Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Beni Highlands

Recommended Posts

Lonewolf

I frutti giallo intenso, lucidi e penduli sotto la chioma, formano un bel contrasto con le foglie verde cupo e mettono allegria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Maverick 2012

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Beni Highlands

 

Coltivazione in pieno campo.

 

La piantina appena nata ha il fusto viola e i cotiledoni verdi deltoidi, con scarsa pubescenza.

 

La pianta ha portamento eretto ad alberello, alta circa 55-65 cm e larga 45-50 cm.

 

Le foglie sono di un bel colore verde intenso, sia nella pagina superiore che inferiore.

Hanno forma ovata con apice appuntito.

 

I fiori sono multipli per nodo, pendenti, hanno corolla bianco-verdino.

 

I frutti, di circa 5 cm di lunghezza e 2 di larghezza, sono penduli, verdi da immaturi diventano di un bel giallo brillante a maturazione.

Hanno forma allungata con apice appuntito.

 

La piccantezza è media

 

 

beni-highland_002_frutto_01.jpg

 

beni-highland_002_pianta_01.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

beni-highlands_001_fiore_01.jpg

 

beni-highlands_001_frutto_04.jpg

 

beni-highlands_001_foglia_01.jpg

 

beni-highlands_001_frutto_05.jpg

 

beni-highlands_001_pianta_02.jpg

 

beni-highlands_001_frutto_01.jpg

 

beni-highlands_001_frutto_02.jpg

 

beni-highlands_001_pianta_01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
UN ASSAGGIO " FUORI MODA " (dagli assagi di Griggio)


Quello che mi trovo davanti è un frutto fresco molto bello nella sua forma semplicemente allungata, con apice appuntito e di un colore giallo canarino; non fa parte dei super hot tanto di moda per chi cerca solo il piccante, e proprio per questo, avendolo appena aprezzato assaggiandolo, vi racconto l' esperienza.


Si tratta di un BENI HIGHLANDS: al taglio è croccante ed aprendolo subito si sprigiona un profumo dolce floreale....dà freschezza infatti mi si apre un sospiro spontaneo dal profondo.

Chiudendo gli occhi mi arriva la visione di un prato verde fioritissimo di giallo; taglio completamente la parte superiore, stacco il picciolo e appoggio il pezzetto sulla lingua serenamente, la dolcezza del profumo non mi fa prendere precauzioni; infatti , masticando come se fosse un boccone di cibo morbido, colgo l'immediata croccantezza, la sugosità, la dolcezza si spigiona subito assieme al piccante gentile ma con carattere.

Lasciando scivolare l'assaggio ovunque in bocca, tutto il si riscalda dando rotondità al gusto leggermente aromatico di prezzemolo....erbette dell' orto.... il piccante diventa più pungente, come se si risvegliasse soprattutto se si insiste nel masticare la buccia, ne prendo ancora..........molto buono, prende vivacità il pungente......dolcezza.....mi cola il naso e sento il pizzicore espandersi alle orecchie......piacevolissimo!


E' un frutto gentile ma con carattere, da gustare semplicemente sul pane tostato con filo di buon olio evo, sarebbe sprecato cuocerlo.

Beni Highlands forse è un peperoncino "fuori moda" ma estremamente elegante, andrebbe sempre assaggiato prima di un super hot....forse anche dopo ( sopratutto se non sono ibridati ), Beni Highlands farebbe da paciere con lo stomaco per la sua dolcezza e aromaticità........cosa dire....: la classe non è acqua!!
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto di Scotti 2014

 

beni-highlands_003_frutto_01.jpg

beni-highlands_003_pianta_03.jpg
beni-highlands_003_pianta_04.jpg
beni-highlands_003_pianta_05.jpg
beni-highlands_003_pianta_06.jpg
beni-highlands_003_pianta_07.jpg
beni-highlands_003_pianta_08.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×