Jump to content
BrunIV

Fatalii: quando raccoglierli e come utilizzarli

Recommended Posts

BrunIV

Ciao! Ho acquistato dei Aji amarillo e ho raccolto i semi. Il dubbio è: come essiccarli?

 

Ho pensato ad una scatoletta di plastica (quella dei formaggini) con 3 strati di scottex su cui appoggiare i semi. Che ne dite? Tra l'altro ho lasciato la placenta per non danneggiare i semi È buona cosa? Ecco la foto:

 

Essiccazione Aji amarillo

 

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Togli lo scottex; si asciugano meglio su una superficie non assorbenmte (scatolina di plastica, bicchierino da caffe', piattino ...)

 

Togliendo la placenta, l'essicazione e' piu rapida; non si creano problemi ai semi, basta rimuoverla con un minimo di cautela.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao !!

La placenta toglila,ma usa i guanti :turned:metti i semi in un bicchierino di plastica o su un piattino da caffè e poi "passa tra 10/15 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Carta e planceta tolte! Altre indicazioni? In particolare sul luogo? Al momento sono sulla scrivania...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il luogo deve essere caldo e asciutto; la scrivania va benissimo, mentre sono da evitare la cucina (troppo vapore in circolazione) e ovviamente il bagno :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ciao a tutti, ho comprato questa pianta che mi hanno venduto per Cancun. A vedere le altre foto su internet a me non sembra proprio... Avete qualche idea? I frutti sono sia viola che rossi di piccole dimensioni.

 

Cancun

 

Per curiosità ne ho aperto una viola credendo fosse maturo: è poco piccante con semi bianchi che si sono subito seccati (nel senso di appassiti) appena tolti. Il frutto rosso ha lo stesso sapore e la stessa piccantezza ma i semi sono più 'sviluppati'... Deduco che il peperoncino è maturo quando è rosso, sbaglio?

 

Scusate la banalità delle domande ma sono un neofita, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Ciao! Ho da poco comprato una piantina di Fatalii e credo sia venuto il momento della raccolta!

 

Fatalii2

 

Ha frutti ancora verdi ed altri di colore giallo intenso ma quest'ultimi, come dire, suonano vuoti... Forse perché hanno pareti molto sottili?

 

Una volta raccolti, come li posso utilizzare? Sicuramente un bel curry thai con il peperoncino fresco ma gli altri? Non ho un essiccatore elettrico, meglio in forno o all'aria?

 

Grazie dell'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quando il numero di frutti freschi e' limitato, la soluzione migliore e' anche la piu' semplice ... mangiali tutti! :lol:

 

I fatalii e anctri C.chinense hanno le pareti del frutto molto sottili, per questo pesano poco e danno l'idea di essere "vuoti"

L'essicazione sempre meglio in forno (bassa temperatura, ventilato),. ma puoi anche congelarli.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Perfetto, grazie mille! Avevo pensato anche io di congelarli: ma interi o aperti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Vanno bene anche interi nel freezer. Unica pecca è che quando li tiri fuori si afflosciano e diventano mollicci

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Vanno bene anche interi nel freezer. Unica pecca è che quando li tiri fuori si afflosciano e diventano mollicci

va bene per chi poi li essicca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

per sicurezza io li apro ogni tanto puo capitare un frutto che sembra sano ma dentro ammuffito

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Grazie a tutti! Ne ho congelato uno intero e uno aperto, vediamo che succede!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

io fin'ora li ho sempre congelati tutti interi.

quando ne voglio, ne tiro fuori uno ne taglio un pezzo col coltello e ricaccio il resto in freezer per evitare che scongeli e si spappoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

io fin'ora li ho sempre congelati tutti interi.

quando ne voglio, ne tiro fuori uno ne taglio un pezzo col coltello e ricaccio il resto in freezer per evitare che scongeli e si spappoli.

Questa è la soluzione migliore. Personalmente SOLO i frutti freschi finiscono nell'essicatore, anche perchè trovo che si alteri di molto il sapore una volta scongelati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

io fin'ora li ho sempre congelati tutti interi.

quando ne voglio, ne tiro fuori uno ne taglio un pezzo col coltello e ricaccio il resto in freezer per evitare che scongeli e si spappoli.

 

Io pure faccio pari pari come Dario. Tiro fuori il pepper solo il tempo necessario (pochi secondi) per tagliarlo (congelato) e poi lo rimetto subito in freezer.

Ovviamente se lo lasci scongelare NON puoi ricongelarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BrunIV

Grazie a tutti per i consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Scusate avevo letto da qualche parte ora non ricordo,che se si lasciano i semi attaccati alla placenta era meglio perché oltre a una germinabilitá più alta la capsaicina creava una sorta di pellicola protettiva per i semi.

 

Allora è meglio toglierla o no,quali vantaggi ci sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non so dove l'hai letto ma

Video su YouTube: fSUwskIx9Wg

La capsaicina (o meglio l'olio) resta comunque sopra i semi (prova a "ciucciarne" uno :crazy: ) e comunque la placenta non "avvolge" i semi e quindi la protezione "fisica" è praticamente nulla.

Lasciando la placenta hai semplicemente del materiale che potrebbe fare da "supporto" per la formazione di funghi e/o muffe .. meglio i semi "puliti"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Allora fino a qui ci siamo ed è meglio toglierla,l'ho letto se mi ricordo bene su una guida di peperoncini per hobby prima che mi iscrivessi a pepperfriends.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La capsaicina ha una attivita' antimicrobica/antifungina, ma la quantita' che copre l'esterno dei semi e' sufficiente come protezione.

Generalmente la placenta non ostacola l'essicazione (si secca insieme ai semi), ma per la conservazione definitiva e' meglio toglierla ... potrebbe mantenere un'umidita' maggiore dei semi e alla lunga potrebbe deteriorarsi.

 

Circa il fatto che la germinabilita' aumenti lasciando i semi attaccati alla placenta, bisognerebbe effettuare dei test controllati (stessi semi, placenta si/no, semina in pari condizioni e conteggio ...); in assenza di questo tipo di test sono solo "sensazioni"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Devo dire che i semi che ho conservato con la placenta attaccata sono germinati tutti e mi hanno dato le mie piante,però siccome voi ne sapete di più alla prossima proverò a toglierla

 

ma dopo che ho tolto i semi posso avvolgerli nello scottex o in una bustina di plastica,o se ce un modo per mantenerli meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bustina di plastica o carta, quando sono ben secchi.

Conservare in luogo fresco e asciutto, al buio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mofo79

 

Infatti anch'io basandomi su quella guida avevo in primo momento estratto i semi con tutta la placenta, poi, dopo qualche giorno e dopo aver letto diversi pareri su pepperfriends ho deciso di eliminare la placenta dai semi ed è stata un'altra bella esperienza :-)

Comunque su diversi semi un filino di placenta è rimasto attaccato, ho paura che togliendolo possa rovinarli, che faccio?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×