Jump to content
gameover

Problema con semi

Recommended Posts

gameover

Purtroppo non ho potuto trovare il terriccio da semina buono che ho sentito sia il composana. In alternativa ho preso un'altra qualità di terriccio universale e ho trapiantato, pulendo dalla vecchia terra, l'habanero con una fogliolina e il bhut jolokia quello nel bicchiere rosso. stamattina però ho trovato l'habanero con un cotiledone caduto e l'altro probabilmente in procinto di staccarsi infatti ora è rimasta solo con l'unica fogliolina vera... nessun problema nel rinvaso per il bhut jolokia. Comunque sevo dire che la crescita dei semi è in media abbastanza uniforme e che quindi il problema sta in un fattore comune a tutti... vediamo come va con questo terriccio.. quanto tempo devo aspettare per poter considerare eventuali risultati??

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Dopo un giorno dal trapianto nessun segno di malessere da parte del bhut jolokia e credo nemmeno da parte dell'habanero!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se il problema era il terriccio, entro 3-4 giorni dovresti vedere un cambiamento radicale.

 

Dai un'occhiata alle prime pagine della mia coltivazione 2009 o 2010 ... era successo qualcosa del genere con il terriccio; dopo il cambio, i risultati erano stati sorprendenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Se il problema era il terriccio, entro 3-4 giorni dovresti vedere un cambiamento radicale.

 

Dai un'occhiata alle prime pagine della mia coltivazione 2009 o 2010 ... era successo qualcosa del genere con il terriccio; dopo il cambio, i risultati erano stati sorprendenti!

 

Ho appena guardato la tua coltivazione del 2009!!! Credo che per un neofita come me sia solo un sogno!!! Nello stesso tempo ho capito cosa vuol dire un cambiamento radicale nella crescita..starò a vedere le piantine come si comportano con il nuovo terriccio spero migliore... Una curiosità!! ma che ci fai con tutte quelle piante?!?!? le vendi immagino!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

 

 

Ho appena guardato la tua coltivazione del 2009!!! Credo che per un neofita come me sia solo un sogno!!! Nello stesso tempo ho capito cosa vuol dire un cambiamento radicale nella crescita..starò a vedere le piantine come si comportano con il nuovo terriccio spero migliore... Una curiosità!! ma che ci fai con tutte quelle piante?!?!? le vendi immagino!! :-)

Non è solo un sogno,ricorda che nessuno è nato imparato.

 

Hai visto per caso le altre coltivazioni?

quasi tutti hanno un bel po di piante

 

Si tratta solo della sindrome dei pepper,mi dispiace ma se ci seguirai ti verrà anche a te hihihi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

io gia ce l'ho :crazy: !! ho programmato di piantare 150 semi per avere almeno un centinaio di piantine da poter crescere!! purtroppo se non risolvo alcuni problemi mi sa che sarà dura mangiare peppers miei il prossimo anno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma che ci fai con tutte quelle piante?!?!? le vendi immagino!! :-)

 

No, le coltivo tutte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Allora complimenti 2 volte!!! ora pero cerca di aiutarmi a trovare il problema delle mie piantine cosi a gennaio potrò farvi una piccola concorrenza :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Comunque l'anno del terriccio "sbagliato" era il 2010; il 2009 era l'anno del ritardo nelle germinazioni :rolleyes:

 

Dai un'occhiata a questo messaggio:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/2781-lonewolf-2010/page__view__findpost__p__53878

Il cambiamento in soli due giorni e' notevole.

Nele pagine precedenti si puo' rivivere il "dramma" in diretta; ma poi tutto e' filato liscio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Cavolo il miglioramento in 2 giorni è notevole!! non sono a questi livelli le mie piantine..addirittura penso che l'habanero mi lascerà presto!! aspettiamo qualche altro giorno e vediamo che novità ci sono... altrimenti ricambio terriccio che posso fare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

niente da fare... con il terriccio nuovo la crescita non si è normalizzata..risulta molto lenta!! oggi ho comprato il terriccio composana per orto e semina a 8,90 euro 50litri.. domani provo a rinvasare di nuovo... l'habanero purtroppo dopo il rinvaso è andato..provero con il bhut jolokia e con il de arbol!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io penso che le piante (come gli animali) sentono l'inverno.. cambia la pressione barometrica,la stessa aria è diversa e nonostante siano in casa e sotto le luci l'ambiente non è completamente controllato (non abbiamo il lightbox in un laboratorio) la crescita risulta rallentata..

 

Anche le mie,nate da poco (appena germinate) stanno faticando a partire,ma (per ora) non mi preoccupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Certo che non sono in laboratorio ma per le mie piante in questo momento è come se fosse giugno!! temperature oscillanti tra giorno e notte tra i 21 e i 27 gradi e umidita sopra il 60%.. non credo che la pressioni influenzi qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Colgo l'occasione per consigliarti di mettere il paese nel tuo profilo,così almeno la prossima volta evitiamo "gaffe" tipo queste.. :rolleyes:

Comunque..

A bergamo fa già un "freddino" che rompe i maroni :pardon: e le piante (ti posso assicurare) ne risentono

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

si ora lo metto..comunque sto in sicilia e anche se a 1100 metri di altezza non sta facendo particolarmente freddo e le condizioni fino a ora nel liht sono ideali..almeno spero :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

ecco la situazione attuale dopo il terzo rinvaso oggi

post-3081-0-21803800-1381937098.jpg

post-3081-0-50469700-1381937101.jpg

post-3081-0-87410500-1381937103.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

quello a destra è il de arbol e quello a sinistra il bhut jolokia...quest'ultimo forse l'ho tenuto troppo vicino la luce!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

una cosa strana che ho notato durante il travaso è che il de arbol aveva radici molto lunghe e ramificate quasi arrivavano alla fine del bicchierino da caffe mentre il bhut jolokia le aveva molto corte

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ecco una foto di oggi delle piantine..come vi sembrano??

post-3081-0-45345300-1382635808.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

2013 tremendamente in ritardo

2014 quattro mesi in anticipo,pero a parte questo belle piantine e se puoi oscura l'esterno dei vasi puo dare problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

niente di tutto ciò sono solo delle prove tecniche :-) ho messo delle foto di qualche giorno fa secondo te com'è la crescita normale o lenta?? ti chiedo perchè come leggerai nelle pagine passate ho avuto problemi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

le piante sembrano sane e proporzionate,ma dato che ci sei prova anche a fare superare l'inverno

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

e certo ormai proverò!! però ho il dubbio che crescano lentamente,sotto la media!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ecco un piccolo aggiornamento delle due piantine della coltivazione di prova!! sono cresciute un bel pò dall'ultima volta che dite?? però ho l'impressione che il ghut jolokia sulla destra non stia tanto bene... voi che dite??

 

post-3081-0-49149100-1387551332.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

eccola nel dettaglio!!

post-3081-0-33205400-1387551590.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×