Jump to content
Laelia

Consiglio pratico

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti! :) in questo periodo mi sto ritrovando il terrazzo invaso da peperoncini, e volevo un vostro consiglio, visto che non sono esperta di conserve di questo tipo, sulla realizzabilità o meno di quello che ho in mente. Avevo pensato di fare una salsa concentratissima di peperoncini e metterla in una graziosa bottiglina contagocce che ho tenuto da parte proprio per qualche boiata del genere :D

La domanda è.. come posso fare la ricetta in modo da ridurre al minimo i rischi batteriologici? Se si usa col contagocce dovrà durare un tempo ragionevole dopo averla fatta. È possibile una cosa del genere o mi conviene rinunciare e via?

 

Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

per l'olio piccante usa prodotto secco oppure cerca sul forum ci sono tantissime ricette simil-tabasco :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non volevo fare il solito olio piccante, anzi volevo evitare l'olio e fare un concentrato acetoso di peperoncini, magari leggermente agrodolce.. :) tenterò col tabasco, sperando non sia troppo complicato! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Non volevo fare il solito olio piccante, anzi volevo evitare l'olio e fare un concentrato acetoso di peperoncini, magari leggermente agrodolce.. :) tenterò col tabasco, sperando non sia troppo complicato! Grazie

unico neo del tipo tabasco è che prima di apprezzarlo al massimo dovrai ripetere le stesse operazioni per qualche anno :shifty: non so se possono essere di tuo gradimento le salse da preparare e consumare in pochissimi giorni,conservandole sempre in frigo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

No, puntavo a qualcosa da poter usare nel tempo senza l'urgenza di finirle.. :\ il tabasco mi intriga, dici che devo ripetere perché all'inizio mi verrà uno schifo? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

no ma cè chi lo fa maturare per anni aggiungendo prodotto fresco e togliendo un mix degli anni prima,io il tabasco non l'ho mai fatto ma dalle mie parti lo fanno con l'aceto e alcuni di quelli che fanno vinsanto aggiungono un po di quello degli anni prima al mosto appena pigiato :cat: come simil tabasco al posto dell'agro di grano pensi di usare aceto di vino o di mele?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ehm, bella domanda! Ahahah proverò a fare qualche esperimento e vedrò.. :) tu quale aceto mi consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Aceto di vino va benissimo...

Se invece usi quello di mele sarà leggermente più "dolciastro" il composto ottenuto!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie a tutti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×