Jump to content
Demoniacal666

Neon e lightbox [Info generali]

Recommended Posts

Demoniacal666

Salve a tutti.

Ho deciso di fare una raccolta di informazioni per quanto riguarda la lightbox, o meglio per l'illuminazione. Siccome in questi giorni la sto costruendo per la prima volta sono subito incappato in qualche difficoltà. I neon, lampade, lumen, watt, kelvin!!! Da non capirci più nulla.

Dunque andiamo con ordine. Ovviamente una buona lightbox parte dal presupposto che ci sia una buona illuminazione, ma quale? Non basta una lampada da comodino e il gioco è fatto, ma bisogna andare alla ricerca dei materiali giusti. Lampade che non scaldino eccessivamente, e il giusto "spettro" di luce nonché di intensità. Un'illuminazione ottimale per una box da un 120cmX60cm si ottiene mettendo almeno 3 plafoniere con neon doppi, quindi calcolando la larghezza della stessa, andranno posizionate una ogni 10cm dalla precedente, nel senso della lunghezza. Ogni neon dovrà essere provvisto di un tot di lumen (che sono praticamente la potenza della luce), che deve essere adeguata al tipo di uso che interessa a noi. Attenzione : in commercio ci sono dei neon apposta per le piante, che hanno circa 1250 lumen, che NON sono sufficenti. Ciò che serve per fare una lightbox bella potente sono circa 5000 lumen a plafoniera! Quindi rifacendosi al discorso sopra, saranno circa 15.000 totali. Abbastanza per far imbrunire le foglie di certe specie.

Si trovano nei negozi di Fai Da Te.

A questo punto (come ho fatto io), davanti ad uno scaffale di neon abbiamo trovato quello che ci serve, quando ci viene un dubbio. Oltre ai lumen sono indicati altri numeri : 2000k, 4000k, 3500k!!! Cosa sono questi sconosciuti!?

Sono gradi kelvin che misurano la temperatura di COLORE (non cAlore) della lampada. Più è alta, più la luce è fredda. Ciò che ad occhio nudo, sembra una luce fredda, magari non lo è. La dicitura che interessa a noi espressa in gradi Kelvin è 6400 o 6500, o in alternativa se sono indicate delle sigle a 3 numeri che iniziano per 8 (come 827,846 ecc...), quelle che ci servono riporteranno la sigla 864 o 865.

Quindi ricapitolando il tutto:

 

I lumen ------> più ce ne sono meglio è

I kelvin ------> ciò che ci interessa sono 6400-6500 NON di meno.

 

Spero di aver chiarito qualche dubbio in merito, su chi come me, sta approntando una lightbox e si sta affacciando su questo mondo pieno di sigle che rischia di farci fare confusione.

Se qualcuno ha altre informazioni da aggiungere le aggiunga pure.

 

P.s. Ringrazio Claudio (Lonewolf) per avermi istruito sui lumen, e Roberto (Big Jolokia), per avermi dato delucidazioni sui Kelvin. Grazie mille ragazzi :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Spero di aver chiarito qualche dubbio in merito, su chi come me, sta approntando una lightbox e si sta affacciando su questo mondo pieno di sigle che rischia di farci fare confusione.

Se qualcuno ha altre informazioni da aggiungere le aggiunga pure.

 

P.s. Ringrazio Claudio (Lonewolf) per avermi istruito sui lumen, e Roberto (Big Jolokia), per avermi dato delucidazioni sui Kelvin. Grazie mille ragazzi :)

 

ottimo 3d. anch'io sto pensando a fare la lightbox e mi sono letto molta roba ma in effetti servirebbe un sunto. potresto aggiungere al post le preziose istruzioni sui lumen e i kelvin che ti hanno dato i nostri mitici Lone e BJ?

 

grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In pratica i neon ideali per le nostre piante hanno sigla 865 o 765 (o anche 965).

La cifra iniziale ha a che fare con la "qualita' della luce"; ci basta sapere che 8 e' migliore di 7.

Le altre due cifre indicano la temperatura di colore: 65=6500°C che e' quello che ci serve (luce daylight)

Altro aspetto importante sono i lumen; piu' sono, meglio e'.

 

Altro aspetto fondamentale e' la distanza dei neon dalle piantine, considerando che i lux ricevuti dalle piante sono inversamente proporzionali al quadrato della distanza (raddoppiando la distanza, l'intensita' luminosa a destinazione si riduce ad un quarto; triplicandola si riduce ad 1/9)

E' quindi opportuno mantenere le piantine molto vicine, ma questo richiede

- una copertura uniforme della superficie (un neon ogni 20 cm non basta se le piantine sono a 10 cm dai neon, la fila in mezzo a due neon tendera' sempre a piegarsi per cercare maggior luce)

- una buona ventilazione (perche' piu' neon e piu' vicini implicano maggior calore); in effetti, se la light-box e' in ambiente riscaldato (p.es. in casa), la soluzione piu' semplice e' un semplice scaffale aperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La cifra iniziale ha a che fare con la "qualita' della luce"; ci basta sapere che 8 e' migliore di 7.

 

Per una spiegazione completa, vedere la voce "Tonalita' luminosa e codice di colore" in questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_fluorescente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

ottimo!! grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Devo sostituire un paio di lampade :una da 30W e una da 25W.Specifica 865 luce bianca( 6500K)

 

Il mio fornitore abituale non tratta più la Sylvania .

 

Conoscete qualche rivenditore online!!

 

Gianni.

 

Ps. Ne ho trovate dell' Arcadia sempre daylight da 25 e 30W (7500k) ma sopra i 24euro cadauna. No comment!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Non ne ho idea, però so che si trovano della osram, forse sul loro sito c'è la possibilità di acquistare online

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Non ne ho idea, però so che si trovano della osram, forse sul loro sito c'è la possibilità di acquistare online

Grazie Demon,

Ho trovato qualcosa in giro a prezzi abbastanza contenuti.

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

La temperatura di colore (6500K) va anche bene, per il resto bisogna vedere la superficie che devi illuminare.

Quel tipo di lampada secondo me va bene per spazi molto ridotti dove collochi pochissime piante altrimenti ne devi mettere una serie e alla fine non so se (economicamente parlando) il gioco vale la candela.

 

Per fare un esempio pratico, facciamo un paragone con un tubo fluorescente (Osram Lumilux T8)

  • Lampada compatta: consumo 50W - lumen 2.700
  • Tubo fluorescente: consumo 36W - lumen 3.250 - lunghezza 120 cm

Con il tubo fluorescente illumini una superficie più ampia e consumi anche meno corrente, anche se hai un costo iniziale leggermente superiore legato al portalampada + il reattore.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

la superficie che devo illuminare e ridotta scaffale 80x40

 

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Aggiungo un link verso un sito che tratta lampade... potrebbe sempre tornare utile: http://www.getalamp....t8-lumilux.html

è quello da cui ho preso le caratteristiche del tubo fluorescente

 

roberto

 

Ciao Roberto,

 

Avevo trovato conveniente servirmi del sito che hai indicato,ma i minimi d'ordine sono di 120 eur.

 

Probabilmente è una vendita all'ingrosso!!

OSRAM L 30W/865 G13 T8 | LUMILUX

4,31 € 17,23 €

 

Se ne conosci/scete altri ..

 

Gianni.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Acc, non avevo controllato i quantitativi minimi per gli ordini :(

 

Ora vedo se ritrovo un altro sito che avevo trovato interessante ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
GiulioO

Ciao Roberto,

 

Avevo trovato conveniente servirmi del sito che hai indicato,ma i minimi d'ordine sono di 120 eur.

 

Probabilmente è una vendita all'ingrosso!!

OSRAM L 30W/865 G13 T8 | LUMILUX

4,31 € 17,23 €

 

Se ne conosci/scete altri ..

 

Gianni.

 

senza tanti sbattimenti Al BricoCenter Sylvania (che ormai è Osram) 36w 865 3250 lumen a 7,50€ :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciò che serve per fare una lightbox bella potente sono circa 5000 lumen a plafoniera! Quindi rifacendosi al discorso sopra, saranno circa 15.000 totali.

 

senza tanti sbattimenti Al BricoCenter Sylvania (che ormai è Osram) 36w 865 3250 lumen a 7,50€ :good: :good:

 

Quindi con un paio di questi neon sono a posto per una plafoniera

 

Ammettendo di tenere accesi questi 2 neon per 14 ore al giorno che costo mensile di energia elettrica (circa ovviamente)?

 

Un' altra domanda..... ho preso in considerazione l' illuminazione con i led.... ma ho visto prezzi veramente esorbitanti.... qualcuno ha esperienza al riguardo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ammettendo di tenere accesi questi 2 neon per 14 ore al giorno che costo mensile di energia elettrica (circa ovviamente)?

Il consumo di una lampada, espresso in Watt, è riferito al suo consumo orario e quindi il calcolo è piuttosto semplice

Watt totali x Numero ore giorno x Giorni mese (se vuoi sapere i KWh dividi per 1.000)

36W x 2 = 72W x 14 ore = 1.008W/giorno x 30 giorni = 30.240W/mese = circa 30 KW

 

Il costo al KW dipende poi dal contratto che hai con il gestore dell'energia elettrica e dai consumi complessivi dell'abitazione.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

Sono in fase di reperimento materiali per il Light Box ed ho la possibilità di avere gratis una plafoniera stagna. Qualcuno ne usa o solo neon "aperti"? Ho uno spazio sfruttabile di circa 70 cm dove entrerebbe perfetta questa 2x18w che mi darebbe 4600 lumen. Possono bastare per le piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

@Gigiobe: sapresti dirmi marca e modello delle lampade? Io uso tubi da 18W ma ognuno ha 1300 lumen mentre quelli che hai citato dovrebbero essere da 2300 l'uno.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Quindi con un paio di questi neon sono a posto per una plafoniera

 

Ammettendo di tenere accesi questi 2 neon per 14 ore al giorno che costo mensile di energia elettrica (circa ovviamente)?

 

Un' altra domanda..... ho preso in considerazione l' illuminazione con i led.... ma ho visto prezzi veramente esorbitanti.... qualcuno ha esperienza al riguardo ?

si così avresti illuminazione sufficente. dipende comunque dallo spazio e dalle piante in totale ovviamente. per il costo di energia elettrica non ti so dire con certezza.

consultando il sito dell'ENI viene fuori che la tariffa kw/h è circa di 0,086€. quindi, correggetemi se sbaglio, ma se tenessimo accesi i neon 20 ore al giorno sarebbero circa 1,70€. Personalmente le terro' accese una decina di ore, perlopiù durante la notte. siccome saranno esposte sotto una vetrata molto luminosa di giorno le spegnerò. quindi per dieci ore pagherei 0.86 centesimi al giorno. In realtà il discorso è più complicato di così, perchè ci sono tasse aggiuntive sopra una certa soglia di kw consumati.

per i led so che Lone aveva fatto delle prove, ma la crescita era molto più evidente (come portamento e robustezza della pianta) sotto la luce dei neon

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il consumo di una lampada, espresso in Watt, è riferito al suo consumo orario e quindi il calcolo è piuttosto semplice

Watt totali x Numero ore giorno x Giorni mese (se vuoi sapere i KWh dividi per 1.000)

36W x 2 = 72W x 14 ore = 1.008W/giorno x 30 giorni = 30.240W/mese = circa 30 KW

 

Il costo al KW dipende poi dal contratto che hai con il gestore dell'energia elettrica e dai consumi complessivi dell'abitazione.

 

roberto

 

Il costo dell' energia del mio contratto è espresso in KWh (che presumo sia equivalente a KW) giusto ?

Dato che si tratta di circa 0,09 euro per KWh, vuol dire che tenere accesa una plafoniera del genere per 14 ore al giorno comporta una spesa aggiuntiva mensile attorno ai 3 euro (probabilmente qualcosa meno).

Ho capito bene ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Si, hai capito bene, tuttavia come ha fatto giustamente notare Demoniacal, al costo del KWh si devono aggiungere (purtroppo) quell'insieme di voci (tipo "trasporto" e simili) che in bolletta fanno si che il costo "reale" al KWh sia leggermente superiore e in più devi tenere presente che il costo al KWh è fisso fino a un certo numero di KWh consumati, superato il quale il costo aumenta.

 

Cerco di fare un esempio pratico:

  • consumo annuo stimato: da 0 a 1000 - paghi 1 al KWh
  • consumo annuo stimato:da 1001 a 2000 - paghi 1,2 al KWh
  • consumo annuo stimato:da 2001 a 3000 - paghi 1,5 al KWh

è giusto un esempio e quindi ho usato dati fittizi, ma il concetto è quello.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe
@Gigiobe: sapresti dirmi marca e modello delle lampade? Io uso tubi da 18W ma ognuno ha 1300 lumen mentre quelli che hai citato dovrebbero essere da 2300 l'uno.

 

roberto

 

Mi hai fatto venire il dubbio sai? Ora ricontrollo e ti dico meglio.

Tu con 2600 lumen come ti trovi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe

@big jolokia

Avevi ragione. Il totale dei lumen e 2600, sono le classiche day Light della osram.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×