Jump to content
pellissier 23

scambio semi,

Recommended Posts

Ara Pacis

@ I-SNAK: quotatissimo!!!

come pure Stefania sulla questione di correttezza.

complimenti anche per il lavoro che svolgi con gli alberi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

si ragazzi, ora la discussione piace anche a me... perchè è bello condividere la propria passione...

Rapace ha fatto un bellissimo intervento e aggiungo o meglio preciso (dal mio punto di vista) che l'obiettivo ci può stare da non confondere con il fine... che spesso giustifica i mezzi :)

avere un obiettivo, una direzione, può rendere una passione il proprio lavoro che poi è forse il sogno di ogni persona...

grazie a tutti per aver espresso il proprio punto di vista

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo con l'intervento di Rapace.

 

La "passione" e' senz'altro anche fare qualcosa solo perche' piace, senza un obiettivo preciso (in particolare, senza l'obiettivo di guadagnarci).

La passione pero' spinge inevitabilmente ad approfondire, tanto piu' quanto piu' la passione e' grande.

La mia passione per i wild mi ha fatto fare molta strada ... (100 mila km in aereo, molte migliaia in auto e qualche centinaio a piedi, per la precisione :lol:)

 

All'inizio uno puo' appassionarsi per la coltivazione, per il sapore e la piccantezza dei frutti ...

Prima o poi arriva il desiderio di iniziare a coltivare dai semi e il modo piu' semplice e' procurarsi semi di qualsiasi provenienza.

Anch'io, come credo quasi tutti, ho iniziato in questo modo, senza minimamente preoccuparmi se i semi fossero puri o meno.

Questo e' pero' possibile perche' comunque c'e' qualcuno che continua a produrre semi in purezza e a darsi da fare per mantenere in vita le varieta' nella loro forma originale.

Se nessuno si preoccupasse di produrre semi puri, in breve tempo non si avrebbe piu' alcuna certezza sul risultato delle semine.

 

Provate a immaginare il lavoro di Mario Dadomo senza gli isolamenti.

A ottobre tutti a vedere il campo catalogo con le piante disposte in modo ordinato e con tanto di scheda dettagliata in modo che ognuno possa individuare le varieta' che gli piacciono per poi acquistare i semi o le piantine nel maggio successivo.

A maggio tutti a comprare le piantine delle varieta' preferite.

A settembre tutti ad ammirare piante e frutti ... diversi da quelli scelti :rolleyes:

 

Altro esempio.

Il meraviglioso Pimenta da Neyde e' scoperta recentissima (2006) e la sua riproduzione e' stata affidata inizialmente a pochissimi appassionati, forse meno di 10 nel 2007.

Se questi appassionati non avessero prodotto frutti isolati, la varieta' sarebbe potuto sparire un anno dopo la sua scoperta!

 

Per me la passione per il peperoncino e' anche contribuire a mantenere vive le varieta' di interesse storico o comunque particolari.

Per altri questo puo' non essere importante, ma alla fine tutti scelgono almeno una parte delle varieta' che intendono coltivare sulla base delle loro preferenze e certo si aspettano che il risultato sia conforme alle loro scelte.

Non so quante richieste semi riceverei se la mia lista semi contenesse una sola riga: Possibili ibridi da semi non isolati :lol:

 

Infine non dimentichiamo che c'e' chi antepone l'interesse alla passione :rolleyes:

Vendere semi da frutti non isolati senza dichiararlo e' un modo per far soldi in modo semplice (la produzione a disposizione e' virtualmente illimitata) sfruttando l'ignoranza di acquirenti non a conoscenza del rischio ibridazione.

Se poi, come succede in alcuni casi, tali semi sono dichiarati esplicitamente "puri", di fatto si tratta (se vogliamo chiamare le cose con il loro nome) di una "frode" vera e propria.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Hot cat capisco che l'assocciazione pepperfriends

scusa ma,io Non sono il "portavoce" dell'associazione,parlavo per me

non considerare passione il crescere le piante di peperoncino perchè magari non si fanno gli isolamenti o si seminano anche semi non isolati mi sembra decisamente riduttivo (con una punta di presunzione di essere nel giusto)...

Ti ringrazio per l'epiteto :hi:

Ma non ho mai sottovalutato nessuno che faccia cose differenti dalle mie,la mia era solo una (timida) osservazione sulla diversa concezione (grammaticale) di quella parola

...

più che concezione diversa direi obiettivi diversi

Amen

 

Ot: Pensavo di avere un amico alcolizzato,invece è appassionato di birra :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

 

Questo e' pero' possibile perche' comunque c'e' qualcuno che continua a produrre semi in purezza e a darsi da fare per mantenere in vita le varieta' nella loro forma originale.

Se nessuno si preoccupasse di produrre semi puri, in breve tempo non si avrebbe piu' alcuna certezza sul risultato delle semine.

 

 

Eccolo infatti il senso "vero" delle coltivazioni in purezza. L'origine della semente così come era in natura o dopo la prima selezione andata a buon fine e stabile.

Conservare le sementi "pure" oppure originarie è quello che viene fatto nelle Banche dei Semi che ci permetteranno, in futuro, di avere le piante originarie per iniziare una nuova selezione ottenendone di nuove.

Provate a pensare agli studi fatti dai centri universitari con i semi di uva e grano trovati nelle anfore dei Piceni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Conservare le sementi "pure" oppure originarie è quello che viene fatto nelle Banche dei Semi che ci permetteranno, in futuro, di avere le piante originarie per iniziare una nuova selezione ottenendone di nuove.

 

Purtroppo l'esperienza diretta dimostra che gran parte delle accessioni conservate nelle banche semi non corrispondono a quanto dichiarato, soprattutto per le specie wild.

Cito solo, come caso emblematico, il CAP1546 che dovrebbe essere un C.eximium ed e' invece un bel annuum ornamentale :rolleyes:

 

Per questo motivo la responsabilita' degli appassionati e' ancora piu' grande.

A titolo di esempio, il 7Pod "classico" (o Jonah) in circolazione deriva tutto da semi di un'unica fonte (Allen Boatman, 2007)

La riproduzione in purezza ha permesso di "congelare" le caratteristiche di questa varieta'.

Lo stesso vale per molti altri superhot e varieta' rilevanti.

I semi di Pimenta da Neyde, 7Pod originale, Bih Jolokia ecc ecc NON sono in alcuna banca semi!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ot: Pensavo di avere un amico alcolizzato,invece è appassionato di birra :D

la dipendenza dall'alcool è una brutta bestia, non scherzerei su queste cose :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Lonewolf, concordo pienamente con il tuo ultimo intervento. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Purtroppo l'esperienza diretta dimostra che gran parte delle accessioni conservate nelle banche semi non corrispondono a quanto dichiarato, soprattutto per le specie wild.

Cito solo, come caso emblematico, il CAP1546 che dovrebbe essere un C.eximium ed e' invece un bel annuum ornamentale :rolleyes:

 

Per questo motivo la responsabilita' degli appassionati e' ancora piu' grande.

A titolo di esempio, il 7Pod "classico" (o Jonah) in circolazione deriva tutto da semi di un'unica fonte (Allen Boatman, 2007)

La riproduzione in purezza ha permesso di "congelare" le caratteristiche di questa varieta'.

Lo stesso vale per molti altri superhot e varieta' rilevanti.

I semi di Pimenta da Neyde, 7Pod originale, Bih Jolokia ecc ecc NON sono in alcuna banca semi!

Si, io mi riferivo però in generale alle banche dei semi come quella famosa di Svalbard oppure alla Millenium Seed Bank.

Quelle "dovrebbero" essere sicure a livello di purezza, almeno per alcune Specie.

Certamente il lavoro degli appassionati di Peppers è fondamentale più che importante per riuscire a conservare le linee.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Ho letto con attenzione i vostri interventi.

Anche io sono uno di quelli che scalpita per il momento in cui si potrà fare richiesta di semi agli utenti che ne hanno in abbondanza e vogliono vendere/regalare ciò che sono riusciti a produrre ed imbustare.

Ho sempre avuto la passione per il piccante che quest'anno è per l'appunto esplosa con iscrizione al forum, documentazione, giri per vivai e coltivazione sul terrazzo: ho avuto sfortuna, delle belle sorprese, qualche mal di pancia e qualche botta di fortuna inaspettata.

Dato che è stato il primo anno di coltivazione ho commesso molti errori ed alla fine non ho potuto isolare anche perché avrei aggiunto probabilmente stress su una cosa che invece volevo fare con serenità e senza pressioni.

Credo che vivere una passione con felicità e traendone beneficio (che sia di pancia o di testa) sia la cosa più importante: presto aprirò un topic sulla mia esperienza e su ciò che mi sentirei di consigliare a chiunque si avvicini a questo mondo per la prima volta; mi piacerebbe ognuno contribuisse con dritte e consigli, così da partire preparati e in modo da poter alzare l'asticella dell'impegno anno per anno.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

le passioni sono diverse ed anno molte sfumature; si puo avere passione pure per coltivare varieta ibride e vedere cio" che viene fuori :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×