Jump to content
mexicanito

La mia selva 2013

Recommended Posts

mexicanito

Vivendo a Cagliari la stagione è ancora lunga ;)

 

 

 

Perche non le allarghi un poco?? messe così si fanno ombra una con l'altra

 

Grazie dei complimenti, ma quest'anno sono davvero poco prolifere, l'estate é arrivata tardi e sono entrate in fiore molto in ritardo...speriamo di fare comunque un bel raccolto...

 

Sai stavo pensando anche io di allargarle, infatti quella foto é vecchia, adesso la maggior parte sono enormi e vorrebbero anche rinvasate..grazie del consiglio comunque..

 

Questo forum é assurdo, piú vedo foto dei vostri pepper con vari colori e qualitá e piú mi viene voglia di fare altre piante aaaaaaahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Capsicum annuum, di piu' non azzardo

 

E quindi? Possibile che sia dolce?

 

Guardate io non ho comprato nessun seme quest'anno sono tutte piante nate dai figli dei figli....non capiscooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Direi:

 

Capsicum Annuum - Varietà: Azteco

 

Fiori Viola piuttosto grandi,

Rami di colore scuro,

foglie verdi con venature scure,

frutti immaturi di colore quasi nero, maturano ad un rosso amaranto.

Spesso i frutti maturi presentano "corking"

I frutti lasciati sulla pianta per parecchio tempo tendono ad ammosciarsi

I frutti sono piuttosto "polposi"

Piccantezza medio-bassa

 

Grazieee sei un grande! Allora appena arrossisce lo assaggio e stavolta metto la targhetta identificativa...comunque ho tre piante nate dai semi della principale dell'anno scorso. Lei la ho messa in piena terra e le foglie sono diventate tutte verdi, come se sia sparito il nero. É piena di fiori ma niente frutti, mentre i suoi figli mazza, sono stracarichi!! Strano vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Allora, mi pare che ho 5 o 6 piante cresciute da un frutto di una pianta che mi avevano regalato l'anno scorso, con il piccante forte voglio dire che é il piú forte tra quelli che ho provato crudi. Non credo proprio che si avvicini ai piú piccanti del mondo.

 

Anche io ho pensato al thai dragon o alla varietá cayenna.

 

Sicuro é piú forte del cayenna lungo, quello che produce i frutti curvi verso il basso..

 

Quindi cosa posso fare per identificarla al meglio??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

cayenna non mi pare dato che i frutti sono all'in su... potrebbe essere un ibrido...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Frugando sul sito chilibase.info ho paragonato le due specie:

 

Thai dragon e cayenna ring of fire. Sono molto propenso al thai perché le pante sono molto alte e i peppers rimangono sempre verso l'alto. Dal sito

 

Hmax del thai dragon: 100-140

 

Hmax del cayenna: 60

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Alcune piante hanno le foglie verde scuro e alcune chiaro

post-1815-0-86284300-1380356970.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Questi mi sembrano piú verdiiii

post-1815-0-56224100-1380358440.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Ciao ragazzi, ho provato a innestare un pezzo della mia pianta che fa i peperoncini viola sulla pianta variegata, guardate un po!! Secondo voi é meglio togliere il filo?

post-1815-0-94404900-1380358682.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aspetta un po', fino a quando il punto di congiunzione sara' ben cicatrizzato

 

PS.

Questo messaggio starebbe meglio nel topic della tua coltivazione. Lo sposto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mexicanito, visto l'elevato numero di piante da identificare, sarebbe preferibile inserire tutte le tue richieste uin un unico topic ...

 

Circa l'identificazione, se guardi nella mia coltivazione 2013 vedrai che anch'io ho piante spontanee molto simili a queste e a cui non so assegnare un nome.

Il motivo e' molto semplice.

Ci sono in circolazione un gran numero di ibridi e varieta' con nomi di fantasia.

Inoltre molte fonti di semi vendono o regalano semi non puri che producono ibridi con caratteristiche intermedie.

E' quindi praticamente impossibile assegnare un nome a gran parte delle piante in circolazione, a meno che non derivino da semi puri di origine certa.

Spesso si puo' solo indicare la specie e la somiglianza con altre varieta'.

In questo caso si tratta di C.annuum simili al Numex twilight (prima foto) e al Napoli (seconda foto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quindi cosa posso fare per identificarla al meglio??

 

Fai una foto della pianta completa,

apri il frutto e fotografalo aperto,

fotografa i frutti sulla pianta per capire il portamento (ad esempio, chiedi di identificare e solo dopo, quasi per caso dici che i frutti sono rivolti verso l' alto .... se lo dicevi prima nessuno di avrebbe probabilmente detto "Cayenna"... se non hai foto descrivi anche queste cose che aiutano molto nel fare una identificazione "plausibile")

fotografa i fiori sia davanti (per capire il colore dei petali e delle antere), sia di lato per capire il portamento.

Anche le foglie possono talvolta dare indicazioni importanti

 

Oltre alle foto descrivi sia l' estetica della pianta, dei fiori, dei frutti che il profumo ed il sapore (è fruttato in questo caso ?) del frutto (aperto)

 

cayenna non mi pare dato che i frutti sono all'in su... potrebbe essere un ibrido...

 

Si, se i frutti sono all' insu' (ma non era stato detto con la prima foto..) non è Cayenna.

Un ibrido può essere senz'altro plausibile vista la provenienza "non selezionata"

 

Vista la piccantezza sensibilmente piu' alta in effetti si potrebbe trattare di un Thai (o di un ibrido di Thai).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Lei la ho messa in piena terra e le foglie sono diventate tutte verdi, come se sia sparito il nero. É piena di fiori ma niente frutti, mentre i suoi figli mazza, sono stracarichi!! Strano vero?

 

Non mi pare strano. Ci sono tante variabili che possono spiegare questo.

 

Così "a occhio" un motivo potrebbe essere che andando in piena terra la pianta sente che può "crescere ancora" ed ha cominciato quindi a "fermarsi per riprodursi" piu' tardi (quindi ora ha fiori ma non ancora frutti).

Di fatto le piante nate da semi spesso "superano" quelle svernate / della generazione precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E quindi? Possibile che sia dolce?

 

Guardate io non ho comprato nessun seme quest'anno sono tutte piante nate dai figli dei figli....non capiscooo

 

Ho la sensazione che tu ti sia già risposto da solo.

 

Quando estrai i semi dai "figli dei figli", in realtà vale la regola "la madre è certa ma il padre no".

Ovvero: i peperocini (peperoni) si ibridano (facilmente)

 

Se un' ape va su un fiore di peperoncino non piccante (esempio: Friggitello) che magari è coltivato da qualche tuo vicino e poi si posa su un fiore di una tua pianta, il frutto "figlio" avrà al suo interno semi figli della tua pianta e del Friggitello (che non è piccante).

Tu risemini i semi estratti dal frutto "misto" e la pianta che nasce magari farà frutti meno piccanti.

 

E' per questo motivo che si "isolano" le piante in modo da produrre frutti con semi "puri" e garantire che le caratteristiche della specie si riproducano da una generazione all' altra

 

Facendo un confronto (scientificamente da vergogna).... hai presenti i gatti ?

 

Se tu hai una gatta tutta nera, poi la mandi in giro ed allevi una sua figlia, poi la figlia partorisce ancora (andando in giro) ed allevi una figlia della figlia ... e così via.

 

Dato che la bis-bis-bis-bis-bis nonna era tutta nera e che tutte le generazioni di madri sono potute andare in giro liberamente...... sapresti dire di che colore è la bis-bis-bis-bis-bis nipote ? Ti aspetti che sia nera ?

 

No, non lo puoi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Aspetta un po', fino a quando il punto di congiunzione sara' ben cicatrizzato

 

PS.

Questo messaggio starebbe meglio nel topic della tua coltivazione. Lo sposto?

 

Okkk... Ho tolto solo il filo vicino alla gemma e ho rimesso un po di mastice...ora non resta che aspettare

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Ok, tanto ho finito con le richieste...per questo anno ho giá dato...grazie delle info

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

 

 

Non mi pare strano. Ci sono tante variabili che possono spiegare questo.

 

Così "a occhio" un motivo potrebbe essere che andando in piena terra la pianta sente che può "crescere ancora" ed ha cominciato quindi a "fermarsi per riprodursi" piu' tardi (quindi ora ha fiori ma non ancora frutti).

Di fatto le piante nate da semi spesso "superano" quelle svernate / della generazione precedente.

 

Bene, quindi continuo a piantare in vaso e facendo le piante dai figli...grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

direi che è una missione quasi impossibile dare un nome alla tua pianta...ci sono migliaia di varietà a cornetto che si assomigliano tutte tra loro

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

 

 

Ho la sensazione che tu ti sia già risposto da solo.

 

Quando estrai i semi dai "figli dei figli", in realtà vale la regola "la madre è certa ma il padre no".

Ovvero: i peperocini (peperoni) si ibridano (facilmente)

 

Se un' ape va su un fiore di peperoncino non piccante (esempio: Friggitello) che magari è coltivato da qualche tuo vicino e poi si posa su un fiore di una tua pianta, il frutto "figlio" avrà al suo interno semi figli della tua pianta e del Friggitello (che non è piccante).

Tu risemini i semi estratti dal frutto "misto" e la pianta che nasce magari farà frutti meno piccanti.

 

E' per questo motivo che si "isolano" le piante in modo da produrre frutti con semi "puri" e garantire che le caratteristiche della specie si riproducano da una generazione all' altra

 

Facendo un confronto (scientificamente da vergogna).... hai presenti i gatti ?

 

Se tu hai una gatta tutta nera, poi la mandi in giro ed allevi una sua figlia, poi la figlia partorisce ancora (andando in giro) ed allevi una figlia della figlia ... e così via.

 

Dato che la bis-bis-bis-bis-bis nonna era tutta nera e che tutte le generazioni di madri sono potute andare in giro liberamente...... sapresti dire di che colore è la bis-bis-bis-bis-bis nipote ? Ti aspetti che sia nera ?

 

No, non lo puoi sapere

 

Azzz....ero convinto che questo non potesse succedere perché avevo letto che i peppers sono ermafroditi, e avendo giá il fiore sia maschio che femmina non hanno bisogno dell'ape...bene mi rimetteró a studiare...tnx

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Azzz....ero convinto che questo non potesse succedere perché avevo letto che i peppers sono ermafroditi, e avendo giá il fiore sia maschio che femmina non hanno bisogno dell'ape...bene mi rimetteró a studiare...tnx

 

E' vero che sono "ermafroditi" (non c'è bisogno dell' ape).... ma se l' ape c'è e porta il polline... c'è la fecondazione.

Di solito infatti il pistillo matura "prima" del proprio polline... e nel frattempo se arriva l' ape con altro polline........

E la fecondazione grazie alle api (o insetti impollinatori) è molto piu' frequente che l' autoimpollinazione.

 

La possibilità di autoimpollinazione "facilita" perché se riesci a "isolare" dei rami o delle piante, i fiori si possono fecondare anche da soli e l' ape non ci può arrivare. In questo modo sei sicuro che il polline fecondante è della stessa varietà :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

 

 

Fai una foto della pianta completa,

apri il frutto e fotografalo aperto,

fotografa i frutti sulla pianta per capire il portamento (ad esempio, chiedi di identificare e solo dopo, quasi per caso dici che i frutti sono rivolti verso l' alto .... se lo dicevi prima nessuno di avrebbe probabilmente detto "Cayenna"... se non hai foto descrivi anche queste cose che aiutano molto nel fare una identificazione "plausibile")

fotografa i fiori sia davanti (per capire il colore dei petali e delle antere), sia di lato per capire il portamento.

Anche le foglie possono talvolta dare indicazioni importanti

 

Oltre alle foto descrivi sia l' estetica della pianta, dei fiori, dei frutti che il profumo ed il sapore (è fruttato in questo caso ?) del frutto (aperto)

 

 

 

Si, se i frutti sono all' insu' (ma non era stato detto con la prima foto..) non è Cayenna.

Un ibrido può essere senz'altro plausibile vista la provenienza "non selezionata"

 

Vista la piccantezza sensibilmente piu' alta in effetti si potrebbe trattare di un Thai (o di un ibrido di Thai).

 

Ok, ma io direi che si vede benissimo nella seconda e terza foto che TUTTI i frutti sono verso l'alto, no?

 

Ok tanto mi accontento di sapere che assomiglia a queste verietá, visto che non ho piante isolate. Grazie comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

belle piante! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Interessante...mi piace il campo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ok, ma io direi che si vede benissimo nella seconda e terza foto che TUTTI i frutti sono verso l'alto, no?

 

Si, hai ragione vedevo sul post (non so se sono solo io o il mio browser) solo la prima foto...

 

Per curiosità, hai assaggiato il frutto ? ha un sapore / profumo fruttato ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mexicanito

Piú frugo e piú entro nel dubbio... E se fosse Czechoslovakian Black??

Poi va be ne ho trovato anche altri molto simili ma questo é quello che si avvicina di piú

 

Rapace intentevi indicarmi quella varietá?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×