Jump to content
Umberm

Marmellata di Trinidad Scorpion

Recommended Posts

Umberm

Ho assaggiato varie marmellate di peperoncino ma nessuna era mai abbastanza piccante, causa bollitura e zucchero il "piccante" scende troppo.

Con questo pep le cose cambiano!

Ho una pianta molto fertile, ho prelevato 16 peps (circa 130 grammi) e li ho triturati a pezzetti piccolissimi.

Ricordo sempre ambiente aerato e guanti, in questo caso assolutamente necessari!

Ho aggiunto circa 100 grammi di zucchero e circa 5 grammi di pectina per ridurre i tempi di bollitura.

Sono bastati circa tre minuti, una volta arrivato il composto a bollitura, per una ottima gelificazione.

Ho utilizzato i barattolini di marmellata "da hotel", sterilizzati tramite bollitura e ne ho riempiti 3.

I barattolini vanno poi ben serrati e capovolti per almeno 5 minuti per ottenere il sottovuoto.

Il risultato è qualcosa di straordinario! All'inizio si sente solo il dolce ma presto sale il piccante e l'insieme è meraviglioso.

Credo si possa ottenere un risultato analogo con altri "very hot", se proverò vi farò sapere!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Umberm, benvenuto nel forum :)

 

Da come l'hai descritta sembra quasi da colazione :lol: ma resta sempre una buona idea: grazie della ricettina :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Big Jolokia e grazie per il benvenuto!

In effetti mi rendo conto di non essermi presentato, provvederò nell'apposita sezione!

 

Sulla marmellatina hai ragione: Il procedimento che ho adottato è identico a quello che uso quando preparo le marmellate di frutta... ma non la consiglio affatto spalmata sul pane col burro e pucciata nel latte!

 

Sui formaggi, specialmente quelli grassi (taleggio, brie etc) invece per il mio gusto è il massimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Si, la mia era ovviamente una battuta, anche se posso dirti che una gelatina di mele con pepper io me la sono mangiata davvero spalmata sul pane con il burro per colazione :lol:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

Sui formaggi, specialmente quelli grassi (taleggio, brie etc) invece per il mio gusto è il massimo!

 

Concordo che questi preparati marmellos-piccanti coi formaggi ci vanno a nozze, e per fortuna in Italia di formaggi ne abbiamo a iosa per sbizzarrirci con gli accostamenti più barbari :D

Io queste marmellatine le spalmo generosamente su grana, pecorino romano e parmigiano, mentre sui formaggi freschi (quelli di malga che si trovano qui in zona) mi sembra che facciano a cazzotti. Ma è solo questione di gusti ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oggi abbiamo replicato con gli habanero red. Abbiamo alzato un po' lo zucchero (stesso peso dei pepper).

Non ancora assaggiata, dovrebbe essere sempre decisamente forte ma comunque più abbordabile dell'altra.

Sto pensando che è un buon metodo di conservazione in quanto è abbastanza sicuro, ottimo per formaggi e crostini.

Certo non si possono fare ricette salate, ma una buona parte del raccolto la conserveremo così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un ulteriore utilizzo di questa marmellata: si miscela benissimo con qualsiasi altra marmellata e si può utilizzare per rendere più vivaci le marmellate da accompagnare ai formaggi o ai bolliti, senza farne grandi quantità che non sono poi facili da smaltire (a meno che non siate divoratori di queste ghiottonerie!)

Un rapporto di circa 20 a 1 fa diventare abbastanza piccante la marmellata originale, lasciandola però alla portata di (quasi) tutti i palati.

E ovviamente si può preparare al momento solo quella che occorre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

io voglio le foto! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Purtroppo non ho fatto foto durante la preparazione (anche perché, ti assicuro l'aria era così poco respirabile che a tutto pensavo tranne che alle foto... )

Però questi sono i vasetti... :)

 

post-2790-0-24991100-1383170951.jpg

 

P.s.: Vedo con orrore che avevo 15 vasetti... adesso ho contato e ne sono rimasti solo 3, tra quelli regalati e quelli... divorati!

L'anno prossimo devo farne decisamente di più!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

bellissimo risultato!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Quei micro vasetti sono quelli che ho bisogno per fare i regali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ci sono parecchi siti che li vendono.

Io li ho comprati qui

www.bottiglie-e-vasi.it

100 vasetti 40 euro (o poco meno, non ricordo con precisione) spedizione inclusa.

Mi sembra che ci sia almeno un'altro link da qualche parte nel Forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mi sembra che ci sia almeno un'altro link da qualche parte nel Forum

E ti ricordi molto bene, il sito è questo: http://www.vetrocommerciale.it/

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grazie Roberto! Forse questo da te postato aveva anche una mezza convenzione con il Forum?

Non credo che ci siano grosse differenze di qualità tra i vari siti quindi credo che valga la pena di scegliere il più conveniente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Quei micro vasetti sono quelli che ho bisogno per fare i regali.

da me 22cent il vasetto e 8cent il tappo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

da me 22cent il vasetto e 8cent il tappo

 

wow, da te costano meno che online!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non chiedetemi come sono arrivata a questo topic, non me lo ricordo :lol: ma un ripescaggio selvaggio nella vita del forum viene concesso a tutti gli utenti! O no? :blum:

(che ganzata vedere i benvenuti a Umberto! Benvenuto anche da parte mia, anche se mi sono iscritta dopo! Ahahaha)

Chiedo umilmente eprdono per l'intrusione, ma..

 

Certo non si possono fare ricette salate

Un corno! :lol: io ho usato con ENORME soddisfazione la marmellata di Rocopica di Stefania (deliziosa!! :flowers: ) come base per tantissimi piatti salati di ispirazione orientale.. ovunque servisse l'agrodolce! Basta stemperarla in un goccio di salsa di soia, olio di sesamo o qualunque altro ingrediente liquido chiamato nella ricetta, al posto della parte di zucchero che c'è sempre in questo stile di cucina.. e, ovviamente, al posto dei peppers :lol:

Il gusto viene ancora più ricco e intenso, si sente davvero il gusto profondo del peperoncino, al di là del piccante, e la salsa viene ancora più sciropposa e simile a una glassa grazie alla pectina :yes:

Se accetti un consiglio, dagli una chance! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La Cina in casa:

 

Prendi un paio di cosce di pollo disossate e tagliale a cubetti (vegetariani all'ascolto: tofu o seitan a cubetti); se vuoi fare le cose davvero fatte bene ricava un minuscolo brodino dalle ossa, facendolo ritirare e concentrare bene. Taglia "esteticamente" (fondamentale in quella cucina, consiglio tagli regolari, es il cosiddetto taglio a "bocca di liuto") carota, fagiolini, taccole, baby mais, le verdure che più ti aggradano e che hai, insomma, un paio di cipollotti freschi, aglio fresco se ne hai, se riesci procurati anche una confezione di germogli di soia. In una ciotolina mescola la marmellata piccante con salsa di soia, un paio di cucchiai di brodo (vegetariani: brodo vegetale ben ritirato), un cucchiaino scarso di amido (frumina, maizena..) e, se ce l'hai e ti piace, una goccia di olio di sesamo, che è molto forte. Scalda benissimo un wok (deve diventare caldissimo), metti un filo d'olio e aggiungi il pollo, quando rosola ed è a buon punto di cottura aggiungi le verdure partendo dalle più dure (i germogli vanno da ultimo insieme alla salsa, o si scioglieranno), considera che fra taglio e tutto in pochissimi minuti dovranno essere pronte, poiché devono rimanere croccanti, quindi regolati col pollo (per chi usa il tofu, consiglio di friggerlo dopo avergli fatto scolare l'acqua sotto una pressa, e aggiungerlo da ultimo). Quando le verdure ti sembreranno a buon punto aggiungi la salsa, mescola e fai cuocere un altro minuto o due, aggiungendo un cucchiaio di brodo se necessario. Servi subito con del profumatissimo riso Basmati! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

(che ganzata vedere i benvenuti a Umberto! Benvenuto anche da parte mia, anche se mi sono iscritta dopo! Ahahaha)

 

 

ebbene si! questo del 6 settembre 2013 è il mio primo post su Pepperfriends! Tra poco compio un anno! :D

 

Un corno! :lol: io ho usato... la marmellata .. come base per tantissimi piatti salati

Ero giovane ed inesperto! :D

Solo 9 giorni dopo ho postato questa ricetta, rielaborazione di tradizione meridionale italiana e non orientale!

Avendola ho subito sperimentato! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Chiedo venia ahah

Taaaaaanta roba la ricetta! Mi sa che la proverò a più che breve! Forse anche stasera, ho appena comprato l'uva passa e i pinoli per il cous cous.. gnam gnam! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Anche io voglio provare a fare la marmellata con i peppers, Col Bhut Jolokia e il Moruga Yellow ma avrei un quesito per chi, come te, Umberto, è più esperto e conosce maggiormente le tecniche di conservazione.

Si può fare la marmellata coi frutti congelati?

Non ho mai un raccolto copioso ma mi capita di raccogliere 2 frutti un giorno...3 il secondo...0 il terzo...Se li lascio sulla pianta marciscono e anche conservandoli in frigo durano qualche giorno.

Quindi l'idea sarebbe immagazzinare pian piano frutti congelandoli, per poi farne una marmellata in una volta sola.

Secondo voi ci sono controindicazioni?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Penso proprio che puoi farlo non credo cambi molto il sapore

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In teoria dovrebbe funzionare ma in pratica, non avendo mai provato, non so.

 

Il problema è che il frutto congelato, appena scongelato diventa "moscio" e acquoso".

Per una preparazione da cuocere e mangiare all'istante non ci sono problemi, conservano il gusto e non ci sono altre controindicazioni.

Nella marmellata il problema è, ovviamente, la gelificazione.

Aggiungere acqua ad una marmellata (anzi ad una confettura, come mi corresse Alemariacho tempo fa) significa avere problemi di gelificazione; in questo caso l'acqua, se hai asciugato bene prima di congelare, è la stessa contenuta nei pepper, quindi non vedo motivi "teorici" che impediscano la gelificazione ma la risposta la avrai solo provando.

 

Per inciso i Pepper in frigorifero, colti maturi ma non al limite della maturazione, se conservati correttamente possono durare anche un mese... (frutti lavati e asciugati attentamente, avvolti in uno strofinaccio e conservati nel cassetto verdure); se non vuoi rischiare puoi provare ad accumulare per un mese senza passare dal congelatore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In teoria dovrebbe funzionare ma in pratica, non avendo mai provato, non so.

 

Il problema è che il frutto congelato, appena scongelato diventa "moscio" e acquoso".

Per una preparazione da cuocere e mangiare all'istante non ci sono problemi, conservano il gusto e non ci sono altre controindicazioni.

Nella marmellata il problema è, ovviamente, la gelificazione.

Aggiungere acqua ad una marmellata (anzi ad una confettura, come mi corresse Alemariacho tempo fa) significa avere problemi di gelificazione;

Per sicurezza, vola due mele extra in mezzo al mucchio: sono piene di pectina ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Adesso dico la "bischerata"...ma se il problema fosse solo l'eventuale eccesso d'acqua non basterebbe semplicemente farla bollire di più?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×