Jump to content
pesantonov

semi da pepper congelati

Recommended Posts

pesantonov

ciao raga nn so se esiste già un topic del genere ma mi chiedevo riesco a recuperare i semi ed essiccarli da pepper congelati freschi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ci sono stati casi di semi germinati dopo congelamento,pero penso che siano stati semi gia essiccati

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

credo e non posso affermarlo, che potresti avere possibilità maggiori con semi surgelati e davvero basse con semi congelati.

 

ma non credere a quello che scrivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche anno fa ho effettuato dei test.

La germinabilita' di semi da frutti congelati (freschi) e' molto bassa (dell'ordine del 20%, se non ricordo male), ma non zero.

Diciamo che non e' il modo ideale per conservare i semi, ma in caso di necessita' si puo' provare a seminarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pesantonov

allora proverò con dei semi habanero white e vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
djluca83

scusate ma xke dite che la germinibilità è molto bassa con frutti congelati?

da me ogni anno nell'orto buttiamo gli scarti di pomodori zucche zucchine ecc ecc e ogni primavera (dopo che si sono presi ghiaccio e neve) nascono centinaia e centinaia di piantine.

alla metterli nel freezer è come se gli facciamo prendere l'inverno ...sbaglio? x molti semi si fa cosi...xo non so se vale anche x i peperoncini

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per sapere con esattezza quanto incide l'inverno dovresti sapere l'esatta quantità di semi finiti nell'orto e poi contare le piantine che ti nascono la prossima primavera

 

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Diciamo che non è proprio la stessa cosa, in più considera che buttando gli scarti dalla loro gioca il fatto che si tratta di migliaia di semi e quindi è plausibile che sulla quantità ce ne siano parecchi che arrivano a germinare ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Hot cat mi ha preceduto riassumendo quanto stavo scrivendo

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Fra l'altro le temperature del freezer sono più basse delle minime invernali. Il mio parte da -18 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
djluca83

non saprei ragazzi, xo anche mia madre ha fatto un corso in agraria (dove studia mio fratellino) e anche li le hanno detto che si possono mettere in frigo e anche in freezer per "simulare" l'inverno...

delle piante che mi nascono so che buttando magari pomodori che marciscono e girando la terra.. poi la primavera successiva sono pieno di piantine tanto che molte o le regaliamo o le buttiamo ( ne nascono anche un centinaio in 20cm x 20cm di terra)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Allora, per farla breve il sistema che utilizza il "freddo" per favorire la germinazione di svariati tipi di semi si chiama "stratificazione".

 

Per chi volesse farsi un'idea della cosa, posto qui di seguito un paio di link:

 

Buona lettura

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Comunque la stratificazione per i semi di peperoncino è pressoche inutile :)

Fai conto che (varietà speciali a parte) si ha una percentuale di germinazione altissima,vicina al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

scusate ma xke dite che la germinibilità è molto bassa con frutti congelati?

 

Semplicemente perche' ho provato, in condizione controllate; 100 semi (piu' o meno) tolti da frutti congelati e messi a germinare, conteggio delle nascite ecc ...

Per la cronaca, ho provato anche con semi tolti dall'essicatore elettrico ad alta temperatura (nascite intorno al 40%, migliori che non con semi congelati) e con semi tolti da frutti sottaceto (nascite 0%)

 

non saprei ragazzi, xo anche mia madre ha fatto un corso in agraria (dove studia mio fratellino) e anche li le hanno detto che si possono mettere in frigo e anche in freezer per "simulare" l'inverno...

delle piante che mi nascono so che buttando magari pomodori che marciscono e girando la terra.. poi la primavera successiva sono pieno di piantine tanto che molte o le regaliamo o le buttiamo ( ne nascono anche un centinaio in 20cm x 20cm di terra)

 

Se un seme "buttato" finisce sottoterra, non subisce mai temperature basse come quelle in un freezer perche' la terra funziona come un isolante.

Inoltre se il seme riesce a seccare prima del gelo, la sua resistenza aumenta moltissimo.

Di fatto la conservazione a basse (o anche bassissime) temperature e' il metodo migliore per conservare i semi, ma devono essere essiccati.

Congelando frutti freschi, l'acqua interna che si trasforma in ghiaccio aumenta di volume e danneggia i tessuti del seme.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
djluca83

Inoltre se il seme riesce a seccare prima del gelo, la sua resistenza aumenta moltissimo.

Di fatto la conservazione a basse (o anche bassissime) temperature e' il metodo migliore per conservare i semi, ma devono essere essiccati.

 

questo è vero e non ci avevo pensato! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

I semi comunque possono rimanere decenni o millenni congelati così come si cerca di fare nelle banche di germoplasma come Svalbard.

La cosa che invece "cozza" un po' con il discorso dell'umidità del seme è questo passaggio:

"To prepare seeds for storage, put them with moist peat moss into container"

La preparazione dei semi per il congelamento avviene quindi mettendoli all'interno di contenitori con muschio di torba umido ......

Comunque mi piacerebbe leggere qualche pubblicazione scientifica che non sia Wikiwiky.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

questo passaggio:

"To prepare seeds for storage, put them with moist peat moss into container"

 

Non hai indicato la fonte di questo testo.

Gli esempi riportati sopra sul freezer cut sono relativi a piante carnivore, resistenti al freddo.

Non applicherei il metodo alla lettera a semi di peperoncino :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
La preparazione dei semi per il congelamento avviene quindi mettendoli all'interno di contenitori con "muschio di torba" umido

 

" la traduzione giusta sarebbe "torba di sfagno" umida ..

come ha ben detto Lonewolf,la descrizione si riferisce alla "stratificaziione artificiale" che viene usata per semi di alcune carnivore (ad es. del genere Sarracenia) che hanno bisogno del gelo per riuscire a rompere il tegumento esterno che protegge il seme e che evita la germinazione prima che "passi l'inverno" ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Grazie per il link :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
corso

Se si vuole congelare i semi, basta farli seccare come da normale procedura, per poi congelarli in un barattolo ermetico, e la germinabilità del seme, e quasi pari, ad un seme raccolto l'anno precedente, dovete pensare che in Norvegia, come in tanti altri paesi, conservano i semi per decine e decine di anni, se non centinaia.

Io adopero questo metodo per non correre il rischio di rinnovare i semi, e trovarmi centinaia di piantine, dato che ne posseggo quasi un migliaio ( di varie piante), e quando ho provato a scongelare una varietà per poi seminarla, il risultato è stato ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×