Jump to content
nessuno2006

proprietà medicinali dei peppers

Recommended Posts

nessuno2006

ho visto questo breve articolo sul recente numero di una rivista , riguardante le proprietà e i benefici dei peppers, interessante sopratutto per il riferimento a un analogo articolo della rivista science, nota per la sua attività scientifica.

cercherò di reperire il relativo riferimento.

post-969-0-42851600-1380004025.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao, grazie della segnalazione.

riusciresti a fare una scansione migliore? non riesco davvero a leggerlo... sorry.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ok

 

post-2-0-11325900-1380047216.jpg

 

post-2-0-83920400-1380047222.jpg

Edited by Lonewolf

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

problemi con l'upload del file.

vediamo se diviso in 2 parti si legge meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho provato a ingrandire le immagini, non so se la vibilita' e' migliorata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ecco la trascrizione ;)

 

Peperoncino contro l'aterosclerosi

 

Come dimostra una ricerca pubblicata su Science, il peperoncino è un cocktail di sostanze benefiche. Tra le tante, c'è la preziosa capsaicina, l'alcaloide che fornisce il sapore piccante: la sua azione di vasodilatatore e di controllore del colesterolo previene l'insorgere di ictus, infarto del miocardio, aterosclerosi e trombosi.

 

Ma si è scoperto anche che inibisce il senso di sazietà, aumenta la spesa energetica e l'ossidazione dei grassi alimentari. Insieme con i flavonoidi, la vitamina C e il betacarotene, la capsaicina esercita un'azione antinfiammatoria e, secondo alcuni studi, potrebbe avere proprietà antitumorali.

 

"A chi piace lo consiglio, in piccole dosi, in molti piatti, e i cuochi più audaci lo usano persino nei dolci!", esclama lo chef Giovanni Allegro. I piatti calabresi insegnano.

 

E' soprattutto il peperoncino fresco a mantenere le sue qualità aromatiche, ed è da preferire alla versione essiccata. Nessuna controindicazione? Non va dato ai bambini, che hanno un apparato digerente ancora impreparato a sopportare gli effetti della capsaicina. Non ne deve abusare chi soffre di acidità di stomaco, di ulcera, di epatite, di cistite, di emorroidi, ma a piccole dosi può andar bene per tutti e può addirittura aiutare in caso di emorroidi e ragadi.

 

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
A chi piace lo consiglio, in piccole dosi

 

post-779-0-99688600-1380049346.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Adesso e' perfettamente leggibile! B)

 

Sembra che l'unica vera controindicazione al mangiare piccante sia il reflusso gastroesofageo.

 

Circa le proprieta' antitumorali (e altre capacita' miracolose) della capsaicina, ho letto molto, ma sempre frasi del tipo "Secondo alcuni studi ..."

Mi piacerebbe prima o poi vedere la bibliografia e poter leggere realmente questi studi, altrimenti si parla sempre per "sentito dire"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Adesso e' perfettamente leggibile! B)

 

Sembra che l'unica vera controindicazione al mangiare piccante sia il reflusso gastroesofageo.

 

Circa le proprieta' antitumorali (e altre capacita' miracolose) della capsaicina, ho letto molto, ma sempre frasi del tipo "Secondo alcuni studi ..."

Mi piacerebbe prima o poi vedere la bibliografia e poter leggere realmente questi studi, altrimenti si parla sempre per "sentito dire"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Sarebbe bello elencare tutte le proprietà benefiche del peperoncino, e magari che, chi può, scriva le sue considerazioni, cioè se su sé stesso quelle determinate proprietà hanno "funzionato"!

 

Ho letto non molto tempo fa che tra le altre proprietà benefiche, il peperoncino è utile per regolarizzare la glicemia, e di conseguenza, aiuta i diabetici!

Sembra che la capsaicina, se non ricordo male, favorisca l'assimilazione degli zuccheri, diminuendo così l'apporto di insulina necessario a "smaltire" il pasto! Ricordo che c'era scritto che dopo un pasto piccante, l'insulina necessaria per assimilarlo, era del 60% in meno rispetto all'insulina che sarebbe servita se quel pasto non fosse stato piccante!

Essendomi sentito tirato in causa da questa notizia, ho provato a pensare se davvero fosse vero...in effetti quando mangio piccante dopo il pasto non ho problemi di glicemia alta, ma la cosa del 60% di insulina in meno non sta in piedi!

O magari è valido per il diabete di tipo 2,e non il tipo 1 come il mio!

Comunque sembra che un minimo di aiuto il peperoncino lo dia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×