Jump to content
Sign in to follow this  
claudio gore

Pancetta affumicata

Recommended Posts

claudio gore

Ritorno con un'altra ricetta fatta con il mio bbq

 

potete anche ripetere la cottura con il forno di casa anche se non riuscireste ad ottenere l'affumicatura,pero' sara' sicuramente sempre ottima

 

questa volta pero' non e' farina del mio sacco..io l'ho solo modificata rendendola hot!!!

 

ricetta:

 

prendete dal macellaio 3 Kg di pancetta di maiale,

dividetela in pezzi da 4-6 hg per comodita'

 

fate il seguente mix di spezie,

 

6 spicchi di aglio tritati

90 gr sale

100 gr zucchero di canna (o bianco)

60 gr pepe nero macinato grossolanamente

10 gr di 7/pod jonah strain in polvere (opzionale)

5 gr habanero orange in polvere (opzionale)

15 gr bacche di ginepro pestate (opzionale)

Qualche foglia di alloro tritata grossolanamente (opzionale)

Qualche rametto di timo (opzionale)

Un cucchiaino di polvere di noce moscata (opzionale)

Altre spezie in base ai gusti/fantasia

 

mixare il tutto e conspargere sulla pancetta fino a coprire ogni spazio!!!

 

Mettiamo ciascun pezzo in un sacchetto a tenuta, consigliati quelli con lo zip o se abbiamo una macchina sigillatrice è anche meglio:

 

 

 

Mettiamo i sacchetti in frigo ed ogni giorno li giriamo sottosopra, tenendoli da 5 a 7 giorni, fino a quando il pezzo oppone una certa resistenza al tatto. Cacceranno un po' di liquido, che ovviamente resterà nel sacchetto:

 

 

Quando è pronta, cioè dopo 5/7 giorni (magari se è la prima volta proviamo dopo 5 giorni per non rischiare che diventi troppo salata...e magari lavoriamo su 1kg), togliamo i sacchetti dal frigo, li apriamo, godiamoci il profumo e sciacquiamo per bene i pezzi sotto l'acqua corrente, soprattutto per rimuovere il sale. Se resta qualche spezia attaccata va bene lo stesso.

 

Asciughiamo i pezzi per bene e disponiamoli su vassoi e li mettiamo in frigo da 1 a 2 giorni a "prendere aria". Si forma così una sottile pellicola formata da proteine che favorisce l'"aggancio" dei prossimi aromi di fumo

 

Posizionare la pencetta nello smoker/barbecue/forno in indiretta/low&slow, come più ci aggrada, quello che ci serve è una T dello strumento tra i 107 gradi e i 135 gradi, con affumicatura con pezzi di legno che più ci piace,io ho usato un mix di melo e pecan

 

Il target di temperatura dei nostri pezzi di pancetta è 65 gradi (io uso il termometro a sonda per carni/forno per una cottura perfetta), probabilmente ci vorranno 3 o 4 ore

 

 

utilizzatela come una qualsiasi pancetta affumicata,a fette sottili con le uova,con la pasta etc....

si conserva in frigo per una settimana circa poi mettetela nel freezer e la usate quando vi serve..

 

spero che vi sia piaciuta!!!!!

 

ciao alla prossima

post-2130-0-94986100-1376751445.jpg

post-2130-0-19397100-1376751463.jpg

post-2130-0-11815000-1376751747.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Aaah, che fame! purtroppo non posso preparare questa bontà, però dovrebbe essere ottima, complimenti! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Ritorno con un'altra ricetta fatta con il mio bbq

 

potete anche ripetere la cottura con il forno di casa anche se non riuscireste ad ottenere l'affumicatura,pero' sara' sicuramente sempre ottima

 

questa volta pero' non e' farina del mio sacco..io l'ho solo modificata rendendola hot!!!

 

ricetta:

 

prendete dal macellaio 3 Kg di pancetta di maiale,

dividetela in pezzi da 4-6 hg per comodita'

 

fate il seguente mix di spezie,

 

6 spicchi di aglio tritati

90 gr sale

100 gr zucchero di canna (o bianco)

60 gr pepe nero macinato grossolanamente

10 gr di 7/pod jonah strain in polvere (opzionale)

5 gr habanero orange in polvere (opzionale)

15 gr bacche di ginepro pestate (opzionale)

Qualche foglia di alloro tritata grossolanamente (opzionale)

Qualche rametto di timo (opzionale)

Un cucchiaino di polvere di noce moscata (opzionale)

Altre spezie in base ai gusti/fantasia

 

mixare il tutto e conspargere sulla pancetta fino a coprire ogni spazio!!!

 

Mettiamo ciascun pezzo in un sacchetto a tenuta, consigliati quelli con lo zip o se abbiamo una macchina sigillatrice è anche meglio:

 

 

 

Mettiamo i sacchetti in frigo ed ogni giorno li giriamo sottosopra, tenendoli da 5 a 7 giorni, fino a quando il pezzo oppone una certa resistenza al tatto. Cacceranno un po' di liquido, che ovviamente resterà nel sacchetto:

 

 

Quando è pronta, cioè dopo 5/7 giorni (magari se è la prima volta proviamo dopo 5 giorni per non rischiare che diventi troppo salata...e magari lavoriamo su 1kg), togliamo i sacchetti dal frigo, li apriamo, godiamoci il profumo e sciacquiamo per bene i pezzi sotto l'acqua corrente, soprattutto per rimuovere il sale. Se resta qualche spezia attaccata va bene lo stesso.

 

Asciughiamo i pezzi per bene e disponiamoli su vassoi e li mettiamo in frigo da 1 a 2 giorni a "prendere aria". Si forma così una sottile pellicola formata da proteine che favorisce l'"aggancio" dei prossimi aromi di fumo

 

Posizionare la pencetta nello smoker/barbecue/forno in indiretta/low&slow, come più ci aggrada, quello che ci serve è una T dello strumento tra i 107 gradi e i 135 gradi, con affumicatura con pezzi di legno che più ci piace,io ho usato un mix di melo e pecan

 

Il target di temperatura dei nostri pezzi di pancetta è 65 gradi (io uso il termometro a sonda per carni/forno per una cottura perfetta), probabilmente ci vorranno 3 o 4 ore

 

 

utilizzatela come una qualsiasi pancetta affumicata,a fette sottili con le uova,con la pasta etc....

si conserva in frigo per una settimana circa poi mettetela nel freezer e la usate quando vi serve..

 

spero che vi sia piaciuta!!!!!

 

ciao alla prossima

da provare quest'inverno

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grazie!!👏👏👏 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho mangiato da poco, ma mi e' venuta fame di nuovo :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Grazie!!

 

Di nulla!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×