Jump to content
pellissier 23

scambio semi,

Recommended Posts

pellissier 23

ciao a tutti,

pubblico la mia lista di semi

disponibile per scambio,

cordiali saluti

pellissier 23

 

Fiori: Zinnie , Girasoli Rossi , Crisantemi

Orto: melanzana Tonda, fagioli Occhio, rucola ,prezzemolo gigante, menta, peperoni rossi ,basilico limoncino , Melone Giallo, Melone Arancione,

Peperoncino: Messicano Red , Cayenna, Tondo Calabrese, Habanero Yellow, Habanero Orange ,Cayenna Red Long , Birds Eye

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Diciamo che è "prestino" per lo scambio semi.... tieni presente che qualcuno (me compreso) non ha ancora raccolto frutti maturi dalle piante seminate quest'anno.. (da alcune si,ma non tutte :pardon: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
pellissier 23

eh si, generalmente questa cosa non la capisco molto,

 

se i semi ce li hai ce li hai tutto l'anno!!!

 

 

............................

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

se i semi ce li hai ce li hai tutto l'anno!!!

 

Ovviamente no.

 

La tua affermazione puo' essere vera per alcune varieta'; per esempio ho migliaia di semi di BJ#1 a disposizione, avendo realizzato una monocoltura nel 2011.

In generale pero' i semi puri sono disponibili solo a fine stagione e in quantita' limitate.

 

Per esempio, a inizio stagione avevo solo 5-6 semi di habanero orange blob, varieta' che e' stata molto apprezzata sul forum e i cui semi saranno probabilmente molto richiesti.

I semi saranno disponibili in quantita' solo dopo la maturazione dei frutti ... e non frutti qualsiasi, ma frutti allegati in isolamento per garantire l'autoimpollinazione e il mantenimento delle caratteristiche della varieta'.

 

Spesso gli isolamenti a inizio stagione non funzionano o si raccolgono troppo pochi frutti; si deve ricorrere ad ulteriori isolamenti autunnali.

Da molte stagioni gli ultimi frutti isolati sulle mie piante maturano indoor a fine autunno, dopo aver potato le piante (tolti i rami senza frutti isolati) e averle portate in ambiente riscaldato.

 

Chi puo' inviare semi in quantita' illimitate e in qualsiasi momento dell'anno, probabilmente usa semi non puri e non sempre delle varieta' dichiarate.

I risultati si vedono, basta dare un'occhiata nei topic delle nostre coltivazioni e alle richieste di identificazione varieta'.

 

 

PS.

A proposito, quelli che proponi in scambio nel primo messaggio di questo topic sono semi puri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pellissier 23

ciao ,

non so cosa vuol dire puri o non puri , isolati o non isolati,

dovrei documentarmi a proposito,..

al limite se mi puoi fornire dei link o una spiegazione tecnica potrò specificare ,

 

bhe ho cominciato con semi che mi ha dato una banca semi , circa 15 , ad aprile

ora ho 10 piante di questi semi (puri o non puri o isolati,..

credo di più che i motivi possano essere altri,..

 

saluti

pellissier 23

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

non so cosa vuol dire puri o non puri , isolati o non isolati,

 

In evidenza nella pagina iniziale del forum

http://www.pepperfri...findpost__p__51

Per essere chiari, semi di peperoncini estratti da frutti non isolati hanno un "valore" molto basso, quasi nullo, perche' non si puo' prevedere cosa ne nascera'.

 

credo di più che i motivi possano essere altri,..

 

Spiega chiaramente cosa intendi, grazie.

 

Dai anche un'occhiata alle date dei messaggi di richiesta/offerte semi; noterai che sei praticamente l'unico interessato allo scambio semi in questo periodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
Per essere chiari, semi di peperoncini estratti da frutti non isolati hanno un "valore" molto basso, quasi nullo, perche' non si puo' prevedere cosa ne nascera'.

perchè dovrebbero avere un valore quasi nullo? chi coltiva per passione e per magiare piccante non si mette di questi problemi...

anche quest'anno ho tirato su circa 60 piante per il 90% da semi non isolati e ho avuto tutte piante conformi... anzi, ho avuto più sorprese con semi isolati: piante completamente diverse! (forse errore umano nell'etichettare i semi?)

alla fine non credo l'ibridazione sia un processo così facile... e se si coltiva per passione alla fine se ogni tanto da 10 semi di Trinidad scorpion ne esce uno o due non proprio conformi non credo sia la fine del mondo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

perchè dovrebbero avere un valore quasi nullo?

Prima di tutto in senso strettamente economico.

La produzione di semi isolando i frutti comporta un lavoro aggiuntivo non indifferente e una produzione limitata.

La produzione di semi non puri consiste semplicemente nel togliere i semi dai frutti, con una produzione potenzialmente enorme.

Per questi motivi i semi non puri dovrebbero essere scambiati e (soprattutto) venduti indicando chiaramente che non sono puri e assegnando un valore di scambio o un prezzo di vendita molto inferiori a quello dei semi puri.

 

chi coltiva per passione e per magiare piccante non si mette di questi problemi...

Distinguerei la passione dal semplice desiderio di mangiare piccante.

Se quel che conta e' solo avere a disposizione bombe piccanti da aggiungere a tutto quel che si mangia, qualsiasi ibrido va bene.

Anche frutti poco piccanti vanno ugualmente bene, basta metterne di piu' ...

 

La passione, intesa come desiderio di approfondire sempre piu' la propria conoscenza dell'affascinante mondo del peperoncino, porta inevitabilmente a voler assegnare un nome a quel che si coltiva (basta guardare quanti topic di richiesta identificazione sono aperti), a voler approfondire la conoscenza delle varieta' e a documentarne le caratteristiche (per questo vogliamo realizzare un database completo).

 

anche quest'anno ho tirato su circa 60 piante per il 90% da semi non isolati e ho avuto tutte piante conformi... anzi, ho avuto più sorprese con semi isolati: piante completamente diverse! (forse errore umano nell'etichettare i semi?)

Molti sul forum si lamentano quando i frutti sulle loro piante non corrispondono alle attese, in particolare se si aspettano un super-hot e ottengono frutti con piccantezza media o bassa.

Questo significa che la maggior parte degli appassionati e' attenta ed esigente in fatto di purezza delle varieta'.

Non solo ...

La tendenza a diffondere semi non puri (per scarsa conoscenza della possibilita' di ibridazione o per ottenere un guadagno in modo piu' semplice) porta in breve tempo alla perdita delle varieta' nella loro forma originale.

A titolo di esempio, i Bhut Jolokia distribuiti da semillas.de nel 2011 non erano conformi alla versione originale e non erano nemmeno super-hot (nel senso che l'interno non era rivestito di placenta).

Qualcuno che non ha mai visto l'originale avra' prodotto da quei frutti semi in purezza e li avra' distribuiti come Bhut Jolokia attivando un circolo vizioso che in breve tempo portera' ad una grande confusione sulle effettive caratteristiche di quella varieta'.

Analogo discorso si puo' fare per le piante di Ortomio; naga che non sono proprio del tutto naga, scorpion atipici ecc ecc

Per non parlare dei Bhut Jolokia distribuiti dal CPI alcuni anni fa; il povero Kirmen che aveva progettato una monocoltura si era ritrovato con frutti di tutte le forme e colori!

 

alla fine non credo l'ibridazione sia un processo così facile... e se si coltiva per passione alla fine se ogni tanto da 10 semi di Trinidad scorpion ne esce uno o due non proprio conformi non credo sia la fine del mondo

L'ibridazione tra specie/varieta' diverse e' frequente nel peperoncino, anche se variabile in percentuale da una varieta' all'altra.

Anche se i frutti del primo anno sono conformi, il patrimonio genetico puo' avere incorporato caratteri recessivi che possono comparire in anni successivi; e' il motivo per cui anche semi dichiarati puri possono a volte produrre varieta' non conformi.

Se l'ibridazione fosse trascurabile, la produzione di semi commerciali in serre a prova di insetto o comunque in isolamento, con costi economici elevati, non avrebbe alcun senso ... se ci sono aziende che si impegnano in tale attivita', evidentemente c'e' un motivo.

 

Quest'anno ho seminato (volutamente) semi ibridi di Morouga blend e ne sto coltivando 5 piante.

Solo una e' del tutto conforme all'originale.

Probabilmente sono molto sfortunato :rolleyes:

Anzi no, molto fortunato, visto che l'intento era vedere "cose nuove" ;) (ma con la consapevolezza che eventuali novita' interessanti richiedono anni per essere stabilizzate)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

chi coltiva per passione e per magiare piccante non si mette di questi problemi...

 

Vorresti vedere la reazione di un coltivatore che,dopo aver passato un mese(forse più forse meno) a studiare la propria lista di coltivazione

acquista semi da un venditore e,dopo averle curate nel miglior modo possibile si trova ad avere

peperoncini gialli dove li voleva rossi

Stretti e allungati dove aveva seminato Habanero

Poco piccanti dove aveva messo dei Moruga

Etcetera etcetera...

:crazy: :crazy: :crazy:

:spiteful: :spiteful: :spiteful:

e poi quando avrà "sbolilto" l'inc@zz..

 

:sorry::cray::sorry:

Altro che "non c'è problema" :acute:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io regalo in continuazione semi di super hot non puri,tutto l anno ma : 1) lo scrivo immediatamente che non sono puri! 2) per lo piu sono coltivatori alla prima esperienza e che vogliono solo partire per provare la coltivazione piccante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
i Bhut Jolokia distribuiti da semillas.de nel 2011 non erano conformi alla versione originale e non erano nemmeno super-hot (nel senso che l'interno non era rivestito di placenta).

CO-CO-CO-COOOOOOOOOSAAAAAAA? come è sta storia????????? sto coltivando proprio dei bhut di semillas presi nel 2011!!!! e ora scopro che non sono veri bhut???? accidenti me l ero persa questa....

ditemi che non è vero...vi prego!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto i Bhut Jolokia da semi di semillas nel campo catalogo di Tarquinia nell'autunno 2011.

I semi erano stati acquistati a inizio 2011, quindi probabilmente prodotti nel 2010 e venduti gia' nell'autunno/inverno 2010.

 

I frutti avevano un aspetto esterno un po' troppo tozzo (corti e larghi) e internamente erano simili ad habanero, con la placenta limitata a pochi punti precisi e non diffusa su tutto il frutto.

Tutte le piante nel campo catalogo (5-6) producevano frutti di questo tipo.

 

Non e' detto che TUTTI i semi di Bhut venduti da semillas quell'anno (e in anni successivi) abbiano lo stesso problema.

E' anche possibile che i semi venduti per quel campo catalogo fossero un residuo di semi di anni precedenti o altro.

Inutile quindi preoccuparsi troppo prima del tempo :D

 

Ho riportato l'esempio solo per indicare cosa puo' succedere se si diffondono semi non puri; non credo infatti che semillas abbia prodotto semi in modo errato (di norma opera in modo corretto), ma che gia' in partenza abbia utilizzato semi da frutti di Bhut jolokia che non erano conformi agli originali.

 

In ogni modo, appena maturano i tuoi frutti pubblica qualche foto (anche dell'interno); ti dico subito se sono "buoni" o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

si certo, appena colgo il primo, che secondo me gia dovrebbe essere buono, stavo solo aspettando che si colorasse di rosso fuoco anche la punta estrema, posto le foto. intanto xo, nelle scorse settimane un frutto è caduto spontaneamente, era ancora verde e l ho assaggiato...piccantezza ZERO.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

io regalo in continuazione semi di super hot non puri,tutto l anno ma : 1) lo scrivo immediatamente che non sono puri! 2) per lo piu sono coltivatori alla prima esperienza e che vogliono solo partire per provare la coltivazione piccante!

i miei haba red e manzano, così come il bhut jolokia, sono derivazione dei tuoi semi e sto aspettando che si colorino :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Hot cat, certo se uno compra i semi hai perfettamente ragione

 

Questo post però è stato aperto per una richiesta di scambio semi, non isolati direi a questo punto

lo scambio di semi non isolati tra appassionati è molto diffuso

 

lonewolf hai ragione ma è ovvio che il tuo punto di vista non è quello di un semplice appassionato ma è molto più vicino direi al professionale (da qui l'esigenza di isolare etc etc)

diciamo che è forse uno step successivo che arriva forse dopo qualche anno di coltivazione

 

tutto qui...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lillaghe

In generale pero' i semi puri sono disponibili solo a fine stagione e in quantita' limitate.

 

 

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei comentarmi nella prima coltivazione.

 

Non ho a disposizione semi da scambiare ma vorrei partire con semi puri per apprezzare le differenze tra le piante e i frutti e per identificare fin da subito in maniera abbastanza certa ciò che sto coltivando.

 

In merito alla purezza dei semi, quelli di semillas è ragionevolmente certo che lo siano?

Inoltre, sempre quelli di semillas che vengono indicati come disponibili sono quelli del 2012 oppure anche per acquistare su semillas è necessario attendere a fine stagione?

 

Grazie a tutti,

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei comentarmi nella prima coltivazione.

 

Non ho a disposizione semi da scambiare ma vorrei partire con semi puri per apprezzare le differenze tra le piante e i frutti e per identificare fin da subito in maniera abbastanza certa ciò che sto coltivando.

 

In merito alla purezza dei semi, quelli di semillas è ragionevolmente certo che lo siano?

Inoltre, sempre quelli di semillas che vengono indicati come disponibili sono quelli del 2012 oppure anche per acquistare su semillas è necessario attendere a fine stagione?

 

Grazie a tutti,

Marco

 

Semillas è un sito abbastanza affidabile: tuttavia, quest'anno, ho avuto qualche sorpresina...ma forse dovuta al fatto che le varietà non erano stabili neanche per Semillas.

 

In merito all'anno di produzione dei semi non vi è data certa...ciò nonostante, la germinabilità dei semi di Semillas è sempre piuttosto elevata... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

lo scambio di semi non isolati tra appassionati è molto diffuso

...

Secondo me (semplicemente) abbiamo una "concezione" diversa del termine "passione" :flowers:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

ciao ,

non so cosa vuol dire puri o non puri , isolati o non isolati,

dovrei documentarmi a proposito,..

al limite se mi puoi fornire dei link o una spiegazione tecnica potrò specificare ,

 

bhe ho cominciato con semi che mi ha dato una banca semi , circa 15 , ad aprile

ora ho 10 piante di questi semi (puri o non puri o isolati,..

credo di più che i motivi possano essere altri,..

 

saluti

pellissier 23

la parte in grassetto non l ho capita...me la spiegate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

la parte in grassetto non l ho capita...me la spiegate?

 

Non l'ho capita nemmeno io e ho gia' chiesto all'autore di chiarirla (messaggio #6)

Adesso siamo in due ad aspettare un chiarimento ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Secondo me (semplicemente) abbiamo una "concezione" diversa del termine "passione" :flowers:

Hot cat capisco che l'assocciazione pepperfriends (come altre associazioni sul peperoncino nate relativamente da poco) abbia certi obiettivi ma non considerare passione il crescere le piante di peperoncino perchè magari non si fanno gli isolamenti o si seminano anche semi non isolati mi sembra decisamente riduttivo (con una punta di presunzione di essere nel giusto)...

personalmente sono al terzo anno di coltivazione e posso dire che la percentuale delle sorprese è nel mio caso inferiore al 10% ma questo non mi crea alcuna delusione da non dormirci la notte...

eppure coltivo con passione e ci dedico parecchio tempo...

più che concezione diversa direi obiettivi diversi, ecco... tutto qui :) la passione è sempre passione indipendentemente dagli obiettivi che si perseguono

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

la passione è sempre passione indipendentemente dagli obiettivi che si perseguono

Questo non si può non quotare :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Forse per alcuni "concetti" la "soggettività" è la regola ("passione" è uno di questi, un altro potrebbe essere "amore" o anche "amicizia").

 

Dico pure la mia... quello che considero "passione" in senso "soggettivo"... quindi non ho alcuna pretesa né volontà di "dare lezioni", ma solo arricchire la "discussione" con qualche spunto di riflessione.

 

Parto da un esempio che non riguarda i peperoncini... ma ... il Calcio......

 

Per me un ragazzo che gioca a calcio in un quartiere povero del sudamerica, con un palla magari neanche proprio rotonda, cercando di ritagliarsi il tempo per giocare, in un campetto (o in una piazzetta) senza erba........ ha una grande passione ! Anche se non può comprarsi un pallone di cuoio, anche se non diventerà un Maradona o un Messi.......... anzi, penso che debba avere ancora piu' passione di un professionista.

 

Passando ai peperoncini...... a me la passione è venuta che non sapevo neanche cosa voleva dire isolare (ed anche se lo avessi saputo non avrei avuto la possibilità di farlo)..... però è stata veramente una passione..... andare a chiedere a tutti gli amici di portarti peperoncini dai loro viaggi, produrre i semi, tirare su le piante, cercare nuove varietà di frutti dai quali estrarre i semi etc.

Quando qualcuno mi chiede "ma da quando hai questa passione ?" io senza pensarci gli dico da "quel tempo lì".

 

Personalmente trovo anche un pò "in contraddizione" il termine "passione" con il termine "obiettivo".

 

Per me la VERA "passione" non è legata agli "obiettivi"....... vuoi fare quella cosa SENZA obiettivi particolari.... semplicemente perché ti "appassiona"

 

Un altro esempio che mi viene in mente di passione "pura" lo ho visto all' Università...... Mi è sempre piaciuta la Matematica e frequentavo l' istituto di matematica, dove c'era quasi sempre un vecchio signore, pensionato e neanche laureato in matematica che però da quando era in pensione si era messerho a studiare matematica superiore....... e perché ? quale obiettivo aveva ?

Semplicemente perché la matematica era la sua "passione" e voleva "esercitarla", anche se non avrebbe fatto nessun corso, non la avrebbe insegnata, non avrebbe preso un diploma etc.etc.......

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Forse finirò un po' OT ma spero mi perdonerete.

Questa discussione, pur essendo partita in maniera "leggermente" polemica, sta prendendo una piega decisamente più composta.

Io sono arrivato da poco anzi da pochissimo, in questo gruppo e devo ammettere che la sensazione è proprio quella di una Passione che esplode all'improvviso, come tutte le passioni delle quali ci capita di "soffrire" durante la nostra esistenza. Se non fosse esplosiva, non sarebbe Passione!!!

 

"...La passione spesso conduce

a soddisfare le proprie voglie

senza occuparsi se il concubino

ha il cuore libero oppure ha moglie....."

 

La passione infatti può anche, a volte, sopraffare ogni altro istinto razionale che abbiamo.

 

Concordo con chi dice che la passione è tale indipendentemente dai risultati, concordo anche con chi fa della passione uno metodo per capire e conoscere oltre che sperimentare.

Semi puri o ibridati, impollinazioni incrociate e tutto quello che ne deriva ......... Se l'Abate Mendel non avesse iniziato ad osservare le Drosophila non sapremmo nemmeno cosa siano i geni e le leggi della loro trasmissione. In fin dei conti noi siamo un po' i "discendenti" e discepoli di Mendel. Continuiamo a fare esperimenti chi per selezionare sempre di più chi invece per vedere "cosa succede se ..."

Le ibridazioni fra specie diverse dello stesso Genere in natura esistono e sono più frequenti di quanto noi pensiamo, almeno nel mondo vegetale. Vi riporto brevemente un esempio pratico.

Io dal 2000 seguo il progetto CON ECO FOR che il Corpo Forestale sta portando avanti da più di 20 anni sull'analisi della salute delle chiome (è un progetto più ampio dell'Unione Europea a carattere continentale) delle foreste. I punti di rilievo sono scelti a caso e, almeno qui da me, le piante più diffuse nei boschi sono Querce. Ogni volta che ci si reca in un bosco succede che si notano cose particolari come un Cerro che presenta una foglia con lobi molto profondi (Cerro) ma molto larga (Roverella) con peluria nella pagina inferiore (Roverella) e capsula della ghianda a riccio (Cerro). Il Frutto è quello del Cerro ma gli altri caratteri farebbero pensare ad una Roverella. Mi sono riproposto, l'anno prossimo, di raccogliere qualche ghianda per vedere cosa esce dal seme!!!

Questo accade anche con i nostri Peppers. Almeno da quello che sto leggendo ed imparando qui sul Forum. Possiamo fare ipotesi infinite sul perchè ma la risposta è semplicemente che, pur avendo dei semi puri, può succedere che ne escano frutti che non sono assolutamente conformi, ricordate il discorso di Recessivo e Dominante? E' il fondamento della "teoria" dell'Evoluzione.

Secondo me, la Passione per i Peppers è multiforme, c'è chi vuole selezionare la specie perfetta e chi vuole coltivare per il piacere di farlo e di veder crescere la propria piantina o per avere del "piccante" o perchè è bella da vedere.

Poco importa alla fine cosa vogliamo avere.

Ricordiamoci che alcune varietà di piante e fiori sono uscite dagli Appassionati e non dai centri di sviluppo genetico.

 

Alla fine, non posso non Quotare Ronyoto, big jolokia, Rapace e tutti gli altri (scusatemi se non li cito tutti) che hanno partecipato alla discussione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

...

Secondo me, la Passione per i Peppers è multiforme, c'è chi vuole selezionare la specie perfetta e chi vuole coltivare per il piacere di farlo e di veder crescere la propria piantina o per avere del "piccante" o perchè è bella da vedere.

...

 

Questo è assolutamente vero ...

 

La cosa fondamentale è la trasparenza/sincerità/correttezza, se sulla bustina di semi che ricevo c'è scritto esplicitamente semi "non isolati o non puri" so cosa aspettarmi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×