Jump to content
Sign in to follow this  
lizard

per questo primo anno non potrò scambiare.....

Recommended Posts

lizard

Ciao a tutti

per quest'anno non potrò scambiare semi, ho tirato su qualche pianta con semi comprati su ebay (sob) ... belle piante ma razze ignote...

l'anno prossimo vorrei iniziare in grande stile, ed ho bisogno quindi di semi seri, come quelli che voi esperti potete disporre

apprezzo qualsiasi tipo di seme, dal frutescenses all'annuum, al chinense, basta che siano molto piccanti :wacko:

non ho idea di come funzioni, rimarrò in fremente attesa di mesaggi privati dove potrò indicare il mio indirizzo

ringrazio anticipatamente di cuore chiunque mi aiuterà, sperando di poter ricambiare la cortesia per la semina del 2010

Massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ciao a tutti

per quest'anno non potrò scambiare semi, ho tirato su qualche pianta con semi comprati su ebay (sob) ... belle piante ma razze ignote...

l'anno prossimo vorrei iniziare in grande stile, ed ho bisogno quindi di semi seri, come quelli che voi esperti potete disporre

apprezzo qualsiasi tipo di seme, dal frutescenses all'annuum, al chinense, basta che siano molto piccanti :(

non ho idea di come funzioni, rimarrò in fremente attesa di mesaggi privati dove potrò indicare il mio indirizzo

ringrazio anticipatamente di cuore chiunque mi aiuterà, sperando di poter ricambiare la cortesia per la semina del 2010

Massimo

 

non ti far problemi :lol: , ci risentiamo più avanti e avrai di che abbondare per le semine 2009.... :lol:

Per capire come funziona, tendenzialmente si aspettano le liste pubbliche di ognuno o se uno vuole puoi visionare le foto dei vari post e se ha qualche richiesta può contattare in privato la persone per vedere la disponibilità.

E' ancora presto però, porta un pò di pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' ancora presto perche' molti frutti isolati sono ancora in maturazione oppure i semi si stanno ancora seccando.

La stagione per gli scambi e' ottobre/novembre; in ogni modo i semi non servono (di norma) prima di gennaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

grazie bonnet, grazie naga,

certo, è presto..... ma con questo post ho capito come funziona

ci risentiamo, per questo, intorno a natale ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
intorno a natale ok?

 

Un po' prima, verso meta' novembre ...

Natale e' troppo tardi!

Con le poste intasate di cartoline di auguri c'e' il rischio che i semi non arrivino in tempo per la semina (l'anno scorso ho seminato il 6 gennaio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Un po' prima, verso meta' novembre ...

Natale e' troppo tardi!

Con le poste intasate di cartoline di auguri c'e' il rischio che i semi non arrivino in tempo per la semina (l'anno scorso ho seminato il 6 gennaio).

 

Ciao,

Una curiosità: ma una semina a Gennaio comporta necessariamente l'utilizzo di lightbox?

E' fattibile crescere o perlomeno mantenere in vita una pianta vicino ad una finestra in casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ciao,

Una curiosità: ma una semina a Gennaio comporta necessariamente l'utilizzo di lightbox?

E' fattibile crescere o perlomeno mantenere in vita una pianta vicino ad una finestra in casa?

 

Certo, a patto che ci sia luce a sufficenza. La luce è vitale per una pianta appena nata. Se hai una buona esposizione e prendi tanto sole anche in inverno hai veramente buone speranze. Mi raccomando le temperature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino
Ciao,

Una curiosità: ma una semina a Gennaio comporta necessariamente l'utilizzo di lightbox?

E' fattibile crescere o perlomeno mantenere in vita una pianta vicino ad una finestra in casa?

 

io ho seminat a gennaio e messo i vasetti a nascere nel locale caldaia... una volta nati li ho infilati dentro le cassette appositamente modificate a serra e messi al sole di giorno e nel locale caldaia di notte (locale caldaia 20/25°) (fuori freddo) (all'interno della cassetta 22° costanti quando era al sole)

 

vicino la finestra si, ma con l'accortezza di far fare un quarto di giro al giorno al vaso sennò la pianta cresce storta

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
io ho seminat a gennaio e messo i vasetti a nascere nel locale caldaia... una volta nati li ho infilati dentro le cassette appositamente modificate a serra e messi al sole di giorno e nel locale caldaia di notte (locale caldaia 20/25°) (fuori freddo) (all'interno della cassetta 22° costanti quando era al sole)

 

vicino la finestra si, ma con l'accortezza di far fare un quarto di giro al giorno al vaso sennò la pianta cresce storta

 

Ok, grazie mille..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

A crescerle dietro una finestra da gennaio ce la puoi fare, anche se la differenza con un lightbox è parecchia.

Le piante sono sensibili al fotoperiodo, per cui dietro una finestra avrai maggior sviluppo con l'arrivo della primavera e l'allungarsi delle giornate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×