Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Carbonara vegetariana

Recommended Posts

Umberm

Ingredienti:

400 gr. Rigatoni

4 uova

800 gr zucchine

Parmigiano grattugiato

2 cayenna (o di più a vostra scelta)

Olio Extra Vergine Oliva

Sale qb

 

Preparazione

Tagliare a rondelle le zucchine e farle soffriggere in olio EVO sino a quando non saranno dorate.

Poco prima della fine della cottura aggiungere i Cayenna tagliati a rondelline. Ho indicato 2 Cayenna in quanto per questa ricetta consiglio di non esagerare con il piccante, poi come sempre è questione di gusti.

In una scodella battere le uova con il parmigiano grattugiato e salare a piacere.

Cuocere la pasta e scolarla al dente.

Nella padella saltapasta unire la pasta e le zucchine dorate, con il fuoco al minimo incorporare l’uovo e girare per poco tempo.

Come per la carbonara tradizionale il risultato ottimale si ottiene con l’uovo non rappreso e non liquido ma “attaccato” alla pasta per restando semifluido, riuscirci a perfezione è solo esperienza, ma nel frattempo se anche non è ottimale è lo stesso saporita!

Buon appetito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Fatta diverse volte, e devo dire che la zucchina si sposa molto bene anche con un bel peperoncino tipo Burkina o Hot Lemon :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

buona ricetta...sicuramente da provare...anche se per alcuni capisaldi della tradizione italiana (carbonara, amatriciana ecc...) sono per l'ortodossia più rigorosa :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

@mayta: purtroppo per me non ho mai assaggiato nessuno dei due pepper da te citati... e non ho dubbi che ci stiano benissimo! In generale userei un pepper non eccessivamente forte e non eccessivamente aromatico. Ma appena metto le mani su un Burkina o un Hot lemon provo!

 

@Vincer: sfondi una porta aperta. Anche io sono assolutamente tradizionalista sulle ricette, tanto da considerare un orrore utilizzare per amatriciana, carbonara e gricia la pancetta anziché il guanciale...

Questa la considero proprio un'altra cosa, il nome è solo un richiamo per analogia di preparazione, forse sarebbe meglio chiamarla "pasta con uova e zucchine"! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×