Jump to content
CICCIOCBR

chi semina raccoglie......fuoco !!!!! t.m.s.r

Recommended Posts

CICCIOCBR

ciao a tutti ho da poco inziato (16 agosto) a coiltivare il Trinidad moruga scorpion red... sono partito con una 20ina di semi con metodo scottex ieri ho deciso di travasarli in contenitori tipo bicchierini caffe.....ed ecco i risultati.....ad oggi.... (sono un totale neofiota di botanica / agricoltura) ma sono un amante dei peperoncini.. per cui ho voluto provare il guinnes world record :D vi posto la foto noto ora che alcune pantine hanno arricciato le foglie... sapete il perché ?

post-3022-0-87830000-1377510295.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Alessandro...

A parte il fatto che hai seminato quando di solito si raccoglie :)

 

La foto è un po' da lontano ed è difficile stabilire qualcosa...

Però :

- le prime due foglioline non sono le foglie vere e proprie ma sono cotiledoni, un anteprima delle foglie vere e proprie...

- se si arricciano, di per se non è un problema, soprattutto se rimangono verdi. In molti casi dopo le prime coppie di foglie vere i cotiledoni possono anche cadere.

- guardando dall'alto le due foglioline, a un certo punto, dovresti vedere, al centro, spuntare le foglie vere e proprie

- le piantine di quelle dimensioni hanno bisogno di molta luce (attenzione però, se le porti all'esterno, a non bruciarle...)

- il terriccio mi sembra un po' troppo grossolano...servirebbe, a mio avviso, un terriccio più fine e leggero, da semina...poi magari crescono anche in quello comunque.

 

Partendo adesso sarai costretto, ben presto, a portare le piante in casa e tentare lo svernamento...

Ti consiglio di fare un po' di pratica ora e poi rifare tutto il procedimento a gennaio...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Niente da aggiungere nel post di vincenzo. Tuttavia insisto sul particolare del terriccio. Uno buono può fare una grossa differenza, soprattutto nelle fasi iniziali di crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

ora come ora le foglie sono tornate quasi tutte belle aperte..... le ho semplicemente riportate in casa :D per il terriccio....in giro da me non ho trovato nulla me ho altri semi da parte per poter ricominciare da zero magari a gennaio..ora provero per prima esperienza a provare a portare avanti queste :D per l' indoor non ho nulla ma un po di spazio ce l' ho per cui accetto tutti i consigli/linee guida per consigli o cose da comprare certo sarebbe bello una lampada led da 400 euro pero' hahaha ora come ora non posso permettermela per cui ogni consiglio e attrezzatura facilmente reperibile che funzioni ovviamente bene per queste coltivazioni e' ben accetta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

bene beneeee nuovi acquisti appena fatti attendero' che arrivino...facendo un po di calcoli etc....ho preso questa roba spero sia utile senno mi sparo hahahaha ecco l' elenco..: luce Kit AGRO BOX Phytolite Extreme Agro 250W / terriccio Biobizz All Mix 20L / concimi Biobizz Super Starter Pack / che dite ?? il light box me lo faccio io in materiale riflettente e telaio in legno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quel tipo di lampada non l'ho mai usata e quindi non ti so dire, ma sicuramente dovrebbe fare il suo lavoro come si deve, mentre per i prodotti Biobizz: ottima scelta :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR
6rq1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

ecco una nuova foto dopo uella d istamattina devo dire che sono migliorate un po...nel giro di pochissime ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

bene bene bene...moltissime novità in proposito...mi sono arrivati i vari, prodotti biobizz.....li sto usando ormai da 2 settimane..... vi metto la foto delle mie bimbe allo statoattuale piantai i semi con scottex....il 16/08/13 e ad oggi sono cosi ! 5x9a.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Ciccio,

leggo solo ora i tuoi post.

 

Le piantine mi sembra stiano venendo su molto bene.

 

Senza farti paranoie, mi permetto di darti la seguente dritta: il terriccio "all mix" è più adatto alla fase di crescita della pianta (per intenderci, da quando ha 3-4 paia di foglie vere fino a quando è adulta), mentre per la fase di semina e primo sviluppo sarebbe più indicato il "light mix", che è un po' più povero di nutrienti ma ha una composizione che favorisce la germinazione e le primissime fasi di sviluppo della pianta (specie la radicazione).

 

Detto ciò, i peppers hanno una gran voglia di vita e crescono spesso anche in condizioni proibitive, però alcuni piccoli accorgimenti massimizzano i risultati della coltivazione (in termini di produttività, velocità di crescita ecc.).

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

oggi mi earrivato i lpannello a led quello tipo di ebay a 50 euro con 225 led rossi e blu e 22 watt non so se funzionera bene come la mia lampada agro ma voglio provarlo dopotutto minor bolletta non fa schifo a nessuno...voi che dite °è ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

ok grazie mille...ora non hanno là all mix ma terriccio tipo stallatico unito a terriccio neutro ultrafine del kit capsico 2013 :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ho usato quel pannello a led e ti posso dire che funziona discretamente bene.

Ti allego il link alla mia discussione in cui metto a confronto una pianta cresciuta sotto il led e una fuori.

 

http://www.pepperfri...i/page__st__100

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

bene bene ora sto usando ancora la lampada growlite agro 250w che va a bomba i led li usero per le 2 settimane che sono in vacanza.... :D me li porto con me visto che sono piccini piccini le piantine

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

ciao a tutti come detto in vacanza ho continuato solo con la luce a led e innaffiatura al bisogno usando sempre i prodotti biobizz....., ovvio che con i led ci si accorge che non producendo calore la pianta beve molto meno infatti da una volta alla sera tutti i giorni sono passato a 1 volta ogni 2/3 gg , questo e' il risultato dopo 2 settimane di led passati attraverso viaggi in auto, in traghetto, climi diversi e due regioni diverse di vacanze...

taqe.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

crescon oancora a vista d' occhia anche se sono sotto i 20 gradi evvai (dai 15 ai 18)....!!!!!!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

BENE BENE SIAMO ALLA 8 SETTIMANA di crescita sotto led , ed ecco il risultato...... temperatura stabile sui 18 gradi circa.... le piantine nei bicchierini non sono peperoncini ma un altra pianta che non centra con questo progetto... ...cosa ne pensate ? dai dai su....accetto pareri o consigli !!!!

post-3022-0-88410900-1381906775.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Mi sembra che stiano venendo su proprio bene.

il verde è bello intenso, e il portamento sembra piuttosto compatto, indice di un'illuminazione ottimale.

come farai tra qualche settimana, quando non entreranno più nel light box?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

faccio una selezione terro' le più grandi e promettenti e le altre le sposto in casa ma non ho una illuminazione dedicata per loro....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

faccio una selezione terro' le più grandi e promettenti e le altre le sposto in casa ma non ho una illuminazione dedicata per loro....

 

.... Infatti questo è il problema di quando semini troppo fuori stagione.

 

Quando le piante sono piccole si riesce a tirarle su indoor anche in poco spazio, dopo si deve fare una selezione (drastica) se non si hanno strutture indoor molto ampie / illuminate / riscaldate da dedicare alle nostre piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
CICCIOCBR

bene bene prosegue il mio cammino.....e a questo punte sorge la domanda quando e' ora del rivaso ? in più in questi giorni ho notato un leggero abbassamento delle foglie cosa puo' essere ? , ho notato che forse puo' essere il freddo ed ho optato mettendo una lampada ad infrarossi che ha scaldato il giusto.....gli fa male quel tipo di lampada ? o puo' essere davvero il freddo a dare i problemi di abbassamento o semplicemente sono foglie che andranno perse per via della crescita ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sull'ultima foto che hai postato le piante sembravano belle in forma, magari metti una foto dello stato attuale dove si vedono le piantine così da capire meglio la cosa

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

bene bene prosegue il mio cammino.....e a questo punte sorge la domanda quando e' ora del rivaso ? in più in questi giorni ho notato un leggero abbassamento delle foglie cosa puo' essere ? , ho notato che forse puo' essere il freddo ed ho optato mettendo una lampada ad infrarossi che ha scaldato il giusto.....gli fa male quel tipo di lampada ? o puo' essere davvero il freddo a dare i problemi di abbassamento o semplicemente sono foglie che andranno perse per via della crescita ?

 

 

Sull'ultima foto che hai postato le piante sembravano belle in forma, magari metti una foto dello stato attuale dove si vedono le piantine così da capire meglio la cosa

 

roberto

Quotando l'intervento di Roberto, anch'io potrei fare una "diagnosi" più precisa con una foto davanti!!. :D

L'abbassamento delle foglie (in generale) deriva da due fattori:

- scarsità d'acqua;

- temperature elevate.

 

Le temperature basse, paradossalmente, non causano abbassamenti fogliari, ma vere e proprie defogliazioni!.

 

Aggiungo, infine, che un abbassamento delle foglie a fine giornata (o di notte o comunque nelle ore di buio) è normale/fisiologico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×