Jump to content
Sign in to follow this  
mat

Pianta sconosciuta

Recommended Posts

mat

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Amante del "piccantino" da sempre e del "piccantissimo" solo da poco tempo, quest'anno ho deciso di mettere in giardino 4 belle piante dai frutti super hot: memore della bontà e della piccantezza degli habanero arancio che ho assaggiato per la prima volta un paio di anni fa, ne ho voluto una pianta, affiancata dal fratello rosso. A queste due ho aggiunto una pianta di Fatalii e una del piccantissimo (almeno così sembra) Trinidad Scorpion.

Le piante, in vaso, sono cresciute benissimo, dando moltissimi frutti. Durante la maturazione però, la pianta dichiarata Fatalii ha iniziato a dare peperoncini rossi. Inizialmente ho pensato ad uno scambio di etichette con la pianta di Habanero rosso durante il travaso, ma poi, quando anche questa ha iniziato a produrre ho capito che l'errore era successo al vivaio, etichettando in modo errato la pianta. Poco male, quei peperoncini erano ultrapiccanti quindi andava bene così. Eccomi quindi da voi, per chiedervi di aiutarmi a darle un nome.

Ecco alcuni degli sconosciuti

post-3044-0-37408100-1378156084.jpg

e uno "sezionato"

post-3044-0-48290900-1378156126.jpg

qui assieme a degli Habanero arancio

post-3044-0-34025200-1378156128.jpg

 

Con il primo raccolto di questi peperoncini, circa 120 g, ho fatto una crema ultrapotente, personalmente non ho mai mangiato nulla a questo livello di piccantezza! L'ho fatta assaggiare ad un mio amico che ne ha spalmato una generosa dose su una fetta di pane che ha commentato "spacca la faccia!" :lol: Secondo lui per il sapore e la piccantezza potrebbero essere Naga Morich. Io questi non li ho mai assaggiati, ma dalle foto che ho visto su Internet mi sembra somiglino ai miei.

Voi che ne dite?

Ogni parere è benvenuto :)

 

P.S. notizia triste: la pianta ha prodotto così tanto (più di mezzo kg) che si è esaurita e ora si sta seccando :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanclus

bellissimi :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sembrano degli Habanero (anche quelli rossi)!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Benvenuto :cat:

 

La pianta era di Orto mio?? nel caso lo fosse ti invito a segnalarlo in questa discussione https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10156-raccolta-documentazione-su-piante-ortomio/page__fromsearch__1

 

Grazie

 

Ps

Quella pianta NON è un Naga morich

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat

La pianta era effettivamente di Orto Mio.. Ed effettivamente potrebbe davvero trattarsi di un habanero rosso, dato che le foglie sono molto simili a quelle dell'habanero arancione.

A questo punto allora si sono sbagliati anche sulla pianta che mi hanno venduto come habanero rosso, le cui foglie e frutti (e relativo sapore e piccantezza) sono completamente diversi. Mi aiutate a identificare anche questa? Ecco la pianta:

post-3044-0-96282700-1378227010.jpg

Voi che ne dite? Di che peperoncino si tratta? Magari stasera stacco un frutto e faccio qualche foto (così me lo mangio pure :P).

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Benvenuto :cat:

 

 

 

Ps

Quella pianta NON è un Naga morich

 

 

perche dici cio'? i non fatalii a me sembrano proprio naga (ed ortomio li produce, guardacaso)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mah!! sembrano troppo lisci,la forma non sembra (a mio parere) per niente conforme al "Vero" naga e poi, internamente sembra che la placenta sia "scarsa"..

se fosse mia la pianta non darei in giro semi con "quel" nome

 

:unknw:

 

Che ne pensi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

la forma dei frutti e' simile a quella del mio "fu" naga di ortomio..

 

per l'interno non so dirti.. la pianta e' andata quando i frutti erano ancora troppo piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites
mat

hot cat, quindi la pianta dichiarata Fatalii potrebbe invece essere un Habanero rosso? E l'ultima che ho postato cosa potrebbe essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×