Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Pimenta Puma

Recommended Posts

Rapace

Salve,

 

Apro questo topic qui perché non riesco (neanche su internet) a trovare una foto chiara del frutto del Pimenta Puma maturo.

Qualcuno ha detto che il Pimenta Puma maturo diventa di colore rosso.... io però ho qualche dubbio, perché i miei frutti hanno un colore (molto bello) senape con sfumature scure.. ed io ho la sensazione che questo sia il colore definitivo (fra l' altro è stato notato da esperti del forum una somiglianza con in Kathumby color senape).

 

Posto qui una foto dei miei frutti e spero che qualcuno abbia foto di Pimenta Puma maturi da pubblicare per un confronto (non vorrei aspettare e perdere dei frutti che sono riuscito faticosamente a isolare).

 

post-2453-0-51600000-1376156346.jpg

 

Grazie

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

io ne ho una pianta al secondo giro di foglie se sopravvivera te lo potro dire a novembre

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Mi hai tolto il topic dal PC!!.

Io ho due piante di Puma: per ora i miei frutti restano viola screziato (partono da un viola olivastro) e sembrano degli Habanero un po' allungati... .

Le piante hanno tutte le foglie viola: i fiori sono molto simili a quelli del Neyde.

Presto posto le foto!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io ho due piante di Puma: per ora i miei frutti restano viola screziato (partono da un viola olivastro) e sembrano degli Habanero un po' allungati... .

Le piante hanno tutte le foglie viola: i fiori sono molto simili a quelli del Neyde.

Presto posto le foto!.

 

Ti posso dire che per quanto riguarda la mia (ne ho una sola + un' altra nell' orto dei miei che però è ancora molto indietro) fino ad un certo punto la pianta ha avuto foglie nero/violaceo molto simile al neyde (di colore) ma meno "liscie" (si vedono bene anche nella foto di questo thread le "ondulazioni" delle foglie). Poi - crescendo e mettendola all' aperto - ha cominciato a prendere il colore che ha adesso.

I mie frutti (color senape con sfumature viola/nero) credo proprio siano maturi (e quindi che quello sia il loro colore definitivo) perché cominciano ad essere al tatto "morbidi" - oggi ne ho assaggiato uno ed ha un buon sapore anche. Prima di diventare di quel colore erano di un nero violaceo (con qualche vaga sfumatura verde).

I fiori confermo che sono molto simili al Pimenta Da Neyde (per chi volesse vedere i fiori di entrambe le piante può dare un' occhiata al mio thread della coltivazione 2013 - il link è nella mia firma).

Se ne hai voglia Mav posta anche su questo thread le foto del tuo Pimenta Puma, così mandiamo avanti un topic "dedicato" a questa varietà .... che mi sembra interessante ma probabilmente "non ancora stabilissima".

E' una delle poche varietà che sono riuscito anche a isolare con successo..... quindi spero che avremo una continuazione anche negli anni successivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ecco le mie piante:

 

post-1035-0-71134300-1376255050.jpg

post-1035-0-41720600-1376255055.jpg

post-1035-0-57351100-1376255066.jpg

post-1035-0-36349400-1376255073.jpg

post-1035-0-83030600-1376255076.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il P.Puma di Maverich e' praticamente uguale al P.Kathumby variante viola, forse i frutti sono solo leggermente piu' corti.

 

Non e' chiaro se questa varieta', sicuramente instabile, e' derivata dagli ibridi di Neyde x Bhut che hanno dato origine al P.Elisa a i s p e s, al P.Tiger a i s p e s e ad una miriade di altri ibridi.

C'e' stato un periodo in passato in cui qualcuno si divertiva a inventare nomi simili a quelli citati, p.es. P.Elisir o P.Leopard :rolleyes:

Il P.Puma potrebbe essere stato nominato seguendo questa tendenza, ma non sono chiare le origini.

A mio avviso, e' piu' simile al P.Kathumby che ai vari ibridi di Neyde.

In ogni caso, cambia poco, perche' tutte queste varieta' sono molto instabili e il lavoro per arrivare ad una forma stabile e' ancora lungo ...

ma da qualche parte bisogna pur iniziare, quindi ben vengano gli isolamenti.

 

Tra l'altro, tutti gli ibridi di P.da Neyde che ho visto fino ad ora (tanti!) mostrano una grande instabilita'; vien spontaneo pensare che non abbia un gran senso utilizzare per l'ibridazione una varieta' tanto stabile e bella come il Neyde ... il risultato non puo' che essere peggiore dell'originale :pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Colpo di scena..stamattina faccio un giro nel campo pepper e vedo il puma maturo con i frutti del coloro di quelli di Rapace...si vede che quelli in foto non erano ancora maturi!!. Stasera le foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ecco le foto dei peperoncini maturi.

post-1035-0-17612000-1376342789.jpg

post-1035-0-33587300-1376342793.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Comunque bella pianta e belllissimi frutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Conosco il pmenta puma avendolo coltivato per la prima volta mi pare 3anni fa,generato dal pymenta de neyde con ?è un ibrido a me stabile all inizio si divise in due tipi diversi,dovrei avere vecchie foto ma và a sapere dove..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Leo, che bello rileggerti :)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Ciao Leo, che bello rileggerti :)

 

roberto

Grazie Roberto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Questo e' il pimenta Puma,il nome e'recente dato al peperoncino da un utente in altro forum quindi non lo trovate nei database.

post-835-0-88477500-1376474447.jpeg

post-835-0-97330100-1376474508.jpeg

post-835-0-63342500-1376474532.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

E queste sono le varianti che si presentarono nel 2011

post-835-0-90153900-1376474749.jpeg

post-835-0-07930200-1376474780.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie per il contributo a questa discussione e ... bentornato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Di nulla..Grazie Claudio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Difficile fare dei confronti completi dalla foto, però la mia pianta "assomiglia" a quella di Maverick. Ci sono però delle differenze:

 

- La forma dei frutti è molto simile, ma sebbene il colore di base sia "senape" i frutti maturi della mia pianta presentano nette sfumature nero-violacee.

- Le foglie della mia pianta sono piu' piccole e piu' "ondulate"

 

I frutti - da immaturi - sono molto simili anche alla seconda foto pubblicata nel post di Leo, me le foglie sono diverse

 

Probabilmente anche in questo caso si tratta di una varietà soggetta a "stabilizzazione". Però secondo me è una varietà molto bella (penso che la ricoltiverò anche il prossimo anno).

 

Ecco un' altra foto della mia pianta

 

post-2453-0-69746900-1376514297.jpg

 

Si vedono forse un pò meglio le sfumature di colore dei frutti (sono sicuramente maturi .... col passare dei giorni al tatto diventano morbidi mantenendo la stessa colorazione).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Appena assaggiato il puma: media piccantezza,aroma buono,mi ricorda un mix tra fatali e neyde

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Appena assaggiato il puma: media piccantezza,aroma buono,mi ricorda un mix tra fatali e neyde

 

Direi che è una descrizione valida anche per i miei

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ciao ragazzi

si ho dato io il nome a questo pepper, visto che c'era il tiger, il leopard mancava il puma (suggerito da Lena) :D

questa la pagina sul mio blog: http://mojopepper.blogspot.it/p/pimenta-puma.html

i frutti che avete postato sono conformi, variano dalla forma di peperone in miniatura ad una forma più allungata tipo neyde ma sempre con le costolature

proprio oggi ne ho raccolti un bel po' e alcuni me li metterò freschi nella pizza hahahaha

la pianta produce molto e qui da me fino a dicembre!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Pimenta+Puma.jpg

 

pimenta+puma+peppers.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, i frutti della mia pianta sembrano identici a quelli di Enrico (Ronyoto).

Il che non mi meraviglia dato che le mie piante sono nate dai suoi semi :)

 

.... Adesso rimane l' ultimo "dubbio" su questa varietà (beh.. diciamo che ne rimane almeno uno)..... alcuni sostengono che fra i progenitori ci sia il Pimenta da Neyde... altri ipotizzano che invece sia il Pimenta Kathumby.......

 

Si riesce a dipanare questa matassa ?.... Oppure (qui magari la dico grossa)... il Puma deriva da un Neyde x Kathumby ?

In effetti, seppure io non conosca il Kathumby, le foto dei frutti sembrano spesso molto simili....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Beh, i frutti della mia pianta sembrano identici a quelli di Enrico (Ronyoto).

Il che non mi meraviglia dato che le mie piante sono nate dai suoi semi :)

 

.... Adesso rimane l' ultimo "dubbio" su questa varietà (beh.. diciamo che ne rimane almeno uno)..... alcuni sostengono che fra i progenitori ci sia il Pimenta da Neyde... altri ipotizzano che invece sia il Pimenta Kathumby.......

 

Si riesce a dipanare questa matassa ?.... Oppure (qui magari la dico grossa)... il Puma deriva da un Neyde x Kathumby ?

In effetti, seppure io non conosca il Kathumby, le foto dei frutti sembrano spesso molto simili....

i semi "originali" arrivano da Leo che prese dei frutti al campo sperimentale della Stuard, solo che questo peperoncino non risulta nel catalogo Stuard...

da qui l'esigenza di battezzarlo... e così ho fatto :D

però Leo se non ricordo male non ha altre informazioni, gli avevo mandato un messaggio l'anno scorso...

bisognerebbe chiedere alla Stuard per sapere meglio come è stato creato questo ibrido... io suppongo neyde x haba yellow... ma è solo una mia supposizione...

anche perchè ora mi ritrovo anche un kathumby brown... insomma questi ibridi sono tantissimi e difficili da "inquadrare" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie delle informazioni aggiuntive Enrico...... certo che tanto che eri a dare un nome potevi anche chiamarlo "Pimenta Pantera" (visto che la pianta è nera) :)

Scherzo .. Pimenta Puma è perfetto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se i semi vengono dal campo catalogo Stuard, ci sono ottime probabilita' che siano stati colti da piante di Pimenta Kathumby variante "senape", presente nella parte del campo catalogo non visitabile normalmente (perche' la varieta' non e' a catalogo), ma visitato da un gruppo di pepperfriends due o tre anni fa.

 

Certo potrebbe anche essere stato colto dal Pimenta da Neyde, ma (se non ricordo male) quell'anno le piante in campo erano molto piccole e forse non avevano nemmeno frutti

(se riesco, ripesco le foto dell'evento)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×