Jump to content
DesmoPigo

Olio habanero - nagamorich - fatalii

Recommended Posts

DesmoPigo

Apro un nuovo topic, non so se vado errando. Vorrei che la cosa fosse seguita passo passo, per dare consigli a me e ai tanti che chiedono sul botulino-modalità etc etc.

 

Ho letto, mi sono documentato sui mille post sparsi nel forum e per fare del buon olio IN SICUREZZA ho proceduto all'essiccazione dei peppers a circa 50 gradi fino a che in mano sotto la pressione di due dita non si sbriciolassero completamente.

 

Consiglio di munirsi già di bottiglie-ette e di olio quando si procede all'essiccazione perchè ho notato che anche mezza giornata "all'aperto" fa sì che i peppers riacquisiscano umidità. Così facendo le buone intenzioni di fare un olio sicuro svaniscono..

 

I peppers di cui disponevo in buona quantità erano soprattutto habanero red, orange e nagamorich.

 

FASE ESSICCAZIONE:

 

1. Guanti alle mani e lavaggio peppers con acqua corrente.

2. Taglio in 4 parti per i frutti piu grossi e in due per quelli normali o piccoli per facilitare l'essiccazione.

3. Essiccazione a 50 gradi, forno ventilato o per chi ce l'ha essiccatore, fino a che non si valuta il processo completato. Non penso ci siano tempistiche fisse da seguire, sta un po al buonsenso di ciascuno di noi.

 

FASE OLIO

 

1. Scelta olio: producendone ho provato a farne una bottiglia da 0.75 ma penso che essendo di "personalità" (ha un gusto forte e piccante tipicamente toscano) non sia la soluzione più adatta. Opterei per un buon olio di oliva, non extravergine in modo che il sapore dei peppers sia predominante (ho fatto cosi per le bottigliette in foto).

2. Semplice semplice, si prendono i pepper BEN SECCHI e si mettono all'interno del contenitore scelto e si versa l'olio.

3. Un mese di prigione al buio e in luogo secco, una volta ogni due giorni o al giorno se si vuole, vanno ribaltati i contenitori

 

L'unico mio dubbio è il fatto che inizialmente i pepper stavano quasi "a galla" in cima alla bottiglia ( come in foto ) e per questo nelle ultime bottiglie ho proceduto ad un riempimento di olio piu consistente in modo che i pepper fossero sommersi. Non penso che conti qualcosa, affonderanno immagino nei giorni a seguire..ho visto inoltre che molti procedono coi barattoli bormioli e li i pepper per forza di cosa non saranno totalmente immersi all'inizio e ciò mi ha rincuorato.

 

DOSAGGI

 

1. Sentitevi liberi di esagerare, si può sempre allungare con olio in un momento successivo. Dalle etichette si legge quanto ne ho messo, 2 pepper in media per 250 ml. Mi aspetto che sia molto forte, nel caso non sia umanamente "utilizzabile" procederò come sopra allungando.. I fatali stanno maturando e ben presto toccherà a loro!

 

#StayTooned: aggiornerò il topic con assaggi multipli! Viva le bruschette!

 

kwv0.jpg

 

ajvs.jpg

 

jkex.jpg

 

8bua.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

io su 250 ml metto 10 gr di polvere...

cmq se essiccati bene non temere x muffe o botulino

Share this post


Link to post
Share on other sites
DesmoPigo

Non ho pesato il singolo pepper, quindi non so a quanto corrisponda 10 gr di polvere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

bel "servizio" grazie. credo che la metodologia che hai seguito sia coerente con i principi di sicurezza.

volevo chiederti:

hai detto che hai tenuto il forno a 50 gradi. ma più o meno quante ore ti ci sono volute? seccare degli habaneros è impegnativo.

hai per caso notato se hanno preso un'aroma... come dire... di peperone al forno? te lo chiedo perchè a me è successo così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DesmoPigo

Li ho "infornati" a più riprese, direi 6-7 ore forse.. ma non ho tenuto precisamente il conto. Quando scrocchiavano spaccandosi sotto la pressione delle dita ho capito che erano ok!

 

Si l'odore di peperone a forno acceso c'era! Ma poi i peppers penso che si siano mantenuti come odore-sapore.. ho provato un haba e piccava come il diavolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

se non hai superato i 50° puoi star tranquillo...anche se 6/7 ore sono un po' poche...

per il peso direi che un 10 gr di pepper secchi sono circa 8/9 di pepper secchi,a occhio....

Share this post


Link to post
Share on other sites
DesmoPigo

Azz, dite che quindi due haba in 250 ml siano pochi? no eh..non ditemi questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Io l'olio l'ho fatto sempre con pepper freschi perchè mi piace l'odore e il sapore che prende l'olio,cosa che come ho notato io con i pepper secchi non lo fa,si piccantezza molta,poi dipende sempre da quanto uno lo vuole forte ma come sapore sa piu di olio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Azz, dite che quindi due haba in 250 ml siano pochi? no eh..non ditemi questo!

dipende sempre da come ti piace,ame ad asempio sarebbero pochi perchè mi piace piu piccante,tanto anche se viene bello potente con l'olio puoi sempre regolarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

L'olio che mi viene fuori quando è pronto è lava ma come ti ho detto puoi sempre regolarti mezzo oppure uno due cucchiaini in quello che mangi e via.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

se abbondi e quanto tra 1 meso assaggiandolo dirai "azz e' troppo forte" in 2 min lo allunghi e stai apposto..se invece sara' moscio dovrai ricaricare e attendere altri 20 giorni minimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66

Apro un nuovo topic, non so se vado errando. Vorrei che la cosa fosse seguita passo passo, per dare consigli a me e ai tanti che chiedono sul botulino-modalità etc etc.

 

Ho letto, mi sono documentato sui mille post sparsi nel forum e per fare del buon olio IN SICUREZZA ho proceduto all'essiccazione dei peppers a circa 50 gradi fino a che in mano sotto la pressione di due dita non si sbriciolassero completamente.

 

Consiglio di munirsi già di bottiglie-ette e di olio quando si procede all'essiccazione perchè ho notato che anche mezza giornata "all'aperto" fa sì che i peppers riacquisiscano umidità. Così facendo le buone intenzioni di fare un olio sicuro svaniscono..

 

I peppers di cui disponevo in buona quantità erano soprattutto habanero red, orange e nagamorich.

 

FASE ESSICCAZIONE:

 

1. Guanti alle mani e lavaggio peppers con acqua corrente.

2. Taglio in 4 parti per i frutti piu grossi e in due per quelli normali o piccoli per facilitare l'essiccazione.

3. Essiccazione a 50 gradi, forno ventilato o per chi ce l'ha essiccatore, fino a che non si valuta il processo completato. Non penso ci siano tempistiche fisse da seguire, sta un po al buonsenso di ciascuno di noi.

 

FASE OLIO

 

1. Scelta olio: producendone ho provato a farne una bottiglia da 0.75 ma penso che essendo di "personalità" (ha un gusto forte e piccante tipicamente toscano) non sia la soluzione più adatta. Opterei per un buon olio di oliva, non extravergine in modo che il sapore dei peppers sia predominante (ho fatto cosi per le bottigliette in foto).

2. Semplice semplice, si prendono i pepper BEN SECCHI e si mettono all'interno del contenitore scelto e si versa l'olio.

3. Un mese di prigione al buio e in luogo secco, una volta ogni due giorni o al giorno se si vuole, vanno ribaltati i contenitori

 

L'unico mio dubbio è il fatto che inizialmente i pepper stavano quasi "a galla" in cima alla bottiglia ( come in foto ) e per questo nelle ultime bottiglie ho proceduto ad un riempimento di olio piu consistente in modo che i pepper fossero sommersi. Non penso che conti qualcosa, affonderanno immagino nei giorni a seguire..ho visto inoltre che molti procedono coi barattoli bormioli e li i pepper per forza di cosa non saranno totalmente immersi all'inizio e ciò mi ha rincuorato.

 

DOSAGGI

 

1. Sentitevi liberi di esagerare, si può sempre allungare con olio in un momento successivo. Dalle etichette si legge quanto ne ho messo, 2 pepper in media per 250 ml. Mi aspetto che sia molto forte, nel caso non sia umanamente "utilizzabile" procederò come sopra allungando.. I fatali stanno maturando e ben presto toccherà a loro!

 

#StayTooned: aggiornerò il topic con assaggi multipli! Viva le bruschette!

 

kwv0.jpg

 

ajvs.jpg

 

jkex.jpg

 

8bua.jpg

 

spettacolare questa foto! quindi tu li dividi anche per tipo di pepper??

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...quindi tu li dividi anche per tipo di pepper??

In queste cose secondo me è come per i cocktail, prendi per esempio un Negroni: 1/3 gin, 1/3 campari, 1/3 martini rosso.

Tutti e 3 gli ingredienti si possono degustare anche singolarmente, ma messi insieme formano un cocktail di tutto rispetto.

 

Penso che la stessa cosa si possa applicare ai peperoncini: buoni singolarmente e magari... spettacolari abbinati uno con l'altro ;)

Apprezzo la scelta di testare preparazioni con un singolo peperoncino in modo da poter valutare dei sapori precisi, ma non disdegno quelle con frutti misti.

 

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
DesmoPigo

Si l'intento era proprio quello..essendo poi la prima volta volevo provare! Adesso poi che fatalii e weeds sono quasi pronti...ho tenuto diversi haba, non vedo l'ora! Ci andrò piu pesante con le dosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
DesmoPigo

Non ho resistito e ieri ho assaggiato la bottiglietta con 2 haba red.

 

AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

 

Direi che è gia discretamente potente! La mia dolce metà mi stava per tagliare la testa quando ha imboccato un cucchiaino di prova... ahahahahahah! Altri 10 giorni e poi via all'utilizzo e ai regali..

 

Nel frattempo i fatalii stanno diventando gialli e a breve farò altre bottigliette... WorkInProgress

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ottimo devo dire,il tuo topic mi ha fatto venir voglia di provarci :rofl: ma gia ho essiccato e messo i frutti in polvere,penso che sia uguale se mischio la polvere di peperoncino con l olio :logik: o no? certo il regolarsi sulla quantita sara" piu difficile :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

scusate il doppio post.ma ho trovato una cosa interessante: dal secondo anno l olio inizia a perdere sapore e nutrimento, dal terzo anno è bene non consumarlo per l alimentazione :shifty: quindi i nostri olii al peperoncino orientativamente si dovrebbero usare entro i due anni :ike: p.s.: qualcuno esperto mi da la conferma??

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

io ho fatto la stessa cosa con degli habanero red ma freschi!!Ho sbagliato?? qualcuno mi spiega di che rischi si parla quando dite botulino o altro?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

il rischio è: il botulino :spiteful: ! cerca botulino e vedrai che cosa è! certo che è raro,ma............... :shok: puo capitare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho sbagliato??

Se tutto fila liscio... no, ma con i frutti freschi i rischi sono molti: dalla fermentazione a quello peggiore che hai citato anche tu, il botulino.

 

qualcuno mi spiega di che rischi si parla quando dite botulino o altro?!?!?

Mettiamola così: con il botulino il rischio è che "potrebbe non esserci un'altra stagione di coltivazione" :rolleyes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

io ho fatto la stessa cosa con degli habanero red ma freschi!!Ho sbagliato?? qualcuno mi spiega di che rischi si parla quando dite botulino o altro?!?!?

game come hai trattato i pepper e da quanto tempo sono dentro,dopo che li hai messi nell'olio hai aperto e richiuso ogni giorno o li hai lasciati chiusi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

 

Se tutto fila liscio... no, ma con i frutti freschi i rischi sono molti: dalla fermentazione a quello peggiore che hai citato anche tu, il botulino.

 

 

Mettiamola così: con il botulino il rischio è che "potrebbe non esserci un'altra stagione di coltivazione" :rolleyes:

 

roberto

giusto Roberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

il rischio è: il botulino :spiteful: ! cerca botulino e vedrai che cosa è! certo che è raro,ma............... :shok: puo capitare!

mi puoi dire gentilmente come faccio a riconoscere l'eventuale presenza di questo batterio? ti ringrazio in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gameover

Allora ho preso degli habanero red e li ho lavati con acqua corrente e ho tagliato a pezzi quelli piccoli e uno bello grande l'ho lasciato intero ma con dei tagli per far entrare l'olio all'interno.. dopo di che ho messo l'olio e ho chiuso il barattolo.. quello intero restava sempre a galla egni volta che lo apro(ogni due giorni su per giu) mi viene difficile perche è come se gonfiasse.. ogni volta che agito il peperoncino intero escono delle bolle e poa affonda.. devo dire che, a questo punto, inconscentemente l'ho mangiato con del pane e non ho riscontrato problemi a parte la piccantezza!! ditemi voi!!! sono tutto occhi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×