Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

CAP 691 - Redfire

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Lonewolf 2010

 

Capsicum chinense Jacq

 

CAP 691 RedFire

 

 

The most relevant property is the anthers color; although the plants look like a true C.chinense, anthers are yellow, not purple like expected. This is a very strange feature; maybe the plants is hybridized with one of the species with yellow anthers which easily cross with C.chinense, that is C.chacoense or C.galapagoense.

 

Plant grew about 1 m high, with a lot of branches, bright green leaves and small greenish flowers.

Each node hold up to four flowers and pods.

Pods are small and roundish, about 6-8 mm in diameter; colour is light green when immature and ripen to orange and finally bright red.

Pods are quite hot and have a good, almost sweet taste and a strong chinense-like smell.

 

CAP691-redfire_002_fiore_01.jpg

 

CAP691-redfire_002_fiore_02.jpg

 

CAP691-redfire_002_fiore_03.jpg

 

CAP691-redfire_002_frutto_01.jpg

 

CAP691-redfire_002_frutto_02.jpg

 

CAP691-redfire_002_frutto_03.jpg

 

CAP691-redfire_002_frutto_04.jpg

 

CAP691-redfire_002_frutto_05.jpg

 

CAP691-redfire_002_pianta_01.jpg

 

CAP691-redfire_002_pianta_02.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Rapace 2012

 

Capsicum chinense Jacq

 

CAP 691 Redfire

 

Il CAP 691 Redfire è una cultivar di C.Chinense la cui pianta si sviluppa principalmente in larghezza e poco in altezza. E' quindi consigliata per chi predilige piante che non diventano molto alte. Esteticamente è apprezzabile per le numerose ramificazioni e per la presenza di foglie piccole e fitte di colore verde scuro e per i frutti sferici e piccoli (della grandezza di un pisello) ma molto numerosi che presentano colori che variano diverse volte durante la maturazione passando dal verde al giallo pallido all' arancione per virare poi sul rosso acceso a maturazione. Durante la stagione è normale avere nello stesso momento sulla pianta frutti a diverso stadio di maturazione e quindi la pianta ha caratteristiche valide anche per un uso ornamentale, seppur il principale uso rimane quello per il consumo dei frutti, di piccantezza media e sapore vagamente dolciastro

 

La varietà CAP 691 Redfire ha 24 cromosomi come tutte le cultivar appartenenti alla specie C. Chinense

 

La varietà CAP 691 Redfire presenta semi di dimensione ridotta (ma relativamente grandi in rapporto alla dimensione del frutto). Ogni seme è di forma rotonda leggermente allungata, con superficie liscia e di colore giallo paglierino, con un diametro compreso fra 2 e 3 millimetri. In ogni frutto si trovano circa 10 semi.

 

I cotiletoni sono lanceolati, di un colore verde mentre il fusticino è anch'esso di colore verdastro piu' scuro

 

La pianta è molto vigorosa, il fusto – di colore verde scuro - lignifica fino alla prima diramazione (molto bassa, pochi centimetri da terra) mentre i rami sono anch' essi di un colore verde piuttosto scuro. La forma della pianta è prostrata e si sviluppa soprattuto in larghezza (circa 70-80 cm) e relativamente poco in altezza (40-50 cm).

 

La pagina superiore delle foglie è di un colore verde uniforme piuttosto scuro mentre la pagina inferiore, sempre di colore verde uniforme, è sensibilmente più chiara.

Le foglie sono piccole (le piu' grandi circa 3 cm di larghezza per 5 di lunghezza), di forma ovata leggermente allungata ed appuntita.

 

I fiori sono di dimensione molto ridotta e di norma si presenta un unico fiore per nodo, raramente due.

Il portamento del fiore è di norma eretto, talvolta intermedio

Il peduncolo ed il calice sono di colore verde con denti appena accenati (quasi assenti). La costrizione anulare del calice non è evidente (diventa più pronunciata al crescere dei frutti).

La corolla è rotata con petali (che a fiore aperto si presentano leggermente ricurvi verso le antere) di colore bianco con venature verdi sia sull' interno che all' esterno del fiore.

Pistillo ed Antere sono di colore chiaro, quasi bianco, mentre l' ovario è di colore verde piuttosto chiaro.

 

Il frutto è piccolo (0,5-0,7 mm di diametro) e sferico (una sfera quasi perfetta, leggermente schiacciata ai poli).

Il frutto cresce inizialmente di colore verde fino alla sua dimensione definitiva poi vira uniformemente (e repentinamente) prima al giallo arancio, poi all' arancio piu' scuro per maturare di un colore rosso acceso.

Il picciolo è di colore verde. La costrizione anulare sul calice è presente ma non eccessivamene pronunciata.

L' esocarpo è liscio e regolare mentre l' interno del frutto è abbastanza polposo (per la dimensoine del frutto stesso) ed i semi (circa 10 per ogni frutto) riempiono quasi tutto lo spazio a disposizione.

La sezione è circolare.

 

I fiori rimangono aperti per alcuni giorni, dall' allegagione alla completa maturazione del frutto passa da un mese ad un mese e mezzo

 

L' allegagione non presenta particolare problemi, in un raccolto si producono anche 100 frutti (difficile individuare comunque un momento preciso di "raccolto" in quanto durante tutta la stagione sono presenti frutti ai diversi stadi di maturazione)

 

La piccantezza è media. Il picco iniziale diminuisce gradualmente per poi persistere per alcuni minuti una leggera e piacevole piccantezza. Il sapore è vagamente dolciastro.

 

La pianta è molto bella e quindi ha sia valenza estetica che per la produzione di frutti che possono essere utilizzati preferibilmente freschi oppure in salse. Vista la dimensione si consiglia comunque di utilizzarli da freschi

 

La coltivazione 2013 è avvenuta seguendo questi passi: Germinazione in scottex, semina in semenzaio, travaso in vasetto da 0,5 litri, travaso definitivo in vaso rettangolare (fioriera) di 24 litri (condivisa con una pianta di Trinidad Scorpion Butch T).

E' stato utilizzato sempre terriccio per solanacee già concimato, con l' aggiunta del 25% di stallatico (solo per il travaso definitivo).

Non si sono riscontrate né malattie né problematiche particolari.

La coltivazione si è svolta indoor (sotto una luce da acquari con 4 neon posti ad una distanza a circa 10 - 15 cm dall' apice della pianta) fino al travaso definitivo, poi la pianta è stata portata all' aperto ed il vaso definitivamente collocato sul balcone con illuminazione solare diretta dall' alba fino a circa le 13.

Annaffiatura regolare (giornaliera nei picchi di calore).

 

 

CAP691-redfire_001_fiore_01.jpg

 

CAP691-redfire_001_fiore_02.jpg

 

CAP691-redfire_001_foglia_01.jpg

 

CAP691-redfire_001_foglia_02.jpg

 

CAP691-redfire_001_frutto_01.jpg

 

CAP691-redfire_001_frutto_02.jpg

 

CAP691-redfire_001_frutto_03.jpg

 

CAP691-redfire_001_frutto_04.jpg

 

CAP691-redfire_001_pianta_01.jpg

 

CAP691-redfire_001_pianta_03.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Foto di Pr0digal_son



cap691-redfire_003_fiore_01.jpg



cap691-redfire_003_fiore_02.jpg


cap691-redfire_003_frutto_02.jpg


cap691-redfire_003_frutto_03.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×