Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Sembrava fosse un C. Tovarii ... invece ... boh ?

Recommended Posts

Rapace

Apro questo post relativo ad una varietà di cui ho già parlato un pò di tempo fa nel mio forum.

Adesso la pianta è grande e piena di fiori (nessun frutto però).

Ne ho un' altra (della stessa varietà) in orto che per ora sembra identica, ma ancora non ha i fiori (è più piccola), quindi non posso fare confronti.

Metto qua tutte le informazioni che ho (con le foto) sperando che qualche esperto riesca ad identificarla.

Alcuni si erano già espressi ed anche io ero convinto fosse un C. Tovarii.... però già con i primi fiori che ho fotografato erano sorti dei dubbi (adesso che ne è piena le differenze mi sembrano significative rispetto alle foto di fiori di C.Tovarii che sono state pubblicate da altri, in particolare le macchie gialle praticamente non ci sono o quasi ed i fiori quando si aprono non sono per niente "campanulati").

 

Quello che so della provenienza e le caratteristiche del frutto dal quale ho estratto i semi:

 

I semi li ho estratti da un frutto (fresco) avuto da un coltivatore della campagna toscana che ha parecchie varietà, serre etc.

Lui lo ha chiamato un "Wild del Peru'". Il frutto era di colore rosso, rotondo, grande più di un pisello, meno di una ciliegia (non riesco ad essere piu' preciso, devo andare a memoria ed all' epoca non ero particolarmente interessato, quindi non ho preso "appunti" precisi).

Aprendo il frutto, era pieno di semi, non mi pare fosse polposo.

Per fare un paragone con qualcosa di simile che coltivo adesso (solo come frutto perché la pianta è completamente diversa) il Cap 691 Redfire produce frutti che sono "esteticamente" simili (ma piu' piccoli) a quello a cui mi riferisco in questo post.

 

La coltivazione e la pianta

 

Il primo seme in scottex è germinato dopo 40 giorni, poi ne sono germinati altri.

Poi la pianta è cresciuta regolarmente, un pò piu' lentamente delle altre, rami molto lunghi e flessibili (fini direi).

Sia le foglie che i fiori sono piccoli (i fiori però non sono piccolissimi come - per fare un parallelo - quelli del Cap691).

 

Cerco di descrivere il fiore il piu' possibile (su ciò che può non essere chiaro dalle foto che allego)

 

- I petali sono 5, bianchi, con una riga (fine) verde che li attraversa divide in due parti uguali in senso verticale (sia dal lato interno che esterno). La parte finale (interna) dei petali presenta una "vaga" colorazione verdognola tendente al giallo.

 

- Le antere sono di colore celeste/blu

 

- Il pistillo è lunghissimo, piu' o meno il doppio delle antere (si vede come spunta nella foto sotto del fiore preso lateralmente, anche se la foto è di cattiva qualità credo evidenzi sia la curvatura del gambo che la lunghezza del pistillo)

 

- Il portamento è intermedio (insomma, non proprio verso l' alto - forse perché i rami sono fini e tendono a "ricadere" per il peso delle "punte") ma è chiaramente geniculato (si vede credo bene anche dalla foto sotto)

 

- Il fiore aperto non è "campanulato" (come quello del Tovarii da quello che ho visto).

 

- La larghezza del fiore (praticamente 2 petali) è circa 1,5 cm

 

... Non mi viene in mente cos' altro dire sul fiore. Ecco le foto... comunque se mi chiedete di fare delle ulteriori verifiche / fornire ulteriori informazioni sarò felice di farlo.

 

post-2453-0-68010500-1376818665.jpg

post-2453-0-77352400-1376818668.jpg

post-2453-0-28255200-1376818670.jpg

post-2453-0-15064500-1376818672.jpg

 

Passiamo alle foglie

 

Sono di un verde abbastanza "normale" direi, per la forma direi che sono "ovate", ma guardate la foto che io delle volte ho dei dubbi nel fare queste classificazioni.

La dimensione di una foglia è di 3,5 cm (larghezza) x 5 cm (qualcuna leggermente piu' grande, la dimensione delle foglie decresce sulle punte dei rami - come penso sia normale anche per altre varietà).

Anche qui.... spazio alle foto (fate domande se necessita altro per chiarire).

 

post-2453-0-30682000-1376818674.jpg

 

La Pianta

 

La pianta è alta 110 cm, mi sembra che cresca ancora (è in un vaso da 7 litri, quindi relativamente piccolo).

I rami sono flessibili e lunghi.

Il tronco è legnificato (fino ad un' altezza di 20 cm dalla terra) e si vede che la legnificazione sta salendo (ci sono altri 20 cm circa che sono parzialmente legnificati).

 

Ho la sensazione (ma non sono sicuro) che stia meglio in mezz'ombra (meno sole rispetto alla maggior parte delle varietà che coltivo).

 

Ecco le foto

 

post-2453-0-02672800-1376818677.jpg

post-2453-0-91875500-1376818678.jpg

 

Oltre ad essere piena di fiori oggi c'erano un sacco di piccoli insetti volanti che passavano da un fiore all' altro, quindi spero che le allegagioni arrivino.

 

..... A voi la parola :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me è interessante, vediamo cosa ci racconterà Lonewolf non appena butterà un occhio.

 

Io ho visto dal vivo pochi giorni fa per la prima volta il fiore del Tovarii ed effettivamente non ha molto a che vedere con quello in foto.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Se non fosse per quelle "macchie" verdi, non avrei dubbi a classificarlo come C.annuum var glabriusculum o, se preferite, bird pepper.

Qualcosa simile al chiltepin (la pianta nel suo assieme ricorda molto questa varieta') o altri wild selvatici.

 

Pero' le "vaghe macchie" verdi ci sono.

Potrebbe trattarsi di un raro ibrido tra annuum e baccatum ...

 

Aspettiamo i frutti ... intanto mi studio meglio i wild del Peru' e le possibilita' di incrocio.

 

 

PS.

Sono Lonewolf ... sul PC di Stefania

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se non fosse per quelle "macchie" verdi, non avrei dubbi a classificarlo come C.annuum var glabriusculum o, se preferite, bird pepper.

Pero' le "vaghe macchie" verdi ci sono.

 

Dato il tuo commento ho ricercato un pò sul forum......

Ho trovato un thread di Lorenzoneon di qualche tempo fa dove c'è anche una scheda della varietà "Chiltepin Sonorah"

Nella riga della descrizione del fiore c'è scritto:

 

Corolla: forma, dimensione, petali, colore, macchie -

Rotata, 1,25-1,5 cm, bianchi sfumati di giallo tenue-verde chiaro all'interno, assenti

 

Dai un' occhiata anche tu alla foto del fiore....... non so se definire "macchie" o "sfumature"........ mi pare che la descrizione della scheda che ho citato sia parecchio vicina..... si parla di giallo tenue-verde chiaro (io avevo chiamato la cosa "vaga colorazione verdognola tendente al giallo").....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

 

Ho due piante di chiltepin; i semi sono gli stessi utilizzati da Lorenzoneon (a meno che non abbia prodotto nuovi semi e seminato quelli.

Domani verifico con cura se ci sono fiori con sfumature di verde.

Quelli che ho fotografato finora sono sicuramente bianchi.

 

Comunque postura della pianta pianta, forma e dimensioni delle foglie, fiore (sfumature verdi a parte) e anche il lungo pistillo sono tutti caratteri tipici del chiltepin.

 

Piccolo dettaglio; non mi risulta che il chiltepin cresca spontaneo in Peru', e' pianta tipica del centro America (Messico e Sud USA: New Mexico, Arizona, Texas)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Piccolo dettaglio; non mi risulta che il chiltepin cresca spontaneo in Peru', e' pianta tipica del centro America (Messico e Sud USA: New Mexico, Arizona, Texas)

 

..... la collocazione geografica è semplicemente legata ad una frase detta dal coltivatore (fra l' altro parlando di altre varietà, perché all' epoca non ero interessato tanto a queste cultivar), quindi non darei certezza a tale indicazione...

 

Nel frattempo..... I primi frutti sono allegati..... e quindi eccoli !

Fra l' altro ce ne è uno che - non so perché - è molto scuro, mentre gli altri sono verdi (sono allegagioni recentissime)....

 

Ho una domanda: Se fosse Chiltepin con cosa si può ibridare ?

 

post-2453-0-94800700-1377447090.jpg

post-2453-0-90989000-1377447094.jpg

post-2453-0-15539900-1377447098.jpg

post-2453-0-50489800-1377447102.jpg

post-2453-0-92498300-1377447104.jpg

post-2453-0-51386500-1377447107.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se fosse Chiltepin con cosa si può ibridare ?

 

Il chiltepin e' un C.annuum (var glabriusculum), si ibrida con tutti gli annuum e facilmente anche con i chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×