Jump to content
Umberm

Ali di pollo piccanti

Recommended Posts

Umberm

Le ali di pollo piccanti sono un classico della "cucina piccante" e non avendo trovato nel forum alcuna ricetta metto la mia, che almeno una volta al mese allieta la tavola della nostra famiglia.

Di questa ricetta ne esistono numerosissime versioni, questa è estremamente semplice, ma se qualcuno dovesse avere altre versioni, a partire dalla classica "messicana" ... ben vengano!

 

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Circa 1,2 kg di ali di pollo

500 gr. di passata di pomodoro

6/8 spicchi di aglio

2 cucchiaini di curcuma

3 Habanero (quantità dei pepper come sempre a piacere!)

Olio Extra Vergine di Oliva

Sale

 

Preparazione:

 

Tagliare le ali di pollo, a volte le vendono con attaccato un pezzo di "schiena", in quel caso farne tre pezzi, viceversa se sono solo le ali, in due pezzi, scartando la piccola parte finale quasi totalmente priva di carne.

Far soffriggere l'aglio in olio Evo (poco, il pollo rilascia molto grasso) e aggiungere le ali.

Appena sono dorate aggiungere l'Habanero tagliato a piccoli pezzi, il pomodoro e la curcuma.

Salare e far cuocere per circa 45 minuti a fuoco vivo. Alla fine il pomodoro si deve essere quasi totalmente ritirato.

Visto che vanno mangiate rigorosamente con le mani, dopo state attenti agli occhi, e ... buon appetito!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie della ricetta, anche questa verrà sicuramente testata :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ottima direi...da provare!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Visto che rifatto la ricetta pubblico le foto.

 

Nel tagliare le ali ho eliminato la parte finale delle ali e il collo (ovviamente si possono lasciare)

 

post-2790-0-76188500-1383127958.gif

 

Le fasi della cottura. Soffriggere sino a doratura con l'aglio, aggiungere pomodoro, curcuma, pepper e sale, fare ritirare completamente (o quasi) il pomodoro

 

post-2790-0-03896500-1383128162.gif

 

Come Pepper oggi ho usato un paio di cucchiaini di questa polvere, portatami da San Diego che un misto tra Habanero e Pasilla, molto aromatico e abbastanza forte (150.000 SHU dichiarati in etichetta)

 

Un grande grazie ad Essegi che mi ha dato idea e strumenti per mettere le foto "animate"!

post-2790-0-20725000-1383128318.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×