Jump to content

Recommended Posts

cursiato

Ciao a tutti!

E' con grande sopresa che ho scoperto questo forum ed è con altrettanto grande piacere che mi presento a voi.

Vivo nella provincia di Lecce dove le condizioni climatiche sono ottime per la coltivazione dei "tiaulicchi" (diavoletti) come vengono anche affettuosamente chiamati nel notro dialetto i peperoncini.

Da tanto tempo amante del peperoncino e suo assiduo consumatore (poco, ma tutti i giorni!) ho pensato bene di acquistare dei semi di Habanero Red, avendo letto qua e la su internet che si tratta di una delle specie + piccanti. Così da quest'anno sono diventato consumatore dei peperoncini prodotti da me stesso... e con grandissima soddisfazione direi. Con gli habanero sono riuscito a mettere a tacere (nel senso che dopo averli assaggiati si è ritirato in un silenzio "spirituale" dettato dall'impossibilità a scandire parole B):w00t:B):) ) chi si era sempre vantato di sopportare tranquillamente quello che io definivo piccante.

La semina è stata un po' ritardata quindi ho ancora tantissimi frutti acerbi sulle piante, l'anno prossimo mi organizzerò meglio. Comunque qui di seguito vi allego alcune foto delle mie piante: direi che come prima volta sono stato bravo, vero?

 

Questi sono i miei habanero red, alcuni ancora in fase di maturazione come vedete:

 

post-239-1221990171.jpg

 

post-239-1221990191.jpg

 

Questi invece sono i Cherry Bomb (decisamente piccanti anch'essi) in attesa di essere farciti e conservati sott'olio: appena avrò la ricetta da mia madre la posterò in un apposito topic.

 

post-239-1221990203.jpg

 

Per questo invece chiedo il vostro aiuto. Mi sono arrivati come semi di Habanero White, ma non lo sono. Di cosa si tratta? Non sono piccantissimi

 

post-239-1221990225.jpg

 

Per finire, il capolavoro, almeno a livello estetico: un trittico di piante di habanero red, dell'altezza di 1 metro e mezzo e piene di frutti

 

post-239-1221990238.jpg

 

Bene, mi auguro di imparare molto dagli altri utenti del sito e, nel mio piccolo, di poter apportare il mio contributo.

Un saluto a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ciao cursiato e ben arrivato! Ottima la presentazione e belle piante!

Il frutto giallo (visto che hai detto che non è piccante) potrebbe essere un mushroom (è una varietà che spacciano molto i venditori) sicuramente nemmeno ibrido con habanero white. Diciamo che ti hanno "gabbato" volontariamente :w00t: ma fà lostesso l'importante è coltivare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
ciao cursiato e ben arrivato! Ottima la presentazione e belle piante!

Il frutto giallo (visto che hai detto che non è piccante) potrebbe essere un mushroom (è una varietà che spacciano molto i venditori) sicuramente nemmeno ibrido con habanero white. Diciamo che ti hanno "gabbato" volontariamente :w00t: ma fà lostesso l'importante è coltivare.

 

Benvenuto!

 

ad occhio potrebbe anche essere uno "scozzese"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Benvenuto cursiato!!

Complimenti, hai tirato su delle belle piante. :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti per le belle piante e un benvenuto caloroso da un salentino ad un altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto Cursiato,

 

le tue piante sono spettacolari!

Bravo!

 

Confermo che il presunto h.white e' un mushroom o scozzese o qualcosa di simile (C.annuum) simile solo come forma al ben piu' piccante Scotch bonnet (C.chinense)

 

Con gli habanero sono riuscito a mettere a tacere (nel senso che dopo averli assaggiati si è ritirato in un silenzio "spirituale" dettato dall'impossibilità a scandire parole :w00t:B):)B) ) chi si era sempre vantato di sopportare tranquillamente quello che io definivo piccante.

 

Nel caso tornasse dal ritiro con la parola ritrovata, l'anno prossimo puoi sempre infierire con i Naga (piccantezza tripla rispetto alla media degli habanero red)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cursiato
Nel caso tornasse dal ritiro con la parola ritrovata, l'anno prossimo puoi sempre infierire con i Naga (piccantezza tripla rispetto alla media degli habanero red)

 

Grazie per il consiglio Nagalone. Coincidenza: per l'anno prossimo ho già preso un po' di semi di Naga Morich!!

Un saluto a Mammoccio: da dove scrivi?

Comunque grazie tante a tutti per i saluti e per i complimenti ricevuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Un saluto a Mammoccio: da dove scrivi?

 

Ciao cursiato, sono di Lecce ma scrivo/vivo a Bologna B) Vedrai che per qualsiasi problema relativo ai pepper qui troverai tutto ciò che serve :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Benvenuto anche da parte mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Benvenuto cursiato e complimenti per le tue piante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cursiato
Ciao cursiato, sono di Lecce ma scrivo/vivo a Bologna :w00t: Vedrai che per qualsiasi problema relativo ai pepper qui troverai tutto ciò che serve B)

 

Mammoccio, salutami Bologna: ci ho vissuto 6 anni per lavoro. Abitavo in S.Donato e quando finivo le scorte dei peperoncini che mi arrivavano da casa li compravo da un indiano al mercato delle erbe di via Ugo Bassi B)

 

Grazie a Cisco e Vasco

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Mammoccio, salutami Bologna

Fatto! Se passi da queste parti fai un fischio!

OT Che pepper ti vendevano al mercato delle erbe????

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
cursiato
Fatto! Se passi da queste parti fai un fischio!

OT Che pepper ti vendevano al mercato delle erbe????

 

Ora non mi chiedere la specie, sono ormai passati 7 anni dal mio ritorno, cmq erano dei peperoncini verdi di dimensioni medio-grandi, forma allungata, abbastanza piccanti. Scusa ma ancora devo farmi una cultura in merito ai vari tipi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Ciao a tutti!

E' con grande sopresa che ho scoperto questo forum ed è con altrettanto grande piacere che mi presento a voi.

Vivo nella provincia di Lecce dove le condizioni climatiche sono ottime per la coltivazione dei "tiaulicchi" (diavoletti) come vengono anche affettuosamente chiamati nel notro dialetto i peperoncini.

Da tanto tempo amante del peperoncino e suo assiduo consumatore (poco, ma tutti i giorni!) ho pensato bene di acquistare dei semi di Habanero Red, avendo letto qua e la su internet che si tratta di una delle specie + piccanti. Così da quest'anno sono diventato consumatore dei peperoncini prodotti da me stesso... e con grandissima soddisfazione direi. Con gli habanero sono riuscito a mettere a tacere (nel senso che dopo averli assaggiati si è ritirato in un silenzio "spirituale" dettato dall'impossibilità a scandire parole :w00t::D:D:D ) chi si era sempre vantato di sopportare tranquillamente quello che io definivo piccante.

La semina è stata un po' ritardata quindi ho ancora tantissimi frutti acerbi sulle piante, l'anno prossimo mi organizzerò meglio. Comunque qui di seguito vi allego alcune foto delle mie piante: direi che come prima volta sono stato bravo, vero?

 

Questi sono i miei habanero red, alcuni ancora in fase di maturazione come vedete:

 

post-239-1221990171.jpg

 

post-239-1221990191.jpg

 

Questi invece sono i Cherry Bomb (decisamente piccanti anch'essi) in attesa di essere farciti e conservati sott'olio: appena avrò la ricetta da mia madre la posterò in un apposito topic.

 

post-239-1221990203.jpg

 

Per questo invece chiedo il vostro aiuto. Mi sono arrivati come semi di Habanero White, ma non lo sono. Di cosa si tratta? Non sono piccantissimi

 

post-239-1221990225.jpg

 

Per finire, il capolavoro, almeno a livello estetico: un trittico di piante di habanero red, dell'altezza di 1 metro e mezzo e piene di frutti

 

post-239-1221990238.jpg

 

Bene, mi auguro di imparare molto dagli altri utenti del sito e, nel mio piccolo, di poter apportare il mio contributo.

Un saluto a tutti.

complimenti,benvenuto,tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×