Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Trinidad Douglah

Recommended Posts

Lonewolf

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Lonewolf 2013

 

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Trinidad Douglah

 

La pianta, vigorosa, ha la forma di un arbusto ramificato di altezza 1,50 m e larghezza 1 m; il fusto è di colore marroncino lignificato solo fino alla ramificazione dei rami principali e non è pubescente; i rami sono eretti, di colore verde, non pubescenti.

 

Ha 24 cromosomi.

 

I semi sono di colore giallo paglierino di forma circolare.

 

Le foglie sono ovali con apice acuto e base cuneata, di circa 15 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza, di colore verde sia nella pagina superiore che in quella inferiore, non sono pubescenti.

 

I fiori sono multipli per nodo hanno il peduncolo curvo, pendulo o intermedio, non genicolato; il calice presenta delle nervature ma è privo di denti, evidente costrizione anulare; la corolla è stellata di colore verdognolo, le antere sono viola, i filamenti bianchi, il pistillo bianco, lungo come le antere o poco più, è di colore bianco leggermente clavato bilobato, l'ovario è verde.

 

I frutti hanno forma irregolare con sezione irregolare spigolosa; ha la base allargata e l'apice acuto, misura circa 4-5 cm di altezza e 4-5 cm di diametro.

E' di colore verde da immaturo e color ciocciolato a maturazione.

Il frutto è molto rugoso e molto placentoso.

 

La piccantezza è estrema, lenta, molto persistente.

 

I frutti possono essere utilizzati per il consumo fresco e per la produzione di salse e polvere.

 

douglah_001_fiore_01.jpg

 

douglah_001_frutto_03.jpg

 

douglah_001_frutto_02.jpg

 

douglah_001_frutto_05.jpg

 

douglah_001_pianta_01.jpg

 

douglah_001_pianta_02.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Big Jolokia 2014

 

douglah_002_piantina_01.jpg

douglah_002_piantina_02.jpg
douglah_002_tricomi_01.jpg
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Compilatore Toolshed 2015


Una delle sorprese (positive) dell'anno è stata senz'altro il trinidad douglah!


La pianta è bella, non eccessivamente imponente e del tutto simile ai vari 7pod. Per essere chinense non ha dato nessun tipo di problema nè ha avuto ritardi in nessuna delle fasi della nascita, crescita, fioritura ed allegagione.

I frutti, immancabilmente rugosissimi e piuttosto grossi, maturano da verde chiaro a marrone scuro dall'apice verso la punta (anche se le prime macchie scure possono comparire un po' ovunque). una volta cominciato ad allegare, è andata avanti producendo senza esagerare ma con buoni ritmi e una buona resa finale.


Come tutti i 7pod (e derivati), la piccantezza è estremamente elevata, ma a differenza di (quasi) tutti questi, personalmente l'ho trovato gradevolissimo da mangiare, con un "impatto" ed un'aroma sensibilmente meno aspro e non eccessivamente pungente. Se non s'è capito, ci tengo a precisare che ho una leggera avversione (almeno a tavola) verso i 7pod.



Finora li ho consumati solo freschi, ma avendoli apprezzati, li ho impiegati anche per fare salsine e marmellate! appena assaggio vi dirò.

prego notare (si vede abbastanza dalle foto) che i alcuni frutti, quelli particolarmente maturi mi pare, virano verso altrettanto gradevoli tonalità di colore più chiare, che qualcuno potrebbe con un po' di fantasia definire "rusty", o "cappuccino", o magari "caramel". Magari potrei venderne i semi come 7pod rusty/cappuccino/caramel, voi che ne dite? :D




douglah_003_frutto_01.jpg


douglah_003_frutto_02.jpg


douglah_003_frutto_03.jpg


douglah_003_frutto_04.jpg


douglah_003_frutto_05.jpg


douglah_003_pianta_01.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×