Jump to content
inferorumdominus

Peperoncino ignoto

Recommended Posts

inferorumdominus

Salve a tutti! L'anno scorso mi è stata regalata una piantina di ignoti peperoncini, ornamentale e di origine messicana, almeno stando a quanto mi hanno detto.

Effettivamente i frutti erano davvero poco piccanti e la resa estetica alta. Tenendo via i semi del peperoncino più bello ho ottenuto diverse piante decisamente più alte (sui 50/60 cm) e dai frutti molto più piccanti (ma sempre poco piccanti se paragonati ad altre varietà... diciamo nella media dei peperoncini che si possono trovare anche al supermercato).

Li trovo comunque molto gustosi e ho deciso di continuare a coltivarli negli anni a venire perchè ormai ho preso l'abitudine di metterne un paio nell'insalata.

Posto qualche foto nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche indicazione sulla varietà.

 

post-3041-0-81159900-1378305208.jpg

 

post-3041-0-81329300-1378305291.jpg

 

post-3041-0-99978900-1378305427.jpg

 

post-3041-0-98946500-1378305422.jpg

 

post-3041-0-96329700-1378305652.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Arlecchino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
inferorumdominus

Wow!! Che velocità! Grazie mille!!! Ora cerco qualche informazione su come gestire le piante al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabriel

O arlecchino o numex twilight

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stedale92

Potrebbe essere , fuoco della prateria

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Solo per mia curiosita' (e per dare qualche indicazione utile all'admin del forum :)), mi piacerebbe sapere cosa spinge i neo-iscritti (prima Gabriel iscritto da poco, ora Stedale92 al suo 4° messaggio) ad iniziare la loro partecipazione riesumando una discussione vecchia di due anni e relativa all'identificazione di una varietà tutto sommato banale e difficilmente identificabile con certezza (per motivi esposti mille volte)

Mah?!

 

:lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
inferorumdominus

Questo topic si può anche chiudere, ormai le piantine sono tutto tranne che Arlecchino, essendosi ibridate con ... di tutto e di più, dato che sono state coltivate a pochi centimetri da Habanero, Naga Morich, Trinidad Scorpion e via dicendo. L'aspetto esteriore della pianta è rimasto invariato nel corso degli anni, ma i peperoncini pur mantenendo la forma e le variazioni cromatiche giallo, viola, verde, rosso, sono diventati più grandi e più piccanti. Continuo a tenerne in vaso ogni anno perchè sono belli da vedere e buoni da mangiare; sull'identificazione della varietà non sono più interessato nè ha più senso indagare.

P.S. scrivo poco ma continuo a leggere di tanto in tanto, giusto per la cronaca!

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Però mi fa piacere sapere che continui a leggere ad anni di distanza! :good: (il fatto che non avesse un gran senso rispondere ad un topic vecchio di due anni e mezzo era intuibile! ;) )

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×