Jump to content
Bertellio

Mostra mercato del pepper [Castelfranco Veneto]

Recommended Posts

Bertellio

Ciao a tutti, anche se quest'anno ho diffuso io i peperoncini esotici nella mia città, un centro commerciale ha organizzato questo evento

 

http://www.giardinidelsole.com/bannersContent.php?id=25

 

In pratica si tratta di una di una serie di mostre mercato di un azienda agricola di Mantova (La margherita).

 

Qualcuno ne sa qualcosa o è interessato a fare un salto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

Ci facciamo un pensierino per domenica ... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

M'ha giusto avvisato ieri un amico...

Mhh... In un'ora di macchina ci sono e non mi pare di avere impegni ---> Devo esserci!

 

Si sa nulla riguardo orari di apertura/chiusura (o cmq presenza degli stand interessanti)?

Il prezzo d'entrata immagino non ci sia essendo su un centro commerciale (così convinco più facilmente amici :D).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Non si paga, per gli orari credo siano quelli del centro commerciale 9-20

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Ottimo, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Andato ieri verso ora pranzo portandomi dietro 3 amici!

Praticamente c'era l'analogo di un piccolo medio stand. Posizione strategica di fronte alla gelateria e alle casse del supermercato del centro commerciale! :D

Varie piante in vendita, a quanto ho visto io il prezzo era 5 o 6€ (in genere 6 per superhot o particolarità) o vasetti simpatici con pepper vari a 5€.

Come superhot ho visto Naga Morich, Bhut Jolokia, Bhut Jolokia Chocolate, 7pod, Trinidad Scorpion, poi non so se c'era altro nascosto perchè non ho chiesto una lista completa. Non ho capito bene se avevano anche il 7pod yellow ma era già finito.

Ringrazio di aver già i semi per l'anno prossimo sennò ci lasciavo giù almeno 50 euro... :D

Mi son preso cmq un 7pod (7pod e basta per cui suppongo classico), bella alta come pianta, 1m, 4 bei rami, molto potata, i 20 fruttini che guardavano dalla loro rugosità m'hanno fatto capire che dovevo portarmeli a casa!

 

Era anche caduto un habanero orange da una pianta e me l'hanno fatto tenere, poi quando siamo tornati a casa ci siamo fatti una bella pasta (che ha messo in crisi qualcuno!). Ho molto gradito la cosa perchè no nero sicuro dei miei haba arancio, in effetti un pelo diversi sono e forsei miei sono leggermente meno forti (però un po' più buoni di gusto).

Ah, uno era già maturo e l'ho assaggiato, bello forte! Il mio primo superhot vero direi! Tagliandolo il tagliere pareva fosse sporco di n'duja... Mezzo l'ho messo in un piatto di pasta ed è stato decisamente impegnativo! :D Gusto all'inizio eccellente, meglio dell'habanero imho, anche se dopo un po' si sente un po' di amaro... Qualcuno ha avuto la pessima idea di assaggiarne un pezzo piccolissimo nonostante le mie raccomandazioni e l'ha sputato subito, ha fatto una faccia che mi stava facendo preoccupare...:p

 

PS: ciliiegina sulla torta, un amico ha fatto un viaggio Lucca e ha trovato che vendevano degli habanero (solo il frutto) e me ne ha preso qualcuno...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

sì non c'è molto, non conviene venire da distante. Oggi vado a parlargli per le piante del prossimo anno

Questa è la mostra

post-2589-0-85967700-1379243824.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per il resoconto.

 

Avete foto di frutti dei vari superhot in vendita; mi interessa molto verificare se sono conformi o meno, perche' l'abuso di nomi di varieta' per frutti che sono tutt'altro sta diventando sempre piu' frequente.

 

Quando visitate chiunque ha a che fare con il peperoncino, p.es. un produttore come in questo caso, segnalate sempre il forum come fonte di informazioni ;)

Di informazione corretta c'e' tanto bisogno :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

6 euro piante già con frutti e ben sviluppate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

A castelfranco ho avuto modo di parlare con la responsabile, abbiamo chiaccherato sulle piante e le ho lasciato due varietà di frutti che ho coltivato. Abbiamo analizzato la possibilità di fare un gruppo d'acquisto di varietà su ordinazione ad un prezzo conveniente e poi andare in furgone a mantova a prenderle verso marzo - aprile.

 

Chi è interessato e sta nel nord-est mi contatti, prossimamente approfondirò la cosa.

 

Per quanto riguarda le piante mi sembravano conformi e la responsabile competente. Ho visto alcuni habanero piccoli bianchi, come i miei, poi un bhut jolokia yellow come i miei. Per ogni varietà c'era un cartellino con le informazioni. Le piante erano molto grandi, alcune molto alte (filate, ma robuste) avevano i rami potati, senza i "succhioni". Se considero che ho pagato 5 euro le piante di ortomio grandi metà il prezzo sarebbe buono, il problema è che ormai siamo a fine stagione. L'ho fatto notare e la signora, oltre ad avermi dato consigli sullo svernamento, mi ha detto che a casa ha un bhut jolokia di 3 anni con un tronco di circa 3 cm.

 

In conclusione ho trovato alla mostra degli amici che non vedevo da anni e che ho intenzione di introdurre alla coltivazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

e la signora, oltre ad avermi dato consigli sullo svernamento, mi ha detto che a casa ha un bhut jolokia di 3 anni con un tronco di circa 3 cm.

(...)

3cm di tronco?!?!?. Le mie piante in campo o in vaso, 3cm di diametro li fanno in 1 anno...!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Mi ha fatto segno con le mani piu o meno, si probabilmente era di piu :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Essegi

Grazie per il resoconto.

 

Avete foto di frutti dei vari superhot in vendita; mi interessa molto verificare se sono conformi o meno, perche' l'abuso di nomi di varieta' per frutti che sono tutt'altro sta diventando sempre piu' frequente.

 

Quando visitate chiunque ha a che fare con il peperoncino, p.es. un produttore come in questo caso, segnalate sempre il forum come fonte di informazioni ;)

Di informazione corretta c'e' tanto bisogno :rolleyes:

Purtroppo al momento ho i mezzi fotografici che ho.

In ogni caso posso dire che le piante che mi comprò il mio amico in primavera sono della stessa azienda agricola: http://www.aalamargherita.eu/

Qualche dettaglio di quei peperoncini l'ho messo qui.

Se non ricordo male il prezzo era 2,5€ a piantina tranne 2€ Jalapeno e 3€ Haba Choco.

6 euro piante già con frutti e ben sviluppate?

Il 7pod che ho preso è questo:

WTz4EmPl.jpg

Fa conto che da dove è piantata la pianta alla punta delle foglie sono circa 105 cm...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×