Jump to content
Sign in to follow this  
alexgol

marmellata

Recommended Posts

alexgol

Ecco due ricette di marmellate sperimentate in questi giorni

 

marmellata di fichi

 

5 habanero red

1 habanero orange

1 habanero chocolat

2 kg di fichi

1 kg di zucchero

 

ho tagliato i peperoncini eliminando i semi , poi tagliato i fichi con tutta la buccia, messi un una pentola con un po' d' acqua e fatti bollire un paio d' ore girando di tanto in tanto.

Il risultato ancora caldo l' ho frullato con un frullatore ad immersione, aggiunto lo zucchero e rimesso nuovamente sul fuoco per una ventina di minuti.

 

Marmellata di pomodoro verde

 

5 habanero red

1 habanero orange

1 habanero chocolat

2 kg di pomodori verdi

1 kg di zucchero

2 limoni

1 bustina fruttapec

 

Ho tagliato pomodori peperoncini a pezzetti e messi in una pentola, tolta la buccia bianco compreso ai due limoni tagliati e aggiunti alla verdura, acqua e fatto bollire fino a completa cottura poi per togliere bucce e semi passato tutto nel passaverdure lasciato raffreddare poi ho miscelato il contenuto della bustina con lo zucchero versato nel passato e rimesso a bollire sul fuoco per una ventina di minuti,

 

entrambe molto gustose

 

io per fare marmellate di ogni genere uso un trucchetto eccezionale sul fornello più piccolo poggio due mattoncini refrattari e su questi a gas acceso metto la pentola, vi garantisco che non si attacca nulla anche se non si sta lì a girare ogni minuto serve un po' più di tempo ma il risultato è eccezionale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Buoooona!

non sono per i fichi (solo perché non mi piacciono :p), ma quella di pomodori veri la voglio provare!

 

Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottime ricette, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

voglio sperimentare sicuramente la seconda... grazie della dritta dei mattoncini refrattari! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×