Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Rocoto Canario

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Rapace 2013

 

Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

 

Rocoto Canario (Rocoto Manzano Amarillo, Yellow Rocoto, Rocoto Giallo)

 

Origine: Perù - Bolivia.

 

I semi della specie pubescens sono di colore nero, di forma leggermente ovale con punta ricurva, superficie irregolare (non liscia), dimensione 3mm x 4mm (punta sul lato lungo). La germinabilità è buona (90%) anche se i tempi di germinazione sono medio-Lunghi (15-35 giorni).

 

I cotiledoni sono di color verde chiaro (non brillante, tendente leggermente al grigio), ovati, pubescenti; il fusticino di color viola molto pubescente.

 

La pianta ha forma Intermedia (Compatta), un'altezza tra i 50-55 cm e chioma di diamtro 45-50 cm. Non vigorosa patisce il troppo sole e troppo calore, le foglie sono abbastanza rade.

Il fusto è parzialmente lignificato di colore verde con striature marroni, i rami sono di colore verde con "costole" rialzate in verticale lungo tutti i rami, mediamente pubescente.

 

Le foglie sono di forma ovata di dimensioni 9x18 cm (massima larghezza x massima lunghezza). La pubescenza è media (peli corti). Il colore della pagina superiore è verde, la pagina inferiore è verde (leggermente piu' chiaro)

 

Presenta 1 o 2 fiori per nodo con peduncolo di postura intermedia all'attaccatura al ramo - curva al calice. Il calice non è dentato.

La cororolla è rotata, leggermente campanulata di colore viola, le antere sono viola molto scuro quasi nero, il pistillo è scuro quasi nero, l'ovario è verde.

 

Il frutto è di forma rotonda, leggermente allungata con apice rotondo, di dimensioni 4 x 5 cm (diametro); pendulo con picciolo verde, molto carnoso. L'esocarpo è liscio con sezione circolare di colore verde (scuro) da immaturo e giallo a maturazione. Variazione colore è graduale su tutto il frutto. La placenta è di colore giallo chiaro quasi bianco, al centro e parzialmente sulle pareti interne.

I semi sono raggruppati al centro del frutto a salire fino alla base, circa 30-40 semi per frutto.

 

I tempi di fioritura sono di circa 5-6 giorni, per la maturazione sono necessari 60 giorni dall'allegazione.

 

La pianta è poco produttiva (3 o 4 frutti per ogni raccolto) non allega a temperature alte.

 

La piccantezza è media - attivazione lenta, crescente - persistenza pungente per alcuni minuti. Profumo fortissimo e piacevole di frutta (Melone / Fico maturo).

Gusto moderatamente dolce

 

Adatto per il consumo fresco e per la produzione di salse.

 

rocoto-canario_001_frutto_01.jpg

 

rocoto-canario_001_frutto_02.jpg

 

rocoto-canario_001_frutto_03.jpg

 

rocoto-canario_001_pianta_01.jpg

 

rocoto-canario_001_pianta_02.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×