Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Antere mature a frutto chiuso - Cajamarca

Recommended Posts

Rapace

Stamani ho fatto un giro fra i miei peppers per vedere se c'era qualche fiore chiuso sul quale applicare il metodo di ibridazione di Pixie.

Come al solito il Cajamarca aveva un paio di fiori ancora chiusi adatti all' uopo.

Prendo le pinzette e forzo il fiore togliendo un paio di petali e.... sorpresa...le antere dentro al fiore sono completamente aperte e piene di polline. Allora passo al fiore successivo.... e.... stessa cosa.

 

Anziché ibridare avrò (se tutto va bene) dei semi puri di Cajamarca)...... anche meglio che ibridare..... (tolgo i petali ed il gioco è fat

to)

 

......Ma è una cosa usuale ? (possibile ovviamente si, dato che la ho vista su due fiori su due.

 

A proposito.... ecco un paio di foto (non sono un fotografo provetto ma credo si veda abbastanza bene)

 

post-2453-0-14935500-1378405845.jpg

post-2453-0-71813000-1378405846.jpg

 

Sicuramente in parecchie specie (direi tutte le altre) ho visto che l' apertura del fiore precede la maturazione delle antere, che sl aprono solo dopo che il fiore è completamente aperto.

 

Per il Cajamarca però questo credo non sia vero...... adesso ci farò piu' caso, ma i fiori aperti di Cajamarca (direi tutti quelli che la "scosso") rilasciano sempre una quantità enorme di polline (anche se sono appena aperti).

 

Ho il forte "sospetto" che la maturazione delle antere nel Cajamarca sia "anticipata" (forse un retaggio "genetico" delle ibridazioni dalle quali deriva ?).

 

Quanto sopra vorrebbe dire che il Cajamarca si autoimpollina con facilità ....

 

Ho solo osservato ... voi che dite, potrebbe dipendere non dalla varietà ma da altro ?

 

Ci sono esperienze analoghe riguardanti questa o altre varietà ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante!

 

Non c'ho mai fatto caso, anche perche' non ho mai tentato ibridi di Caiamarca e quindi non ho mai tolto i petali a fiore chiuso.

Ho 3 piante di Caiamarca, tutte con fiori; domani verifico se anche nei miei e' presente questa particolarita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixie

ottima osservazione,

ci sono delle varietà cleistogame,

è un fattore genetico

ora bisogna capire se tutti i caiamarca sono come il tuo o se il tuo sia un caso particolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I fiori che ho verificato su mie piante di Caiamaca hanno antere chiuse nel bocciolo chiuso e anche subito dopo l'apertura del fiore; ci sono foto nel topic della mia coltivazione.

Comunque nei prossimi giorni verifico altri fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×