Jump to content
gameover

Problema con semi

Recommended Posts

gameover

Salve a tutti, vi volevo chiedere se è una valida alternativa all'irrigazione a goccia mettere l'acqua nei sottovasi delle piante e farla assorbire per capillarità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

secondo me è il miglior metodo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'irrigazione "dal basso" funziona, ma sono necessari alcuni accorgimenti.

Occorre evitare ristagni, quindi l'acqua deve essere dosata in modo da essere assorbita tutta in pochi minuti; eventuali residui vanno eliminati.

Quando piove, occorre svuotare i sottovasi.

Infine occorre prendere precauzioni per evitare (in caso di ristagni) di trasformare i sottovasi in allevamenti di zanzare; l'aggiunta di pastiglie di bacillus thuringensis puo' essere utile; tutta da verificare invece la validita' dell'aggiunta di rame (una moneta o un pezzo di filo elettrico)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

io ho l'abitudine di mettere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso. per permettere l'assorbimento forse non si deve mettere giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Vi domando perche per la prima semina di peperoncini nel mio light box ho intenzione di dar acqua dal basso usando un irrigatore programmabile che da acqua ogni giorno per quanto tempo voglio.. quindi facendo le dovute prove con le piantine e la quantità d'acqua che riescono ad assorbire posso irrigare giornalmente le mie piante anche quando sono fuori casa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ragazzi ma è possibile che la maggior parte dei semi che ho provato a coltivare dopo che esce l'archetto non riescono a liberarsi del seme da soli??? Oggi ho decapitato un bhut jolokia e un habanero red nel tentavo di liberare i cotiledoni con una pinzetta per sopraciglie!! menomale che sono solo dei semi di prova per testare un po il terreno ma come faccio a non far capitare questa cosa?!? i semi li metto in ammollo nella camomilla per 2giorni ma capita lo stesso. le piantine senza cotiledoni riusciranno a sopravvivere e crescere lo stesso o faccio prima a buttarle??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Prova a mettere i semi con la radichetta verso l'alto . Da quando ho adottato questo sistema mi capita raramente che i cotiledoni rimangano incastrati. A mio parere se si è salvato un pezzettino di cotiledone la piantina può sopravvivere impiegando solo più tempo ad emettere le prime foglie vere. Se mancano del tutto la vedo dura.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Prova ad interrare i semi qualche millimetro più sotto e (se ce l'hai) un lieve strato di vermiculite può aiutare a "sfilare" il tegumento dai cotiledoni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io mi riferivo a piante adulte, ma anche per piante piccole in bicchierini da caffe' o piccoli vasetti l'irrigazione dal basso e' una buona opzione.

Occorre pero' tenere presente il rischio di essicazione eccessiva della parte superiore del terriccio; ogni tanto un goccio d'acqua anche da sopra non fa male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Tieni presente anche che,non tutti i bicchierini bevono la stessa quantità d'acqua ... potrà (forse) sembrarti strano ma ti accorgerai (osservando bene) che ( a volte) alcuni vasetti ( o bicchieri) saranno asciutti,ad altri invece non servirà una goccia d'acqua

 

:pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Ma lasciare qualche millimetro d'acqua nei sottovasi perchè è sconsigliato?? cioè mi spiego: dare acqua in modo che a distanza di un paio d'ore ce ne sia ancora sul fondo ma che comunque si asciughi con il calore e non arrivi al giorno dopo perchè non è buono??Ci sarebbe maggior possibilita che tutti i bicchierini assorbano l'acqua che gli serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

proverò entrambe le soluzioni con delle cavie e vediamo quale metodo darà piu nascite!!!ho proprio 10 semi messi in scottex di de arbol che dovrebbe germinare a breve.. gia sono 3o 4 giorni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La nascita con il seme incastrato e' (anche) indice di scarsa vitalita' del seme.

Validi comunque i suggerimenti (interrare un po' di piu' ecc)

 

La mia tendenza attuale per i semi incastrati (su specie coltivate) e' intervenire il piu' tardi possibile, mantenendo il seme bagnato; nella gran parte dei casi i cotiledoni si liberano da soli.

Intervengo solo nei casi piu' gravi o quando parte dei cotiledoni e' gia' libera (in questo caso anche un eventuale errore lascia comunque una possibilita' alla piantina)

 

Un solo mm di cotiledone residuo e' sufficiente per la sopravvivenza; in assenza totale di cotiledoni, la piantina e' segnata, anche se puo' sopravvivere a lungo.

In tanti anni mi e' capitato solo un caso di piantina che ha emesso foglie vere pur essendo (almeno macroscopicamente) del tutto priva di cotiledoni; si trattava pero' di una specie selvatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il peperoncino non ama l'eccessiva umidita' del terriccio.

Il rischio principale e' la diffusione di malattie che nel terriccio molto umido trovano il loro ambiente ideale, per esempio Phytophthora e Pithyum (marciume del colletto).

Tra l'altro, uno degli svantaggi dell'irrigazione dal basso su un sottovaso (o vaschetta) comune per molte piante e' il rischio che la malattia sviluppatasi su un bicchierino sia veicolata dall'acqua a tutti gli altri.

Da questo punto di vista la netta separazione tra i bicchierini e' piu' sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ammorbidirli prima in ammollo può essere una soluzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

vi dico la mia , tengo i semi in superfice un bicchiere d'acqua fino alla germinazione poi li metto in terra, a volte tardo e li metto direttamente con dicotiledoni formati tenendoli in esposizione moderata alla luce per non seccarli troppo

per quanto riguarda l dicotiledoni per mia esperienza senza non campano e nel caso sopravviva un esemplare sara sicuramente

debole e rallentato quindi se non ti pesano prova ma se tolgono posti ad altri buttali pure

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

si infatti li tengo li senza nessuna pretesa nella speranza di vedere qualche cambiamento ma niente appena mi servirà posto li buttero

Share this post


Link to post
Share on other sites
giraja

Ti dico cosa ho fatto io e mi ha dato risultati ottimi! praticamente quando usciva l'archetto e si tirava su anche il seme prendevo un po' di terriccio e lasciando sempre l'archetto fuori ricoprivo il seme in modo che ritrovasse una minima resistenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Mi hanno regalato questo sapete che cos'è???

post-3081-0-97966900-1380048270.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Qui lo scrivo e qui lo nego:

 

bishop crown ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

habanero blob?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Dopo aver visto le foto direi che posso quotare nessuno2006 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Vado controcorrente : jamaican yellow hot

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

habanero blob?

Dopo aver visto le foto direi che posso quotare nessuno2006

 

E chi te lo avrebbe regalato?? :rofl:

l'Habanero Orange blob è una varietà "non comune" distribuita da Meatfreak (utente del forum pepperfriends come di altri forums)

 

Molto più "facile" che sia un "Bishop crown" .. e comunque è semplicissimo saperlo ..

prova a morderlo e descrivi le sensazioni che provi :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

allora..quando claudio è ven uto a torino, ha portato alcuni frutti, tra cui appunto l'habanero blob.

il bishop's crown l'ho coltivato un paio di anni fa e la forma mi sembra diversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×