Jump to content
BrunIV

Fatalii: quando raccoglierli e come utilizzarli

Recommended Posts

BrunIV

Ancora i frutti sono viola, appena cominciano a diventare rossi appassiscono... Avete qualche idea di cosa diavolo sia?! Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ciao, ho comprato questa pianta come Habanero Orange ma sinceramente i frutti sembrano diversi... Che ne dite?

Habanero Orange

 

Fatemi sapere, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Anche a me l' hanno venduto per cancoon e c' è una bustina che è in tutte le agrarie http://www.ebay.it/itm/BLUMEN-DOLCE-E-PICCANTE-PEPERONE-CANCUN-/111046498815 puoi trovare le foto della mia pianta nel mio tred coltivazioni 2013 domanda da un milione di dollari. I frutti della mia sono molto piccanti ma gusto insignificante è molto produttiva ed è un bel pepper ornamentale

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Esatto, anche la mia ha frutti piccanti ma poco gustosi... Purtroppo né semillas né a i s p e s né g6csy lo conosce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mhhh no a me sembra proprio l'haba orange. Hai provato a mangiarlo? Quando lo annusi sa di fruttato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ciao Boonet, grazie! I primi raccolti sì, avevano un odore molto pungente...

Questa è la foto della pianta appena comprata, può darsi che gli ultimi frutti abbiano patito?

Habanero Orange

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

è un annuum ornamentale forse ibrido e nemmeno molto stabile. Attribuire un nome a questa varietà è impresa più unica che rara ;)

Ti confermo che i frutti raggiungono la maturazione quando diventano rossi, se ti interessano i semi raccogli solo quelli dei frutti rossi altrimenti ti ritrovi con semi non sviluppati e quindi non vitali

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Grazie ancora! Spero che qualcuno arrivi a maturazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti, ho comprato questa pianta che mi hanno venduto per Cancun. A vedere le altre foto su internet a me non sembra proprio... Avete qualche idea? I frutti sono sia viola che rossi di piccole dimensioni.

Per curiosità ne ho aperto una viola credendo fosse maturo: è poco piccante con semi bianchi che si sono subito seccati (nel senso di appassiti) appena tolti. Il frutto rosso ha lo stesso sapore e la stessa piccantezza ma i semi sono più 'sviluppati'... Deduco che il peperoncino è maturo quando è rosso, sbaglio?

 

 

Caro concittadino:

 

- Cancun è il nome giusto di quella varietà.

 

- Si tratta di un C.Annuum ornamentale

 

- I semi li ho visti in vendita a marchio Blumen o Ortel (classificati - nelle buste che ho visto io - erroneamente come C.Frutescens, come avviene anche per altre varietà commercializzate con tali marchi (forse perché viene usata una classificazione oramai obsoleta).

 

- I frutti passano da una colorazione violacea/nera ad un colore rosso da maturo.

 

- Il "valore" di questa varietà sta nella estetica, soprattutto legata alla differente colorazione dei frutti ai vari stadi della maturazione,

 

- Il frutto maturo (rosso) è relativamente piccante, ma di sapore "anonimo".

 

Purtroppo né semillas né A I S P E S né g6csy lo conosce...

 

Nessuno di quelli citati lo conosce... ma Pepperfriends invece sì :).

Infatti trovi questa varietà (insieme quasi ad altre 1.000) censita nel foglio Excel con le varietà pubblicato qui:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11001-elenco-varieta/?do=findComment&comment=297469

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

è un annuum ornamentale forse ibrido e nemmeno molto stabile. Attribuire un nome a questa varietà è impresa più unica che rara ;)

Ti confermo che i frutti raggiungono la maturazione quando diventano rossi, se ti interessano i semi raccogli solo quelli dei frutti rossi altrimenti ti ritrovi con semi non sviluppati e quindi non vitali

 

;)

 

Vero che si tratta probabilmente di frutto di ibridazione e che non saprei dire riguardo alla stabilità.

Il nome comunque con il quale viene commercializzato è "Cancun" e le caratteristiche descritte e rappresentate nella foto sono conformi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Grazie Rapace, informazioni molto esaurienti! Ho visto visto solo ora la lista di Pepperfriends... Complimenti per il lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

si ti confermo che è un orange, le foglie sono classiche chinense e inoltro il frutto è conforme.

 

>> può darsi che gli ultimi frutti abbiano patito?

 

Può essere si, sembra il risultato di un "rush finale" della piante per portare i frutti a maturazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao, ho comprato questa pianta come Habanero Orange ma sinceramente i frutti sembrano diversi... Che ne dite?

 

 

mhhh no a me sembra proprio l'haba orange. Hai provato a mangiarlo? Quando lo annusi sa di fruttato?

 

Anche a me sembra un Habanero Orange conforme

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Condivido che l'habanero orange sembra proprio essere conforme.

I frutti di fine stagione sono spesso "strani"... guarda qui un mio Fatalii

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10817-alessandro-e-umberto-il-nostro-inizio/page-2

Ma girando nelle altre coltivazioni si vedono altri frutti "poco caratteristici" tra quelli maturati in questo periodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Non ci posso credere: il 10 maggio ho provato a seminare alcuni semi e solo oggi è uscito il primo germoglio!

24/11

Provate ad indovinare di che pianta si tratta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La fai facile tu :rofl: ..

 

:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

La fai facile tu :rofl: ..

 

:pardon:

 

Hai ragione... Vi posto la foto degli altri semi:

10/05

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Kiwi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Kiwi ?

 

No, mi dispiace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Condivido che l'habanero orange sembra proprio essere conforme.

I frutti di fine stagione sono spesso "strani"... guarda qui un mio Fatalii

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10817-alessandro-e-umberto-il-nostro-inizio/page-2

Ma girando nelle altre coltivazioni si vedono altri frutti "poco caratteristici" tra quelli maturati in questo periodo.

 

È stato proprio il tuo Fatalii che mi ha portato a scrivere il post...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

so che pianta è ma adesso mi sfugge il nome :rofl: quando metterai la foto della pianta grande sicuramente me lo ricorderò :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

so che pianta è ma adesso mi sfugge il nome :rofl: quando metterai la foto della pianta grande sicuramente me lo ricorderò :blum:

 

:no: Così non vale... :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bisogna anche vedere cosa la gente intende per "orange": a volte si identifica semplicemente il colore a volte ci si riferisce a una "varietà" ben precisa.

 

Come esempio riporto 3 varietà di Habanero che ho coltivato quest'anno (non avevo ufficialmente un "Habanero orange"), si tratta dell'Habanero pumpkin, Habanero lanterna e Habanero naranja: tutti e 3 si potrebbero considerare Habanero orange per via del colore (differivano tra loro solamente grazie ad alcune piccole variazioni di forma, ma come sapore/piccantezza sono equivalenti).

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Alkekengi ?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×