Jump to content
Lonewolf

Eucarpia 2013

Recommended Posts

Lonewolf

Back home!

We spent three days in full immersion in the world of Capsicum and Eggplants ...

 

Ops!

Scusate, sono talmente abituato a parlare in (pessimo) inglese, che mi sembra strano potermi esprimere liberamente in italiano :lol:

 

La partecipazione di Pepperfriends al "XV Eucarpia Meeting on Genetics and Breeding of Capsicum and Eggplant" e' stata un successo oltre ogni nostra aspettativa.

Ho ascoltato molti interessanti interventi su ogni aspetto della coltivazione dei Capsicum.

Ho conosciuto molti esperti di tante diverse nazioni (i partecipanti erano circa 200); sono sicuro che molti contatti potranno tradursi in future proficue collaborazioni.

Sono stato praticamente "adottato" dalla numerosa delegazione presente dal Brasile.

 

La visibilita' per l'Associazione e' stata davvero enorme.

 

La scelta di partecipare con una presentazione "poster" anziche' con una orale (per certi versi piu' prestigiosa) si e' rivelata azzeccata perche' il poster e' visibile fin dall'apertura dei lavori e per un tempo molto lungo.

Il rischio, naturalmente, e' che passi inosservato, in mezzo a tanti altri.

Nel nostro caso pero' era ben difficile che nessuno lo notasse; in mezzo a tante esposizioni tecniche corredate di complicate tabelle, diagrammi e poche immagini, il nostro poster quasi interamente occupato dalle spettacolari immagini dei fiori dei wild brasiliani spiccava come un papavero in un campo di grano B)

 

Inoltre abbiamo avuto un'idea semplice, ma che (a quanto pare) nessun altro ha avuto e che rappresenta una novita' assoluta per Eucarpia; abbiamo pensato di distribuire a tutti i partecipanti interessati al nostro poster un CD contentente una accattivante presentazione di tutto il materiale del poster e dell'articolo, completata da una ricca collezione di immagini.

Un ringraziamento speciale al nostro BIG Roberto (Big Jolokia) per aver trasformato l'idea iniziale di un CD con "il pdf del poster e qualche altra immagine" in una completa presentazione interattiva, professionale e al tempo stesso coinvolgente!

Abbiamo distribuito un gran numero di CD che sicuramente faranno circolare il nome Pepperfriends tra gli esperti di Capsicum in molti paesi in tutto il mondo!

(Ne e' rimasto qualcuno per i soci dell'Associazione, non mancate ai prossimi appuntamenti!)

 

Anche il nostro articolo sul libro contentente tutti i contributi (sia orali che poster) presentati ad Eucarpia e' importante, ma garantisce una visibilita' minore; 700 pagine (!) sono davvero tante, non credo che molti lo leggeranno tutto ...

Un punto critico nella scelta dell'opzione "poster" era la disponibilita' di meta' spazio (4 pagine invece di 8) per l'articolo completo; abbiamo tuttavia superato questo ostacolo perche' l'organizzazione ci ha concesso 8 pagine "per meriti speciali" B)

Le 8 pagine peraltro sono state appena sufficienti per tutto quello che volevo dire, pur senza inserire alcuna foto (poco utile, soprattutto considerando che la stampa e' in bianco e nero).

 

I contenuti del nostro poster hanno suscitato grande interesse, in particolare presso i numerosi esperti brasiliani presenti, increduli di fronte al fatto che semplici "appassionati" potessero aver visitato il loro bellissimo paese e raccolto tante immagini e informazioni.

 

L'altra idea vincente e' stata la partecipazione al Campo catalogo come fornitori di semi di interessanti varieta' e di piante di specie wild.

Quando, ancora ai primi contatti per la partecipazione ad Eucarpia, ho saputo che sarebbe stato realizzato un campo catalogo destinato ad una "visita tecnica" di tutti i partecipanti al Convegno, ho pensato che forse l'organizzazione non disponeva di tutte le varieta' che sono conosciute e ampiamente diffuse nella comunita' degli appassionati e ho proposto di inviare un po' di semi ed eventualmente anche alcune piante di specie selvatiche.

L'organizzazione ha accettato volentieri e così ho prima inviato i semi, poi, a meta' aprile, ho consegnato una ventina di piantine di varie specie wild (C.eximium, C.praetermissum, C.ciliatum, C.flexuosum, C.galapagoense, C.chacoense, Chiltepin, Rocopica ecc)

Le piantine wild sono state coltivate in vasi di piccole dimensioni e non sono cresciute molto, anche se quasi tutte avevano frutti e fiori.

Le varieta' di specie coltivate sono state cresciute a terra sotto tunnel (a Carmagnola) da un coltivatore locale di grande esperienza.

I risultati sono stati sorprendenti!

Piante ben sviluppate, in piena salute, stracariche di frutti e fiori! B)

Inoltre praticamente tutte le piante sono risultate conformi alle attese, nessuna fuori tipo; ovviamente abbiamo inviato SOLO semi puri, ma qualche sorpresa e' sempre possibile.

 

Gli organizzatori hanno evidenziato in modo perfetto il nostro contributo (come pure quello di altri fornitori di semi, tra cui ESASEM) indicando il nome del "donatore" nel cartellino di ogni varieta', nella prima pagina e in corrispondenza di ogni varieta' nell'opuscolo di presentazione.

 

Considerando che le nostre piante erano all'inizio del tunnel e gia' da lontano si presentavano in modo spettacolare (in prima fila Pimenta da Neyde e Wild Pepperlover, entrambe alte quasi 2 metri!) "Pepperfriends" e' stata probabilmente la parola piu' frequentemente pronunciata in tutto il pomeriggio.

 

A completare la "campagna pubblicitaria" anche un paio cappellini con logo che giravano tra le piante sempre pronti a fornire spiegazioni; oltre a quello in testa mia, anche quello indossato dal simpaticissimo e onnipresente Gianni.

Sia Gianni che Gabor, cofirmatari del nostro articolo, sono conosciuti e apprezzati da TUTTI i partecipanti ad Eucarpia; del resto, mettendo insieme le loro partecipazioni, non ne hanno persa una, a partire dal 1971!

Peccato non aver portato un gran numero di cappellini; i pochi che avevamo a disposizione sono andati a ruba :)

 

Il campo dimostrativo sara' utile anche per il nostro database.

Il giorno dopo la visita, Stefania e il "solito", grande Big Jolokia (con l'aiuto della figlia Francesca), d'accordo con l'organizzazione e il coltivatore, hanno trascorso un'intera (caldissima) giornata a scattare foto dettagliate di ogni varieta'.

 

Per certi versi il Convegno mi e' sembrato infinito, come spesso succede quando ci si concentra totalmente su qualcosa.

Il piacevolissimo incontro di domenica sera con Nessuno2006 e Demoniacal666 (accompagnato dalla sua ragazza) sembra lontanissimo nel tempo ...

Per altri versi, tutto si e' svolto invece troppo velocemente.

In un attimo e' arrivato il momento dei saluti ...

 

Con grandissimo piacere ho ricevuto saluti calorosi da moltissimi partecipanti, in particolare dai vari gruppi brasiliani; ci rivedremo alla prossima edizione di Eucarpia ... o (magari) in Brasile? :D

 

A proposito di "prossima edizione" ... com'era gia' nell'aria, l'edizione 2016 sara' a Kecskemét, in Ungheria.

Giusto ieri sera, poco prima dell'inizio della cena di gala, Gabor mi ha fatto conoscere una sua collega ungherese ... che oggi si e' rivelata essere la portavoce del comitato organizzatore della prossima edizione!

 

Ci saremo di sicuro ;), non resta che lavorare altri tre anni per ampliare la nostra conoscenza ed esperienza sui Capsicum wild ;)

 

Un ringraziamento speciale agli organizzatori, prof. Sergio Lanteri e prof. Giuseppe Leonardo Rotino che, oltre ad aver organizzato l'evento in modo impeccabile, ci hanno accordato fiducia (ben riposta, spero ;))

 

Ulteriori informazioni saranno presto disponibili nella sezione riservata ai soci dell'Associazione.

Pubblicheremo copia completa online del contenuto del CD, inclusi il poster in formato PDF di dimensioni originali (90x60 cm) e il nostro articolo completo (in versione aggiornata per tenere conto anche dei risultati del quarto viaggio, effettuato dopo il termine ultimo di consegna dell'articolo definitivo).

 

Stay tuned!

Claudio

 

Qualche foto ...

 

Il poster

 

post-2-0-45849900-1378320573.jpg

 

La copertina del libro contenente tutti gli articoli

 

post-2-0-34682300-1378320533.jpg

 

La prima pagina (completa) del nostro articolo

 

post-2-0-81332100-1378320542.jpg

 

La copertina del CD

 

post-1164-0-51598400-1378324799.jpg

 

Il retro

 

post-1164-0-90900800-1378324796.jpg

 

La stampa sul CD

 

post-2-0-13263500-1378320529.jpg

 

La prima pagina del catalogo

 

post-2-0-49127200-1378320261.jpg

 

L'introduzione (Special thanks ... wow!)

 

post-2-0-56072100-1378320277.jpg

 

Parte delle nostre varieta' in catalogo (c'erano anche 3 varieta' di melanzane!)

 

post-2-0-51622500-1378320286.jpg

 

post-2-0-08766200-1378320297.jpg

 

post-2-0-88088100-1378320306.jpg

 

post-2-0-08029600-1378320317.jpg

 

Dettagli del campo catalogo

 

post-2-0-90933800-1378320229.jpg

 

post-2-0-12379700-1378320256.jpg

 

Un cartellino

 

post-2-0-85620600-1378321148.jpg

 

Ressa per fotografare i wild (peccato siano così piccini, ma se fossero cresciuti come i miei non ci sarebbe stato spazio per tutti i partecipanti :lol:)

 

post-2-0-56579300-1378320504.jpg

 

Chi e' piu' "famoso", la varieta' o chi la fotografa? ;)

 

post-2-0-51677000-1378320568.jpg

 

 

 

NB.

Questo topic e' un duplicato di quello pubblicato nell'area pubblica della sezione Associazione Pepperfriends (qui).

In questa sezione, a differenza di quella riservata agli annunci pubblici dell'Associazione, e' possibile aggiungere commenti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo resoconto Claudio!!!

 

e bellissima esperienza sotto molteplici punti di vista...

 

Complimenti a te, Stefania, Roberto e Francesca!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bè ho avuto la fortuna di leggere l"articolo completo con tanto di foto (grazie!). Direi che parlare di passione ormai è riduttivo. Tornando a casa dopo domenica sera, in macchina con la mia ragazza ho avuto l'illuminazione. Non siete appassionati o hobbysti, ma siete dei veri e proprio Studiosi del genere Capsicum. È ammirevole il "lavoro" che avete svolto e che continuerete a svolgere. Non vedo l'ora di ritrovarvi alla prossima occasione ( anche se con Roberto combineremo prima ;)) in modo da imparare e chiaccherare nuovamente.

Complimenti per ciò che avete fatto, un piccolo passo nel mondo dei capsicum, ma un grande passo per l'associazione Pepperfriends

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
un piccolo passo nel mondo dei capsicum

 

Che a guardar bene non e poi così piccolo post-779-0-81988600-1378363535.gif credo che questa escursione nella mata atlantica del nostro Guru, sia stata una sveglia per i botanici "patentati",risvegliando il bisogno di (ulteriore) conoscenza del genere Capsicum

B)

Tutto ciò da un paesello in provincia di verona :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A commentare questo topic si rischia di cadere in banali complimenti (ovviamente meritatissimi).

 

A costo di sembre (per una volta) un pò serioso e "freddino" voglio dire che come associato sono molto soddisfatto soprattutto per due motivi:

 

1 - Perché questo tipo di attività è proprio quello che mi piace che l' Associazione faccia.

2 - Perché la cura e la preparazione (che avranno richiesto un impegno non indifferente) sono state fenomenali.

 

.... il successo mi pare la giusta conseguenza e soddisfazione sia per chi ha contribuito direttamente che per Pepperfriends tutto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

stracomplimenti! :hyper::clapping::hyper::clapping::hyper::clapping::hyper::clapping:

un tale successo senza far mancare l'apporto al forum ed ai suoi utenti.

Bravissimo Claudio, ma BRAVISSIMI anche a quanti ti hanno aiutato. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

complimenti, sempre più onorato di far parte di questo forum :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rickygianco

un incredibile lavoro ed un'esperienza unica!!

 

complimenti anche da parte mia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

sopratutto in questi casi ho il rammarico di essere cosi lontano da tutti voi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Bravi.

Bisogna davvero avere una grandissima passione per fare le cose in questo modo e credo che gli organizzatori l'abbiano individuata in Claudio.

Sono davvero contento ma, credo che, chi si è adoperato concretamente per arrivare a questo risultato sia ormai a livelli di entusiasmo puro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
The Pepperfather

Verame te ben fatto! Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Foto pubblicate dall'organizzazione di Eucarpia (vedi link messaggio precedente)

 

IMG_9271.JPG

 

 

Campo catalogo (piante wild fornite da Pepperfriends)

 

IMG_9353.JPG

 

Claudio e prof. P. Bosland

 

IMG_9413.JPG

 

 

Prof. Gabor Csilléry

 

IMG_9616.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Non so chi fosse il fotografo, ma qualche pianta poteva anche fotografarla...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so chi fosse il fotografo, ma qualche pianta poteva anche fotografarla...

 

A quello ci abbiamo pensato noi ;)

Abbiamo foto dettagliate di tutto il campo dimostrativo, serviranno per il nostro database, ma ne pubblicheremo alcune anche qui :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
:good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' tempo di rendere disponibile per tutti gli appassionati il contenuto del CD distribuito dall'Associazione Pepperfriends ad Eucarpia 2013.

 

http://www.pepperfriends.org/cd

 

La presentazione contiene il poster e l'articolo completo in formato Pdf e gli stessi testi corredati da foto aggiuntive, oltre che una breve presentazione dell'Associazione Pepperfriends.

 

Tutti i contenuti e le foto sono miei.

La presentazione è realizzata magistralmente da Roberto "Big Jolokia".

 

Enjoy! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ottimo.

Grazie Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Very good job!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

×