Jump to content
DesmoPigo

Olio habanero - nagamorich - fatalii

Recommended Posts

yon

Allegria! :no:

In fondo è come per i pomodori, la maggior parte sono importati dalla Cina :logik:

 

Io ho acquistato in un negozio della GDO dei peperoncini Guindilla e lì è dichiarato che provengono dal Marocco. Questi mi serviranno per dare corpo al sapore dell'olio (per mezzo litro ne vorrei mettere una dozzina).

Il Peperoncino frantumato invece, che dovrebbe servirmi per aumentare la piccantezza dell'olio è quello a marchio della catena di GDO. Ho scuriosato quale fosse l'azienda che dà le spezie e ho trovato una nota azienda fiorentina che rifornisce quasi tutte le catene GDO. Dice che hanno controlli accurati sulle materie prime con tanto di certificazioni, di fatto comunque lo stabilimento è di confezionamento e conservazione, non di produzione, approvvigionandosi da ogni paarte del mondo.

 

Ergo temo che... :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se vuoi stare tranquillo, ad una distanza non siderale da te c'è questo posto dove puoi trovare freschi e lavorati di qualità garantita. Ma sono convinto che in questo periodo anche in molti mercati si trova del "fresco" di produzione locale di buona qualità.

 

 

Allegria! :no:

In fondo è come per i pomodori, la maggior parte sono importati dalla Cina :logik:

In realtà ci hanno spiegato che la parte del leone nel mercato del pomodoro (del fresco, del preparato non so nulla) proviene dall'Olanda dove sono specializzati nella coltivazione verticale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Dalla Cina vengo importati i concentrati..che poi diluiti diverranno conserve, passate, ketchup ecc dei grandi marchi fatta eccezione di quelli che riportano la dicitura "100% italiano"..pure il "made in italy" può indicare che in Italia è stato fatto solo il confezionamento o il taglio finale..per il fresco non saprei però..

Share this post


Link to post
Share on other sites
yon

Grazie a tutti, anche per la segnalazione! :good:

L'agriturismo dista un'ora da casa mia, molto abbordabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E' il regno del peperoncino e del miele. L'iscritto Maverick (Alessandro) lo gestisce, se ti presenti come Pepperfriends sarai certamente accolto con il sorriso. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
yon

PEr iniziare con un peperoncino di piccantezza media che tipo di seme mi consigliereste, tenendo presente che una pianta robusta è preferibile, dato che sarei alle prime armi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Dipende cosi intendi per piccantezza media.

Tanti (me compreso) giudicano di piccantezza media gli habanero, che per la maggioranza della popolazione sono praticamente immangiabili...

L'olio di habanero tra l'altro per me è tra i migliori ottenibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
yon

Ho contattato MAverik che mi dice di iniziare con il Capsicum Anuum che è robusto ed adatto a chi, come me, è alle prime armi.

Se riesco Sabato vado a trovarlo nel suo agriturismo, grazie a tutti per la segnalazione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×