Jump to content
alexgol

la mia esperienza

Recommended Posts

alexgol

Dimenticavo grazie a tutti per i vostri commenti :lol2::homestar:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragon02

sono dei peperoncini meravigliosi complimenti :good: :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

belli e ora addenta,mordi e suda :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ieri siamo stati a Rieti per la mostra del peperoncino, tante piante, pochi semi direi nulla di interessante, tanti ornamentali e super hot a cifre molto alte, troppi stends gastronomici in uno stend di Roma ha colpito la nostra attenzione una pianta proveniente da un vivaio di Roma di cui vi posto la foto

eccola

post-2966-0-07290700-1378039633.jpg

 

la prima volta che simo passati ne aveva tre identiche è identica alla nostra che ci è stata venduta per un trinitad scorpion butch taylor ma che tutti voi avete definito come habanero rosso, anche se è vero che il frutto maturo è molto simile all' abanero rosso, ma i frutti acerbi sono di un verde pallido e il portamento delle ramificazioni è diverso non cresce in altezza ma i rami si allargano e sono piante molto prolifiche il mio pensiero visto che ho comprato a roma un un vivaio diverso la mia che provengano tutte dalla stessa fonte e che siano degli ibridi sfuggiti al controllo del produttore i frutti passano dal verde pallido all' arancione e poi maturano rossi il gusto è fruttato alla mela e la piccantezza è buona.

Questa è la nostra

post-2966-0-26977900-1378041462.jpg

post-2966-0-39826500-1378041384.jpg

post-2966-0-98129100-1378040987.jpg

post-2966-0-71997300-1378041426.jpg

 

questa una cosa carina in uno stend messicano un tacchino fatto tutto di peperoncini

post-2966-0-53788700-1378040194.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sulla pianta in vendita che hai fotografato - benché il cartellino giallo che ha davanti dica che costa 50 Euro e faccia riferimento a "Trinidad Scorpion Butch T" . non riesco a vedere neanche un frutto conforme alla varietà dell' etichetta in primo piano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La pianta non è un TS Butch T ma è un Habanero... .

 

P.S.: senza far nessuna polemica, ma spacciare una varietà per altre è una vera e propria "frode" (soprattutto guardando il prezzo di vendita) che comporta una svalutazione (o un senso di svalutazione) per chi si impegna a produrre semi e piante in purezza e cerca di operare/lavorare in modo serio ed onesto.

(scusate lo "sfogo")

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

(scusate lo "sfogo")

 

Macché scusate.... diamo "pane al pane e vino al vino", le tue considerazioni sono sacrosante.

 

Queste cose oltre a raggirare il consumatore fanno sberleffi dei produttori seri (ovvero degli unici che si meritano di chiamarsi produttori)

 

Fra l' altro, non è che qui si parla di una piantina che ancora non ha fatto frutti e per la quale quindi potrebbero esserci dei dubbi...... la cosa è conclamata.

 

Io sono un semplice appassionato (quindi non ho alcun interesse commerciale o professionale), ma qui si va ben oltre.... è una questione di principio e di valori

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanclus

La pianta non è un TS Butch T ma è un Habanero... .

 

P.S.: senza far nessuna polemica, ma spacciare una varietà per altre è una vera e propria "frode" (soprattutto guardando il prezzo di vendita) che comporta una svalutazione (o un senso di svalutazione) per chi si impegna a produrre semi e piante in purezza e cerca di operare/lavorare in modo serio ed onesto.

(scusate lo "sfogo")

daccordissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

queste frodi le fanno in molti, è vero che io le ho comprate molto piccole non avevano nemmeno i fiori, ma delle 4 che ho comprato nessuna corrisponde alla varietà che ho acquistato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
VR46

Per persone del genere che fanno soldi prendendo in giro UN ARTE che è quella del peperoncino (sì, proprio così è un arte, basta vedere tutti noi che ci emozioniamo alla vista dei primi archetti o tutti i giorni quando apriamo il germbox per vedere come stanno i semini) c'è solo una parola che può descriverli:

Inizia con B e finisce con ASTARDI, scusatemi ma quando viene presa in giro un arte per del denaro vado in bestia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

è un gran peccato che sul mondo dei peperoncini si stia sviluppando un business commerciale

che non tiene conto di nulla....tranne il massimo profitto......con il minimo sforzo.

la chiudo qui, perchè mi girano.

se ci pensiamo è così da diversi decenni.

io avrei dubbi anche sulle tecniche di coltivazione e

metto in dubbio la "bontà" di quei frutti.

stiamo arrivando pian piano alla commercializzazione a tutti i costi.

chissà che MERDA hanno potuto dare a quelle piante se ti spacciano un trinidad per un habanero.

decisamente fuori controllo la vicenda!!! :nuke:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

è un gran peccato che sul mondo dei peperoncini si stia sviluppando un business commerciale

che non tiene conto di nulla....tranne il massimo profitto......con il minimo sforzo.

la chiudo qui, perchè mi girano.

se ci pensiamo è così da diversi decenni.

io avrei dubbi anche sulle tecniche di coltivazione e

metto in dubbio la "bontà" di quei frutti.

stiamo arrivando pian piano alla commercializzazione a tutti i costi.

chissà che MERDA hanno potuto dare a quelle piante se ti spacciano un trinidad per un habanero.

decisamente fuori controllo la vicenda!!! :nuke:

 

D'accordissimo, però vedi, ormai noi conosciamo queste varietà, e sappiamo riconoscerle. Chi le compra solo per sentito dire spende soldi e finisce li, tanto non saprà mai cos'ha comprato.

Peggio a parer mio è chi, come me, ha acquistato piante di 10cm, che sono diventate anche di un metro e mezzo e si ritrova con frutti anomali. Aspetti mesi a vederle crescere e finalmente quando inziano a mettere qualche frutto hanno forme, o in certi casi colorazioni, totalmente diverse...a questo punto è proprio truffa..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanclus

non si quale sia il suo prezzo effettivo, io uno leggermente più grande di questo di Trinidad scorpion l'ho pagato 8 euro, un habanero rosso poco più piccolo 3 euro, con tutta la buona volontà a 50 euro come ci sono arrivati??? :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanclus

tra l'altro riconosco anche il talloncino a bordo vaso, dove c'è nome scientifico e foto, guardandolo come ci si può sbagliare con una pianta con già i frutti?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

D'accordissimo, però vedi, ormai noi conosciamo queste varietà, e sappiamo riconoscerle. Chi le compra solo per sentito dire spende soldi e finisce li, tanto non saprà mai cos'ha comprato.

Peggio a parer mio è chi, come me, ha acquistato piante di 10cm, che sono diventate anche di un metro e mezzo e si ritrova con frutti anomali. Aspetti mesi a vederle crescere e finalmente quando inziano a mettere qualche frutto hanno forme, o in certi casi colorazioni, totalmente diverse...a questo punto è proprio truffa..

 

Già, poi nel caso sopra citato la questione è ancora più deludentemente aspra!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

una domanda ai più esperti, mi hanno portato dalla calabria frutti di peperoncino, ma all' interno sono muffi nonostante ciò i semi sono intatti solo ricoperti di polvere nera se li lavassi con varechina diluita e poi li mettessi ad asciugare pregiudico la germinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Sciacquali bene dopo il lavaggio e non avrai problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

abbiamo fatto la stessa foto, nemmeno a me convinceva quella pianta, tanto più per il prezzo

post-2244-0-27868800-1378134921.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

50 euro per una pianta (tra l'altro spacciata per un'altra varietà)? Conviene molto di più ordinare i semi online, con qualche euro extra per un vaso capiente e del buon terriccio. Una truffa vergognosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ma chi era che aveva in vendita quella pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Un ( a dir poco) scellerato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ma chi era che aveva in vendita quella pianta?

 

Di sicuro un'emerito farabutto. Visto anche il prezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

 

 

Di sicuro un'emerito farabutto. Visto anche il prezzo.

Farabutto riguardo al prezzo sicuramente, riguardo alla varietà ci sono da fare un paio di considerazioni. Potrebbe anche darsi che il venditore non abbia intenzione di truffare di proposito, ma lo faccia essendo convinto della varietà che ha coltivato.

Pensa se tu non sapevi com'era fatta, e il negoziante ti diceva che sicuramente era una butch T. Magari l'avresti comprata e sarebbe finita li

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

per il prezzo è una cosa vergognosa,per la specie ricordo una vecchina del mio paese che in vita sua aveva sempre e solo fatto"il bancone" piantando semi di tutti gli ortaggi e vendendo piantine,quando gli acquirenti chiedevano "che peperoni sono" lei rispondeva "quali volevi" se il cliente diceva "lunghi" le piantine erano giuste ,se il cliente diceva "tozzi" le piantine erano sempre quelle ed erano giuste :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×