Jump to content
BrunIV

Fatalii: quando raccoglierli e come utilizzarli

Recommended Posts

BrunIV

Davvero nessuno? È probabile che sia un peperoncino ornamentale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

penso sia stato battezzato da poco :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Infatti anch'io basandomi su quella guida avevo in primo momento estratto i semi con tutta la placenta, poi, dopo qualche giorno e dopo aver letto diversi pareri su pepperfriends ho deciso di eliminare la placenta dai semi ed è stata un'altra bella esperienza :-)

Comunque su diversi semi un filino di placenta è rimasto attaccato, ho paura che togliendolo possa rovinarli, che faccio?

 

Io personalmente non me ne farei una malattia....... io tolgo la placenta, ma non è che uso il bisturi..... falli seccare bene e non avrai problemi per un filo di placenta

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Io invece ho proprio comprato un bisturi... Lo uso per aprire quelli piccoli, visto che ho avuto una brutta esperienza con il coltello...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

E allora facciamo a modo pepperfriends,così non si sbaglia più nessuno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Buongiorno!

Ho una pianta di Fatalii da cui ho raccolto tutti i frutti. Mi piacerebbe provare trasformarla in un bonsai, qualcuno sa come fare?

Sul web ho trovato molte discussioni a riguardo e qualche guida ma molto approssimativa (della serie "taglia la pianta, taglia le radici"). Vorrei qualche informazione in più anche sul periodo della trasformazione e sulle cure necessarie.

 

Grazie, Valentino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ci sono altri threads sul forum sul tema bonchi..

in ogni caso quella giuda sembra interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Sì, ho letto gli altri post... Quindi poto drasticamente e pianto: speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Io ci ho provato qualche giorno fa con una pianta di Jalapeno che già di suo nn era cresciuta molto...

Ho tagliato tutti i rametti lasciando solo la prima biforcazione e le due che ciascuna a propria volta aveva (in tutto quindi quattro "rami" residui "decapitati").

Poi ho accorciato quasi "drasticamente" le radici sottili laterali, e accorciato quella centrale più grossa (diretta prosecuzione del fusto) così da poter adagiare il tutto su un sasso di quelli bianchi per decorare il giardino.

 

Le residue radici laterali però nn erano abbastanza lunghe per stare attorno alla pietra e nel terriccio del vaso, così per il momento ho ricoperto anche il sasso stesso lasciando affiorare un pò le radichette.

 

Adesso spero che queste crescano facendo presa nel terriccio per poi più avanti liberare visivamente la porzione di pianta sopra al sasso :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ma che figata sta guida!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Incredibile!

Risultati straordinariamente belli...

Sarebbe una bella idea per "salvare" qualche bella pianta anziché svernarla, ma temo che nella realtà sia un po' meno facile che nella guida e che la sopravvivenza non sia così scontata... Però se qualcuno ci prova e ci riesce posti le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

anch'io sto provando qualcosa di simile ma non ho usato akadama o simili e poi ho usato il vasetto bonsai subito,praticamente è solo una piantina in un vasetto piccolo,il fusto mi piaceva già cosi' ma vorrei vedere le radici se progressivamente le tiro su da ora andrà bene o è troppo tardi?

post-2720-0-54288700-1382350210.jpg

post-2720-0-90671500-1382350225.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io credo che sei ancora in tempo per "mostrare" le radici.

prova con uno spazzolino a "grattare" delicatamente la terra alla base del fusto.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Grazie dario per il consiglio,ho spennelato via un pò di terra,vediamo come si comporta.

Magari più avanti metto quache foto...nessuno indovina che varietà è? :zorro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ecco la prima prova fatta con tre piantine!

 

 

L'aspetto non è male: ad ognuna sta crescendo un ramo laterale, speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Altro esperimento con un Habanero Yellow dimenticato in giardino.

 

 

Da notare la forma e la radice esposta a ponte: non so se vivrà ma lo trovo bellissimo! E sta crescendo un nuovo ramo in alto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ed ecco anche il BonChi Fatalii!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle!

 

Sono curiosa di vedere come si comporteranno ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Raccolto l'ultimo Habanero Red: in serata trasformo la pianta in un BonChi... Appena finto posto le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Eccolo dopo un mesetto circa, continuano a crescere le foglie e emettere nuovi getti, spero continui cosi' ormai ci sono affezionato :hug:

post-2720-0-97999100-1384881401.jpg

post-2720-0-50051200-1384881412.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ecco gli aggiornamenti dopo 20 giorni:

 

Habanero Yellow

Giorno20

Fatalii

Giorno20

Mix (di cui è sopravvissuta una sola piantina...)

Giorno20

Nuovo arrivato: Habanero Red

Giorno0

Enzyme tu usi qualche accortezza particolare?! Terriccio, concimazione, luce... Fammi sapere, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

 

Enzyme tu usi qualche accortezza particolare?! Terriccio, concimazione, luce... Fammi sapere, grazie!

 

Ciao, no nulla di particolare, terriccio ho usato quello avanzato dai rinvasi finali, concime non ne ho messo (non so quale usare ho un bilanciato in polvere probabilmente userò quello) riguardo la luce avendo una lampada sempre accesa di giorno lo tengo sotto li.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ciao, no nulla di particolare, terriccio ho usato quello avanzato dai rinvasi finali, concime non ne ho messo (non so quale usare ho un bilanciato in polvere probabilmente userò quello) riguardo la luce avendo una lampada sempre accesa di giorno lo tengo sotto li.

 

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×