Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Il giardino dell'Eden (2)

Recommended Posts

Lonewolf

Il giardino dell'Eden per i peppermaniaci esiste e si trova vicino a Parma ... :D

 

Anche quest'anno il dott. Mario Dadomo dell' Azienda Agraria Sperimentale Stuard ha aperto le porte del paradiso a pochi fortunati per una visita privata ...

Spero gli esclusi non me ne vogliano, ma l'invito era rivolto ad un gruppo non troppo numeroso e ho dovuto assumermi il compito imbarazzante di scegliere chi avvisare ...

 

I fortunati presenti: Mammoccio e Alessia, Blast e Sweethawk, Jumbe e Alice, Chuck e Chiara, Secco, Nagalone e Stefania ... altri invitati non hanno potuto partecipare.

Chi e' rimasto escluso, mi scusi ... il 12 ottobre c'e' comunque l'occasione per tutti di visitare la sezione delle piante a catalogo e i pepperfriends sono benvenuti!

 

Ho molte foto di peppers (pubblichero' presto le piu' interessanti), ma solo questa (pessima) foto di gruppo:

 

gruppo.jpg

 

Mancano Stefania e Chiara (se non sbaglio), oltre a me.

Spero che altri abbiano foto migliori.

 

La giornata e' stata stupenda, soleggiata ma ventilata.

Le varieta' sono come sempre tantissime; tra tutte mi ha particolarmente impressionato l'enorme quantita' di ornamentali in selezione ... uno spettacolo incredibile di forme e colori.

 

Nella pausa pranzo ci siamo fermati in azienda e (oltre alle ottime pizze) abbiamo sbafato ben tre diversi dolci, delle ottime salsicce piccanti portate da Secco (e fatte preparare con la sua polvere! grazie), vino, liquori, zollette di zucchero piccanti e naturalmente ... peperoncini ;)

 

La mia marmellata di Tabasco (sulla crostata) si e' rivelata un po' troppo piccante, almeno a giudicare dai commenti ...

I frutti freschi invece hanno riscosso un discreto successo ;)

 

http://www.eureka-sas.it/forum/video/spartizione.avi

 

Naturalmente ho raccolto un po' di frutti per estrarre i semi, concentrandomi su varieta' da conservare sottolio/sottaceto, in particolare varie tipologie di jalapeno.

Alla fine i semi (gia' estratti) sono di 23 varieta', ma prima che partano i soliti commenti sarcastici sul numero di varieta' che dovrei coltivare nel 2009, e' opportuno precisare che piu' di meta' sono ornamentali raccolti direttamente da Stefania ;)

 

semi.jpg

 

Un grazie speciale a Mario Dadomo, competente e disponibile come sempre e tanto paziente a sopportare tutte le nostre domande ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

uauh che bel bottino ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ... l'eroe della giornata e' stato "occhio di lince" Blast ...

 

Prima ha pescato un paio di piante con caratteristiche particolari che erano sfuggite a Dadomo; se ne nascera' qualcosa di buono, magari si chiameranno "varieta' Blast" ;)

 

Poi ha trovato la macchina fotografica che Dadomo aveva perso in campo un paio di mesi fa' ... ;)

Cosi' (in segno di riconoscimento) avremo anche una varieta' "Blast 2" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

;) ;) piu' che una pacifica spartizione sembrano dei bimbi in un negozio di dolciumi incustodito....

 

 

forza con le altre foto e report!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

spettacolare! Altre foto altre foto altre foootoo...report report reporttt ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxweb
Poi ha trovato la macchina fotografica che Dadomo aveva perso in campo un paio di mesi fa' ... ;)

Cosi' (in segno di riconoscimento) avremo anche una varieta' "Blast 2" ;)

Beh, che c..o! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Oddio che giornata ragazzi.....ora nn ho la forza di postare foto, anche perchè ho mangiato qualcosa giusto ora dopo il viaggio di ritorno.

Comunque domani scelgo un pò di foto (ne ho fatte una novantina), così potrete ammirare anche voi l'Eden.

 

Una visita privata alla Stuard è davvero un'occasione unica, il campo si perde a vista d'occhio e non si sa dove girarsi prima....

Appena saliti in treno io e Chiara abbiamo tirato fuori tutte le bustine con i frutti prelevati e c'erano almeno una 30ina di varietà!

Tra le ornamentali molto carine il Media noche e ovviamente il Traviata, come anche una delle ultime varietà viste (di cui non ricordo il nome) con le foglie di color viola con variegatura.

 

Per noi maniaci del peperoncino è un pò come essere al parco giochi, davvero ti vien voglia di sdraiarti tra le piante.....

 

A domani per le foto, ora ho bisogno di un pò di riposo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Appena posso posto le varie foto, per quanto riguarda la "spartizione" posso solo dire che sicuramente ero sotto l'effetto delle zollette di Jumbe (una vera bomba!).

Per quanto riguarda il bottino fatto: ieri sera abbiam cenato con jalapeno ripieni e salsiccia piccante! yummmmm!

A presto il report completo!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ecco a voi le foto!

 

P.S. Scusate se nn spiego cosa c'è in ogni foto, ma le varietà che ho fotografato a volte erano in fase di selezione, per cui senza cartellino identificativo.

post-17-1222679708.jpg

post-17-1222679720.jpg

post-17-1222679727.jpg

post-17-1222679735.jpg

post-17-1222679741.jpg

post-17-1222679747.jpg

post-17-1222679756.jpg

post-17-1222679766.jpg

post-17-1222679779.jpg

post-17-1222679790.jpg

post-17-1222679797.jpg

post-17-1222679803.jpg

post-17-1222679809.jpg

post-17-1222679816.jpg

post-17-1222679822.jpg

post-17-1222679832.jpg

post-17-1222679839.jpg

post-17-1222679845.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Qualche foto delle ornamentali ... Uno spettacolo!

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche altra foto ...

 

vs14.jpg

 

vs20.jpg

 

vs24.jpg

 

vs29.jpg

 

vs41.jpg

 

vs49.jpg

 

vs50.jpg

 

vs51.jpg

 

vs54.jpg

 

Nelle due ultime foto si vedono le piante di C.chinense "scovate" da Blast e caratterizzate da molti frutti con strane appendici e (nel secondo caso) con una insolita forma a "petali di tulipano"; se la caratteristica si rivelera' stabile nelle prossime generazioni, sarebbe un frutto veramente particolare.

 

 

Spesso la visita in campo alla Stuard mi suscita un po' di invidia, non tanto per la quantita' di piante e varieta' (comunque non gestibile per comuni mortali) ma per le dimensioni delle piante e dei frutti e per la produttivita'.

Quest'estate pero' la situazione non e' stata favorevole per la coltivazione in campo, soprattutto per le basse temperature in maggio/giugno, e le piante in campo sono un po' in ritardo.

Di conseguenza il divario tra la mega-coltivazione e le nostre piccole coltivazioni domestiche e' un po' ridotto ...

il mio orgoglio ne esce un po' meno bastonato del solito ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

effettivamente la produttività delle piante in campo è notevole, anche se mi è un pò dispiaciuto vedere tutto quel ben di Dio a terra o rovinarsi sulle piante.....

 

P.S. Notevole il commento di Chiara in treno......Enrì, mi sa che ci serve un altro lightbox, io voglio coltivarle tutte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

vabbeh vah...questo topic manco lo dovevo aprire, mi sto mangiando mani, unghie, capelli e....e...e tutto quello che mi capita a tiro. ;) uff :( .

Stupendo tutto veramente, se potete mettete foto foto e ancora foto.

 

Spesso la visita in campo alla Stuard mi suscita un po' di invidia, non tanto per la quantita' di piante e varieta' (comunque non gestibile per comuni mortali) ma per le dimensioni delle piante e dei frutti e per la produttivita'.

 

Caro Nagalone non devi invidiare nulla a nessuno ;) il tuo unico "limite" sono i vasi...da 20 da 30 da 40 ecc ecc ma pur sempre vasi, in campo cambia tutto ma proprio tutto ;)

 

 

Un "grande" a Blast per aver trovato una interessantissima varietà! Ma soprattutto porto molto ammirazione per il Dr. Dadomo che mette al primo posto la passione. Sinceramente al giorno d'oggi queste persone sono più uniche che rare.

Bravi :D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
effettivamente la produttività delle piante in campo è notevole, anche se mi è un pò dispiaciuto vedere tutto quel ben di Dio a terra o rovinarsi sulle piante.....

 

P.S. Notevole il commento di Chiara in treno......Enrì, mi sa che ci serve un altro lightbox, io voglio coltivarle tutte!!!

 

 

ti tocca...vai di light room ;) ;) :D;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

secco, mammoccio.. aspettiamo le vostre foto (e magari anche un po' di commento delle stesse)

 

@chuck

@blast

 

vi aspetto "live" per un report dettagliato

 

ps e portate le macchine fotografiche ;

 

.Enrì, mi sa che ci serve un altro lightbox.Enrì, mi sa che ci serve un altro lightbox

 

approfitta!! dallo stanzino alla sala il passo e' breve, e poi... monopolizzazione dei balconi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Eccomi....un pò in ritardo ma ci sono anche io! che dire una giornata stupenda.....e pensare che al mattino volevo quasi rinunciare per via di una specie di bronchite che mi porto dietro da qualche giorno! non me lo sarei mai perdonato ;)

Appena si arriva nel campo si ha l'impressione surreale di essere davvero nell'eden del peperoncino.......piante....piante e ancora piante a perdita d'occhio (se non sbaglio Dadomo ha azzardato una cifra di 20.000 circa :( ).

La cosa che particolarmente mi ha impressionato è stata la dimensione di alcuni frutti (quasi esagerata), la forma smagliante della quasi totalità delle piante in campo...quasi tutte di un verde stupendo e di ottima produttività.....nonchè la miriade di varietà diverse .....alcune veramente molto interessanti. La cortesia del dott. Dadomo si è dimostrata veramente impagabile....si vede che oltre al "mestiere" è proprio la passione per i peperoncini a trasportarlo!

Purtroppo verso le quattro di pomeriggio ho abbandonato la stupenda compagnia e quindi ho saltato tutta la parte degli ornamentali, ma diciamo che sono soddisfatto lo stesso per tutto il resto. Oltre a essere nel paradiso dei peperoncini bisogna sottolineare la compagnia e soprattutto l'atmosfera di festa ....benchè fra la maggior parte di noi era soltanto la seconda volta che ci si incontrava ......sembrava quasi di conoscersi da una vita......stupende le leccornie piccanti a pranzo (la marmellata di Nagalone era letale e menomale che ha usato i tabasco!!!! e non ha avuto l'idea che sò di usare i naga :D ) le salsicce portate dal buon Secco erano a dir poco sublimi.....insomma una giornata da incorniciare e di cui si spera ce ne possano essere delle altre.

P.S. come avete letto già c'è buona possibilità che in futuro ci sarà una varietà con il nome "Blast" il che mi fa veramente onore ;) ....speriamo si riescano a isolare le caratteristiche molto particolari di quella pianta e che si tramandino soprattutto!

 

il campo sconfinato!

post-14-1222710809.jpg

 

selva di capsicum praetermissum davvero impressionanti!

post-14-1222710857.jpg

 

post-14-1222710937.jpg

 

habanero di dimensioni notevoli.

post-14-1222711006.jpg

 

la varietà candidata a portare il mio nome ;)

post-14-1222711053.jpg

 

e infine il "simpatico teatrino" della spartizione dei viveri portati da Nagalone.....una misera bustina da 4 Kg stracolma di peppers ;)

post-14-1222711211.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
vabbeh vah...questo topic manco lo dovevo aprire, mi sto mangiando mani, unghie, capelli e....e...e tutto quello che mi capita a tiro. ;) uff ;) .

Stupendo tutto veramente, se potete mettete foto foto e ancora foto.

 

Non posso che quotare Bonnet, anch'io sto rosicando, mi sto mangiando anche le unghie dei piedi ;):D

La rabbia è ancora più forte se penso che ero tra gli invitati, ma purtroppo non potevo ;):(

 

Avanti ragazzi, postate ancora, le foto sono veramente splendide

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ciao a tutti, scusate l'enorme ritardo ma qui si lavura come la schiava isaura. Allego un po' di foto di cui la maggior parte son sui protagonisti umani della giornata e non i nostri amati pepper!

 

post-50-1222760504.jpg

la sensazione di spaesamento in mezzo a 22000 piante e' assurda...

 

post-50-1222760565.jpg

visione paradisiaca

 

post-50-1222760583.jpg

chuck all'opera!

 

post-50-1222760615.jpg

cartolina in bianco e nero del nostro founder e di dadomo che spiega

 

post-50-1222760638.jpg

Ecco ancora i 2 protagonisti della giornata :w00t:

 

Ecco invece come son stati utilizzati una parte dei jalapeno presi come bottino la sera :rolleyes:

post-50-1222760655.jpg

post-50-1222760668.jpg

 

 

Resta poco da dire che non sia già stato detto, sicuramente rimane la sensazione di esser stati dei privilegiati davanti a tanto ben di dio, di aver avuto la possibilità di ricevere spiegazioni esaurienti su qualsiasi argomento inerente il pepper da una delle persone più preparate al mondo, ma soprattutto rimane la sensazione quasi famigliare che si respira fra utenti del forum dal vivo.

Spero di esser presente alla stuard per ottobre in modo di poter restituire il favore a Dadomo in modo utile quantomeno (come forza lavoro? Come cavia per mostrare gli effetti della capsaicina? Si vedrà).

Ciao e alla prossima!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Qualche altra foto dei peppers della Stuard...

post-17-1222767849.jpg

post-17-1222767856.jpg

post-17-1222767865.jpg

post-17-1222767872.jpg

post-17-1222767879.jpg

post-17-1222767888.jpg

post-17-1222767897.jpg

post-17-1222767907.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Nuove foto! Evvai! :rolleyes::w00t: Mammoccio e Chuck!!!!!

ps: il fascino del bianco e nero è assolutamente incredibile ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' una foto di gruppo all-together (tranne blast e sweethawk, partiti in anticipo)

L'ha scattata jumbe ...

 

juuummmmbbeeeeeee! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Giornata da favola in un posto meraviglioso con una compagnia fantastica!!!

Mi scuso ma non ho ancora avuto modo di vedere la pochissime foto che ho scattato ( purtroppo le pile che mi ero portato dietro erano scariche :rolleyes: ) appena sarà possible ve le mostrerò.

Scusatemi na in questi giorni il poco tempo libero che ho lo sfrutto per far polveri e semi.

Un saluto a TUTTI!!!!!!!! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Scusate ma sono stato ammalato dal giorno successivo.

 

In fondo ci si può ammalare durante la settimana ma il weekend è sacro!!

 

Poi posterò qualche altra foto, intanto il gruppo!

 

post-35-1222847283.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×