha ... Mi ha rubato lo sguardo e il pensiero per tutto il tempo che sono rimasto lì. Ora provo a tagliare il frutto e a postare le foto . Vorrei però un consiglio , non mi sono mai gustato un ppr extra hot, come devo avvicinarmi alla degustazione ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...come devo avvicinarmi alla degustazione ?

Senza pregiudizi :lol:

 

Puoi tagliare il frutto a metà per lungo un paio di volte in modo da avere 4 quarti e poi potresti iniziare a tagliare un pezzettino (qualche millimetro) dalla parte della punta (che solitamente è meno piccante) e poi assaggi.

Aspetta un istante e se non rimani "traumatizzato" :lol: procedi con l'assaggio di un pezzo un pochino più in alto, così da vedere come (e se) cambia la piccantezza.

 

Un consiglio sopra a tutti: masticalo bene prima di mandarlo giù ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

Ppr sezionato in 4 come suggerito da Roberto , procedo alla pulizia da tutte le parti bianche , da tutti i semi e nel frattempo la salivazione senza nessun motivo inizia ad aumentare . Operazione di livello chirurgico, anzi cardio chirurgico, quasi volessi inconsciamente rallentare l iniziazione!!

Fatto!!!' È tutto pulito e pronto per essere assaggiato. Sprigiona un profumo molto vicino al cugino peperone ma con un qualcosa di agrume, boh sarà l emozione ma io sono convinto del sapore vicino all agrume! Come consigliato procedo a piccoli passi, pezzettino millimetrico, senza tante balle ( considerando anche la dimensione) appoggio alla lingua e subito, anzi immediatamente la stessa si anestetizza , sono incuriosito, altro pezzo appena più grande stesso blando effetto e allora mi chiedo... Tutto qui ??

Procedo, il profumo è sempre più intenso, mi piace, pezzetto da circa 1 cm, la punta della lingua è infuocata, mi sento un drago ma mi piace, le labbra sono quasi insensibili e senza pensare al poi mastico il pezzettino ma non contento ne assaporo un altro. La bocca è infuocata , come se avessi mangiato qualcosa di appena uscito dal forno !wonderful !!

Di ppr ne avevo solo uno , metà è già andata, l altra ho deciso di condividerla oggi con amici dopo la partitella dell oratorio scapoli e ammogliati , anzi prima così ci bombiamo un po' !!

Tutto da rifare, speriamo il prima possibile !!😋😋

Posto le foto dell interno così mi aiutate a capire di che specie si trattava !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prova a tenere i semi perché quel frutto è veramente bello

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

procedo alla pulizia da tutte le parti bianche

 

Le "parti bianche" sono la placenta. E' lì che e' concentrata la maggior parte della piccantezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

Ecco le foto del ppr aperto , aspetto news!!

post-3146-0-92828600-1381078775.jpg

post-3146-0-69880000-1381078830.jpg

post-3146-0-67524100-1381078904.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

sembrano i frutti che si trovano negli alimentari etnici, belli grossi e arancioni li ho gia visti

 

Anch'io. I Pimenta delle Antille li trovo spesso in alcuni negozi tipo asian food.

Buoni per contrastare le crisi di astinenza mentre si aspettano i propri frutti freschi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

No, aspetta mi vorresti dire che non è un super hot ???

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

No, aspetta mi vorresti dire che non è un super hot ???

Guarda la terza e quarta foto di questo mio post: tutta quella cosa arancione è la placenta (dove è concentrata la capsaicina e quindi la piccantezza), e quando un frutto ne è rivestito completamente (come in questo caso) io lo chiamo super hot (e non solo io :lol: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per "super-hot" intendiamo i frutti in cui non e' possibile separare la placenta dalla polpa perche' la placenta riveste interamente l'interno del frutto.

La placenta puo' essere anche 10 volte piu' piccante del resto del frutto, quindi la differenza negli assaggi e' evidente.

Con un habanero come quello (peraltro bellissimo) delle foto qui sopra, e' possibile "schivare" la parte piu' piccante, con un super-hot non c'e' scampo.

 

Oltre a questo particolare, i super-hot hanno spesso polpa molto sottile e pochi semi; questi fattori contribuiscono ad alzare la piccantezza media (ppm o mg/grammo di capsaicina) del frutto; ricordo che i test sono (o dovrebbero essere) eseguiti sul frutto intero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Pur avendoti risposto persone molto (ma molto, molto!) più esperte di me sugli assaggi, ti dico anche la mia.

Se partiamo dalla scala di Scoville, corriamo il rischio molto serio di prendere delle cantonate.

Ovviamente non sto criticando il metodo scientifico di misurazione della "piccantezza" del peperoncino, solo che, nella stessa pianta, ci possono essere differenze, anche molto rilevanti tra un frutto e l'altro, figuriamoci tra frutti di piante diverse.

Nella mia esperienza, comunque limitata, posso dire che tra assaggiare un vero super hot, e assaggiare un buon Habanero o un Fatalii la differenza, in termini di impatto immediato, non è poi così rilevante. In entrambi i casi la bocca va in fiamme. Si, certo, di più per Moruga Blend o per un Naga Morich, che per un Habanero Orange, ma la differenza vera la riscontro nella durata della sensazione che nell'intensità della stessa.

Un vero super hot, assaggiato in quantità sufficiente, mi lascia senza fiato per 5/10 minuti, un Fatalii, nella stessa quantità, dopo 30 secondi, un minuto al massimo mi fa venire voglia di un altro pezzettino...

Per gli assaggi, specie con Pepper nuovi, personalmente procedo così:

Taglio il pepper a metà e assaggio un pezzo molto piccolo della punta bassa, quasi sempre molto meno piccante del resto. Poi taglio una fettina in verticale su tutta la lunghezza del frutto, più o meno sottile a secondo della sensazione ricevuta dal primo assaggio. Così sono abbastanza sicuro di provare la sensazione giusta che quel pepper deve dare. Mi è anche capitato, ai primi Naga assaggiati, di non riuscire ad andare oltre al millimetrico assaggio della punta... in quel caso ci puoi scommettere: sei di fronte ad un vero super hot!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

Ciao a tutti, sono riuscito a farmi regalare delle piantine quel che pensavo Habanero orange ma invece...

Allora, ho preso le piante dall'orto cercardo di portarmi via più terra possibile con la zolla, ho provveduto al trapianto in vasi neri da 45 litri aggiungendo terra grassa proveninte da orto e un pochino di terriccio vigorplant 10 alla fine ho innaffiato, circa 2/3 litri ciascuna.

Bene mi direte!!! ma allora ???

Allora è che ooggi, nonostante la notte al chiuso e riparate da freddo, e tuuta la gionata al sole, oggi si presentano con tutte le foglie afflosciate e ricuverve verso il basso.

Ho sbagliato qualche cosa, posso recuperare ??

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
masterpepper

SORRY :sorry: ,tra poco posto qualche foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Magari hanno semplicemente patito un po' il "trasloco", può capitare. Forse avresti fatto meglio a non metterle subito al sole dopo il rinvaso, ma darle un po' di tempo per adattarsi alla nuova sistemazione.

 

Non disperare e pazienta qualche giorno.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×