Jump to content
MisterN

Dopo varie esperienze, racconto la mia e chiedo info su Habanero

Recommended Posts

MisterN

Ciao a tutti, dopo aver comprato 2 piantine Ortomio, morte poi per cause ignote (si presume per un dosaggio errato di concime :( ) posso dire la mia riguardo ai miei assaggi :

 

Ho assaggiato i seguenti peperoncini :

 

Fatalii

piantina Ortomio, doveva essere giallo ma è sbucato fuori rosso :D

piccantezza mastodontica, ne ho mangiato 1/4 della punta, mi facevano male le orecchie e non sto scherzando :D anche se è stato poco persistente

labbra che bruciavano anche perchè ho il brutto vizio di passarmi la lingua sulle labbra e dopo aver mangiato piccante, è un toccasana hhaha :D

gusto a me è sembrato peperoncino classico iper piccante

 

Naga Morich

piantina Ortomio, molto più piccolo dei naga che vedo in foto, erano circa 3cm di lunghezza e 1 di diametro, molto piccante, diverso dal fatalii, sempre forte ma il piccante non arrivava subito, ci metteva un'attimino e poi rimaneva in bocca per un bel po, anche qui assaggiato 1/4 della punta

sapore sempre di peperoncino iper piccante

 

Habanero Red

comprato al mercato tramite un'amico, ne ho mangiato 1 intero su una pizza assieme ad un amico, diciamo che il tutto "affievoliva" il dolore, ma visto che io sono scemo :D e visto che piccava molto di meno dei sopracitati naga e fatalii ho pensato bene di prendere un frutto intero, tagliarlo a metà e mangiarlo sempre assieme al mio amico

dopo 10 secondi di masticate belle secche è iniziato un dolore abbastanza persistente :D

e non è finita quì, un amico mi aveva portato un habanero white, piccolino rispetto ai red, i red sembravano palline da golf, quello sembrava un fagiolo come dimensione

allora il red come gusto a me non mi ha fatto dire : wow, ma mi sembrava peperone rosso piccante, stesso gusto, magari mi hanno fregato al mercato, ma non erano in busta tipo verdura, erano proprio confezionati da una ditta che li vende con tanto di dicitura e scala scoville dietro la confezione, quindi non saprei

inutile dire che la sera sono uscito ed avevo lo stomaco in subbuglio, il dolore era come se mi avessero dato un pugno sulla bocca dello stomaco, ovviamente non c'è il 2 senza il 3 ... il giorno seguente il piccante si è fatto risentire sotto un'altra forma :D ... penso sia abbastanza chiaro il messaggio :D mi sono maledetto per averne mangiato così tanto, ho passato una giornata di fuoco :D

 

Habanero White

piantina Ortomio, come riportato sopra e piccolino, cercando online credo sia la varietà White Bullet in quanto sembrava un fagiolo come forma

odore veramente spettacolare, gusto fuori dal comune, ne ho mangiato metà e non piccava molto, mooooolto meno dei naga e fatalii, diciamo in linea con tutti gli altri habanero che ho mangiato

gusto veramente buono, non saprei definirlo ma era veramente persistente, anche la sera, tipo dopo 1 oretta ancora mi veniva su l'aroma fantastico di quel frutto che sa di qualcosa di tropicale ma non sono riuscito ad identificarlo

a differenza però di tutti gli altri pepper che ho assaggiato, questo l'odore e la nota piccante la si sentiva già odorando la buccia, senza doverlo tagliare

veramente un'ottimo pepper

 

Habanero Chocolate

comprato online (se vi serve giro il link), mi ha deluso, dato un morso mi aspettavo un gusto buonissimo, leggendo online ho letto che è uno tra i più gustosi habanero in circolazione, invece ha un gusto strano, non sa di peperone ma non ha nulla a che vedere con l'habanero white che avevo assaggiato

oggi l'ho assaggiato tritandone uno intero nella pasta fatta per me e mio padre, piccantezza che si faceva sentire ma non creava problemi a mangiare

bocca dello stomaco un pelino "calda" e il retrogusto era strano, forse un pelino simile al white ma se dovessi fare una scala di sapore, senza farla troppo esagerata, sarà stata almeno 5-6 volte meno gustoso del white

 

Habanero Madame Janette

comprato online (idem come sopra), mamma mia che buono! gusto tipo peperone giallo dolce e piccantezza moderata, si fa mangiare senza morire di dolore

il gusto è veramente ottimo, avendo preso anche il patè (95% trito + 5% olio EV) ne ho messo mezzo cucchiaino da zucchero nel ragu e già solo l'odore che usciva era fenomenale

anche questo non ha nulla a che vedere con il white, ma il gusto è comunque buonissimo, ho provato anche a mangiarlo crudo ed il gusto è pressoche uguale

anche questo come persistenza è abbastanza lungo, diciamo che per una buona mezz'ora abbondante è durata in bocca, poi ho mangiato un gelato e non saprei dirvi per quanto ancora sarebbe durata :D

 

 

Peperoncini in attesa di essere assaggiati :

l'amico con cui sto sperimentando questi pepper ha ancora in fase di maturazione : Habanero Orange - Trinidad Moruga Scorpion

 

 

queste sono state le mie esperienze piccanti :D

 

 

 

ora la mia domanda è riguardante il mondo degli Habanero

io ho letto più o meno ovunque che sono frutti dal sapore fruttato, però a me sinceramente l'unico che avesse una parvenza di nota fruttata che esca dal normale odore di peperone è stato l'habanero white, nonostante tutti dicessero che il chocolate era quello che ha il sapore migliore al mondo

in una mia scala ipotetica di gusto ci sono sicuramente :

 

Habanero White

Habanero Madame Janette

Habanero Chocolate

Habanero Red

 

che altri tipi esistono ? oltre ovviamente al classico Orange che devo assaggiare a giorni

dite che i gusti che ho sentito io sono per colpa di pepper non perfettamente puri ? o molti esagerano dando delle definizioni ai gusti "esotici" degli habanero ?

 

 

e sopratutto avendo ancora dei pepper Madame Janette che per ora ho surgelato, come posso estrarre i semi e provare a piantarli l'anno prossimo in vista dell'estate ?

questa sarebbe una varietà che mi piacerebbe coltivare in quanto mi piace abbastanza :)

volendo posso provarci anche d'inverno ?

e sopratutto i frutti maturi quanto durano congelati ? perche se durano molto mi faccio una scorta e li surgelo tutti :D

 

grazie a tutti per i consigli :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima descrizione degli assaggi!

Effetti tutto sommato in linea con quello che proviamo tutti ...

Se hai documentazione fotografica del Fatalii rosso, puoi pubblicarla nel topic riservato al resoconto dei fuori tipo Ortomio; ci saranno utili

 

Habanero (in senso generale, cio' C.chinense di grosse dimensioni) ne esistono centinaia di tipi; e' quindi possibile che qualcuno descriva aromi o sapori che un altro non sente, semplicemente perche' coltiva una varieta' diversa.

 

I semi estratti da frutti congelati hanno una germinabilita' molto bassa, ma puoi comunque provarci come con i semi normali (v. i nostri topic in evidenza nella pagina iniziale del forum per info su come seminare)

I frutti in freezer durano tranquillamente un anno, quindi da una stagione all'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao MisterN (il nome non lo conosco),

bel resoconto di assaggi...complimenti!

 

Molto di ciò che riporti è il linea con gli assaggi (e le sensazioni) di molti utilizzatori di pepper.

Oltre a ciò che dice Claudio circa la varietà dei frutti coltivati (ed assaggiati), ci possono essere, a mio parere, altri fattori che influenzano ciò che un peperoncino può esprimere e comunicare...

- la coltivazione, inteso nel senso più ampio dal tipo (vaso/terra), concimazione (quanto e cosa), esposizione solare e grado di maturazione (da non sottovalutare)

- la Natura perchè ogni pianta è una storia a se stante e più nello specifico ogni frutto è una storia a se stante

- i sensi di chi assaggia, anche qui intendendo nel senso più ampio del termine il gusto personale, la conoscenza di altri sapori, il grado di resistenza/sopportazione alla capsaicina e non ultimo una certa componente psicologica che può influenzare il giudizio.

 

Quindi possono esistere assaggi molto simili (quasi uguali) e assaggi molto divergenti...eppure le varietà sono le stesse (o dovrebbero esserlo) e magari i frutti sono gli stessi...ognuno coglie aspetti differenti che possono anche essere agli antipodi.

 

Detto questo, io sono tra quelli che l'Habanero Chocolate lo gradisce e lo posiziona tra i migliori...ed è proprio quel profumo e quel sapore "strano" che lo rendono unico (così come il Fatalii Yellow che come aroma è anche più inconfondibile).

 

L'Habanero Madame Janette ho tentato di coltivarlo quest'anno ma i semi non sono germinati...proverò l'anno prossimo...ora la tua "recensione" mi ha incuriosito ancora di più...

 

Complimenti anche per la resistenza "capsica"...io non riesco a mangiarmi un Habanero intero che non sia il White Bullet per ragioni ovvie di dimensioni :)

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Ovviamente tutto ciò che è scritto sopra sono pareri personali :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Se stai cercando qualcosa di aromatico e profumato per me niente batte il fatalii originale (giallo). Per quanto riguarda gli habanero l'orange rimane imbattibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
MisterN

Ottima descrizione degli assaggi!

Effetti tutto sommato in linea con quello che proviamo tutti ...

Se hai documentazione fotografica del Fatalii rosso, puoi pubblicarla nel topic riservato al resoconto dei fuori tipo Ortomio; ci saranno utili

 

Habanero (in senso generale, cio' C.chinense di grosse dimensioni) ne esistono centinaia di tipi; e' quindi possibile che qualcuno descriva aromi o sapori che un altro non sente, semplicemente perche' coltiva una varieta' diversa.

 

I semi estratti da frutti congelati hanno una germinabilita' molto bassa, ma puoi comunque provarci come con i semi normali (v. i nostri topic in evidenza nella pagina iniziale del forum per info su come seminare)

I frutti in freezer durano tranquillamente un anno, quindi da una stagione all'altra.

mi puoi gentilmente linkare la discussione, le foto dovrei ancora averle vedo di upparle e metterle :D

 

grazie per l'info sulla durata, ora so che posso acquistare tipo un mezzo chilo o 1 chilo di haba e tenerli comodamente in freezer :D anche se quando cerco di affettarli da congelati partono via alla velocità della luce :D

Ciao MisterN (il nome non lo conosco),

bel resoconto di assaggi...complimenti!

 

Molto di ciò che riporti è il linea con gli assaggi (e le sensazioni) di molti utilizzatori di pepper.

Oltre a ciò che dice Claudio circa la varietà dei frutti coltivati (ed assaggiati), ci possono essere, a mio parere, altri fattori che influenzano ciò che un peperoncino può esprimere e comunicare...

- la coltivazione, inteso nel senso più ampio dal tipo (vaso/terra), concimazione (quanto e cosa), esposizione solare e grado di maturazione (da non sottovalutare)

- la Natura perchè ogni pianta è una storia a se stante e più nello specifico ogni frutto è una storia a se stante

- i sensi di chi assaggia, anche qui intendendo nel senso più ampio del termine il gusto personale, la conoscenza di altri sapori, il grado di resistenza/sopportazione alla capsaicina e non ultimo una certa componente psicologica che può influenzare il giudizio.

 

Quindi possono esistere assaggi molto simili (quasi uguali) e assaggi molto divergenti...eppure le varietà sono le stesse (o dovrebbero esserlo) e magari i frutti sono gli stessi...ognuno coglie aspetti differenti che possono anche essere agli antipodi.

 

Detto questo, io sono tra quelli che l'Habanero Chocolate lo gradisce e lo posiziona tra i migliori...ed è proprio quel profumo e quel sapore "strano" che lo rendono unico (così come il Fatalii Yellow che come aroma è anche più inconfondibile).

 

L'Habanero Madame Janette ho tentato di coltivarlo quest'anno ma i semi non sono germinati...proverò l'anno prossimo...ora la tua "recensione" mi ha incuriosito ancora di più...

 

Complimenti anche per la resistenza "capsica"...io non riesco a mangiarmi un Habanero intero che non sia il White Bullet per ragioni ovvie di dimensioni :)

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Ovviamente tutto ciò che è scritto sopra sono pareri personali :)

Il janette ti garantisco che è veramente dolce, se vuoi sapere dove l'ho acquistato mandami un pm ti giro il negozio, costano poco 100gr -> 3€, io ne avevo tipo 5-6 ma belli grossi :D tipo prugne :D

 

il chocolate invece non saprei, non è malvagio ma il gusto è strano, sa di pianta, di albero non saprei come spiegarlo, solo il restrogusto ricorda vagamente il janette

 

per la resistenza capsica si, in bocca si tengo abbastanza anche se mi vengono le labbra sul violetto :D , ma fidati non lo rifarò mai più per quello che ho passato "in altri posti" i giorni dopo :D

Se stai cercando qualcosa di aromatico e profumato per me niente batte il fatalii originale (giallo). Per quanto riguarda gli habanero l'orange rimane imbattibile

il fatalii avevamo preso una piantina ma come detto su è uscito rosso :D , però è veramente troppo forte, l'habanero si fa mangiare tranquillamente, il fatalii già farlo in salsa era difficile da dosarsi secondo me :D

 

l'orange non ho ancora avuto modo di assaggiarlo, ma sicuramente proverò anche lui :D

 

il white comunque mamma mia continuo a ricordare il suo gusto, devo trovare qualcuno che li venda :D

anche se quelli a differenza dei red/choco/janette sono nettamente più piccoli :D

 

 

Comunque oggi mi sono dinuovo fatto gli spaghetti con il sugo all'amatriciana, con un mezzo cucchiaino di patè all'habanero janette, e un filo di grana

mamma mia signori, continuo a rimanere stupito dal gusto di questo pepper, piccantezza veramente velata (ovvio se ci metto l'intero vasetto ci rimango :D) ma il gusto è persistente e veramente dolce

e con questo passo e chiudo, e credo che invoglierò ancora di più Vincer con questo piccolo intervento :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MisterN

fatto :D

 

a si dimenticavo, come assaggio ho anche provato la salsa barbecue Habanero by Jack Daniel's , molto buona sulla carne anche se "strana", diciamo che è da apprezzare, totalmente diversa dalla salsa barbecue a cui ero abituato

e picca anche abbastanza :D

però ovviamente essendo salsa mi sono dosato molto meglio e non ho avuto effetti collaterali :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×