Jump to content
Lonewolf

Lista semi Associazione Pepperfriends 2013

Recommended Posts

bilos2511

Bilos, , sei giustificato in quanto neo iscritto e probabilmente non hai avuto tempo di leggere abbastanza sul Forum, ma la tua domanda merita un veloce chiarimento.

Tra gli scopi sociali dell'Associazione Pepperfriends ci sono la diffusione della cultura "capscica" e la salvaguardia della biodiversità

I semi dell'Associazione sono con certezza i migliori (o i migliori pari merito) che si possano trovare perché prodotti non a fini di lucro ma proprio per il raggiungimento degli scopi sociali. Anche il più serio tra i venditori potrebbe, per guadagnare di più o per non perdere, essere "leggero" sulla purezza di alcuni semi.

Ad esempio chi ha le monoculture in serre isolate, se per errore un ape entra nella serra, non butta certo tutti i semi... quelli proveniente da pochi frutti saranno non puri su una grande massa di semi puri... e va bene così...

I semi dell'Associazione sono prodotti non già con lo scopo di essere venduti, bensì con lo scopo di produrre semi PURI...

Poi l'errore umano può capitare a chiunque (un errore nell'impacchettamento, un isolamento con un foro non visto etc.)... ma qui le probabilità sono veramente basse e sopratutto in caso di scoperta dell'errore ... si rinuncia a dare i semi!

Del resto la cifra richiesta per la donazione (per coprire le spese dell'Associazione) ti fa capire che non ci sono fini di lucro.

Spero di averti chiarito lo spirito dell'offerta di semi da parte di Pepperfriends e... Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

 

Bilos, , sei giustificato in quanto neo iscritto e probabilmente non hai avuto tempo di leggere abbastanza sul Forum, ma la tua domanda merita un veloce chiarimento.

Tra gli scopi sociali dell'Associazione Pepperfriends ci sono la diffusione della cultura "capscica" e la salvaguardia della biodiversità

I semi dell'Associazione sono con certezza i migliori (o i migliori pari merito) che si possano trovare perché prodotti non a fini di lucro ma proprio per il raggiungimento degli scopi sociali. Anche il più serio tra i venditori potrebbe, per guadagnare di più o per non perdere, essere "leggero" sulla purezza di alcuni semi.

Ad esempio chi ha le monoculture in serre isolate, se per errore un ape entra nella serra, non butta certo tutti i semi... quelli proveniente da pochi frutti saranno non puri su una grande massa di semi puri... e va bene così...

I semi dell'Associazione sono prodotti non già con lo scopo di essere venduti, bensì con lo scopo di produrre semi PURI...

Poi l'errore umano può capitare a chiunque (un errore nell'impacchettamento, un isolamento con un foro non visto etc.)... ma qui le probabilità sono veramente basse e sopratutto in caso di scoperta dell'errore ... si rinuncia a dare i semi!

Del resto la cifra richiesta per la donazione (per coprire le spese dell'Associazione) ti fa capire che non ci sono fini di lucro.

Spero di averti chiarito lo spirito dell'offerta di semi da parte di Pepperfriends e... Buona coltivazione!

 

 

 

 

Certo, sono un neo iscritto e hai fatto solo bene a dirlo! la prossima volta so per darlo scontato!

Grazie, non volevo offendere nessuno, per carita'!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

approfitto per chiedere gentilmente alla Stefania( visto che a lei comunque vanno inviate le richieste) se la lista dalla prima pagina e attualmente valida e se si sommano anche le varieta'/ specie elencate sopra , il 15 dicembre!

 

 

grazie, Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vale SOLO la lista del 15 dicembre.

Quella in prima pagina non e' piu' valida perche' molte varieta' sono esaurite (piu' precisamente, sono rimasti solo pochi semi per le mie semine future).

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ok,visto che il 20 ci prendiamo la 13-issima,una piccola lista la invio anche io.

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ok,visto che il 20 ci prendiamo la 13-issima,una piccola lista la invio anche io.

 

Grazie

Chiedo gentilmente @Stefania se li e' arrivata la mia lista e se tutto ok! Grazie mille, Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Tutto è bene ciò che finisce bene

 

post-779-0-65330100-1387288589.jpg

 

Grazie!! :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Chiedo gentilmente @Stefania se li e' arrivata la mia lista e se tutto ok! Grazie mille, Alex

 

Arrivata ... Ti ho risposto in MP

 

 

Tutto è bene ciò che finisce bene

 

attachicon.gifImage00001.jpg

 

Grazie!! :cat:

 

 

Ottimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:yahoo:

A portarla a piedi, sarebbe arrivata molto prima :rolleyes:

 

Colgo l'occasione per "spiegare" l'etichetta.

Il nickname serve a noi per sapere a chi e' destinata la bustina (perche' le bustine sono preparate per varieta', non per destinatario)

Il numero che e' a fianco dell'anno (72 in questo caso) serve per riordinare le bustine per destinatario dopo averle preparate tutte; piu' facile creare i mucchietti di bustine usando numeri invece che nomi per individuare dove aggiungere ...

La sigla a sinistra della specie (p.es. W6500 ecc) e' una nostra codifica interna, da indicare in caso di segnalazione problemi; da quest'anno questa sigla puo' includere una lettera finale che indica la fonte dei semi, quando non prodotti direttamente da me (per la famosa tracciabilita' di cui si e' parlato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

Ciao Lone e Stefy, è arrivata da qualche giorno, ma non sono riuscito a rispondere prima.

 

Saluti e grazie

LUCA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

.... ma credo che se iniziamo a raccontarle tutte, la burocrazia italiana non abbia eguali.

 

Su questo - pur non conoscendo le burocrazie di altri paesi nel dettaglio - condivido appieno il tuo pensiero.

.... Iniziare a raccontarle tutte..... si può iniziare..... ma finire la vedo dura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ieri e' arrivata una busta con una bustina di semi, gentilmente inviata da un iscritto (grazie!)

Busta e bollo sono gli stessi con cui gli abbiamo spedito i semi noi ... e nemmeno al ritorno e' stata timbrata :rolleyes:

Basta coprire le etichette ed e' pronta per un altro giro ... moto perpetuo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ieri e' arrivata una busta con una bustina di semi, gentilmente inviata da un iscritto (grazie!)

Busta e bollo sono gli stessi con cui gli abbiamo spedito i semi noi ... e nemmeno al ritorno e' stata timbrata :rolleyes:

Basta coprire le etichette ed e' pronta per un altro giro ... moto perpetuo :lol:

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Su questo - pur non conoscendo le burocrazie di altri paesi nel dettaglio - condivido appieno il tuo pensiero.

.... Iniziare a raccontarle tutte..... si può iniziare..... ma finire la vedo dura

 

la busta con i semi dell'associazione mi è già arrivata da tempo

come da comunicazione a Stefania.

 

.....un dato ormai certo è che le buste in Italia (tacco dello stivale in questo caso):

 

Ci mettono meno tempo a "scendere" che a "salire" .

...francobollo integro fino a ricezione in posta qui, dove è stato "depennato/vistato".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ieri e' arrivata una busta con una bustina di semi, gentilmente inviata da un iscritto (grazie!)

Busta e bollo sono gli stessi con cui gli abbiamo spedito i semi noi ... e nemmeno al ritorno e' stata timbrata :rolleyes:

Basta coprire le etichette ed e' pronta per un altro giro ... moto perpetuo :lol:

 

Pepperfriends è molto eco-friendly ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Stefania, scusa la curiosità: sono arrivate tutte le buste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'unica segnalazione di mancato arrivo e' quella di Alexgol, ma non ci sono notizie per 7-8 buste ... nessuna nuova, buona nuova?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

allora, parecchio incuriosito alle varie specie, e devo ammettere che tanti frutti sono anche bellissimi, oltre alla lista di Stefania, ho preso anche dei semi da Semillas..quindi, in tutto ho queste varieta/specie:  E alleeeeeeeeee

 

PS: mi sa che ho esagerato con il numero, ma vedo come risolvere sul campo!

 

ecco qui:  Semilas: 

    1  2646       JAFSH

    1  1960       Bhut jolokia Stamm Assam

    1  2314        Bhut jolokia Strain II

    1  2628        Naga Viper

    1  2627       King Naga

    1  2527        Bhut jolokia Yellow

    1  2638        Bhut Jolokia Peach

    1  2438        Fatalii White

    1  2641        Dorset Naga Orange

    1  2280        Bhut jolokia Strain I

    1  2648        JAFSH Black

    1  2647        JAFSH Red

    1  2634        Bhut Jolokia Rust

    1  2265        Roatan Pumpkin Habanero

    1  2012        Golden Marconi

    1  1740       Sweet Hungarian

    1  1779        NuMex Sweet

    1  2616        Kapia Paprika

    1  1524        Marconi Red

 

 

yupppi! :crazy: Le ultime 5 sono "anche" per mia moglie che va pazza per le grigliate!

 

 

Queste qui,Claudio e Stefania,e una piccola lista chr ho preso da semillas.de....visto che comunque non riesco piu a partire prima di feb/marzo,se vi interessa qualcosina , ve li posso anche mandarli per farle crescere prima

 

 

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

... nessuna nuova, buona nuova?

in questo caso credo proprio che sia così :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'unica segnalazione di mancato arrivo e' quella di Alexgol, ma non ci sono notizie per 7-8 buste ... nessuna nuova, buona nuova?

Mi dispiace molto per Matilde :(

Ma magari è stato il "Dio dei Pepper" che l'ha vista così indaffarata con le innumerevoli piante che già, e ha deciso di trattenere la busta! :rofl:

 

Per gli altri, specie se non sono "assidui" del Forum, probabilmente non si sono sentiti in dovere di confermare l'arrivo, scambiando l'Associazione per un negozio di semi... O magari qualcuno non si è potuto collegare. Di solito chi "non riceve" si fa sentire per "protestare"...

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

STOP alle richieste ...

 

Domani iniziamo la preparazione delle bustine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono arrivate numerose richieste di semi "ritardatarie".

A tutte ho risposto confermando che il periodo per le richieste e' definitivamente chiuso fino al prossimo autunno.

Mi dispiace dire no, ma ci sono molti validi motivi per farlo.

 

La lista semi per le richieste e' stata pubblicata il 24 settembre ed e' rimasta attiva (con una breve interruzione) per piu' di 3 mesi.

Sicuramente qualcuno non si e' collegato al forum in questo periodo e non ha visto la lista ... ma questa non e' una giustificazione, anzi!

Chiedere semi e poi non farsi piu' vedere fino all'anno successivo, in alcuni casi senza nemmeno avvisare se la busta e' arrivata, non e' nello spirito di Pepperfriends.

 

Distribuiamo semi (puri) in cambio di una donazione irrisoria (a favore dell'Associazione) per stimolare la partecipazione al forum, la documentazione delle varieta' e possibilmente la produzione di piu' semi puri da mettere in circolazione.

Questa attivita' prosegue da molti anni e fino al 2011 e' stata effettuata gratuitamente.

Per Stefania e per me (e per altri pepperfriends di buona volonta') diffondere cultura capsica (e semi) e' una passione, un hobby senza alcun risvolto commerciale, ma l'impegno per produrre semi puri e preparare le spedizioni e' notevole; cerchiamo almeno di limitare il tempo necessario rispettando le "regole".

 

Come ho scritto molte volte sul forum, per noi e' molto importante preparare i semi tutti insieme, perche' abbiamo moltissime varieta' e cercare/aprire le stesse bustine ogni altro giorno per soddisfare richieste che arrivano una alla volta e' una gran perdita di tempo.

Siamo organizzati per preparare le buste tutte insieme, per ottimizzare i tempi.
Certo, possiamo fare eccezioni, quando ne vale la pena.
Scambiare semi con chi offre varieta' interessanti o inviare semi per progetti particolari (come quello recentemente messo a punto in Assemblea) sono parte della nostra attivita' e passione.
Non e' invece per nulla gratificante perdere serate per preparare spedizioni di semi a persone che non partecipano, non documentano, non producono nuovi semi puri, che magari anno dopo anno richiedono sempre gli stessi semi (ma che ci fanno?).
Scusatemi se sono un po' duro; non voglio bacchettare nessuno, ma solo stimolare una maggiore e piu' responsabile partecipazione.
  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Scusatemi se sono un po' duro; non voglio bacchettare nessuno, ma solo stimolare una maggiore e piu' responsabile partecipazione.

Secondo me non sei stato affatto duro.

Credo che sia molto importante spiegare, come hai fatto benissimo, che l'Associazione NON E' un negozio di sementi.

A proposito: personalmente mi infastidisce quando leggo (qualche volta è capitato) "i semi ordinati a Lonewolf/Stefania/Associazione".

Non è una questione formale ma sostanziale. Bisognerebbe scrivere "i semi richiesti a Lonewolf/Stefania/Associazione", proprio perché non è affatto un ordine...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Semi appena arrivati! Tutto perfetto e busta, chiaramente, non timbrata :D

Vi farò sapere quando inizierò con la germinazione.

 

Grazie a Claudio e Stefania per la grande disponibilità e per l'amore che mettono in tutto questo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

Rientrato a casa questa sera e.... Semi in buca :-)

Tutto arrivato e busta non timbrata.

Grazie di tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×