Jump to content
folivier

Folivier 2013

Recommended Posts

Maverick

Dal fiore è chiaro che non si tratta di un C.baccatum... .

È un C.annuum.

La "strana" forma dei frutti è una casualità... . Gli eventuali "frutti dell'ibridazione" si possono valutare/notare solo nella stagione successiva!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Se sei interessato alle forme strane, ti consiglio di controllare il PETER PEPPER :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Sul libro di Dewitt/Bosland c'è una Guida su come ibridare le varietà di peppers, se interessa posso scansionare le due pagine e aprire un Topic specifico ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sul libro di Dewitt/Bosland c'è una Guida su come ibridare le varietà di peppers, se interessa posso scansionare le due pagine e aprire un Topic specifico ;)

 

Interessante...... è diverso parecchio dal "metodo di impollinazione incrociata di Pixie" ?

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9252-metodo-di-impollinazione-incrociata-di-pixie/page__hl__%2Bmetodo+%2Bimpollinazione__fromsearch__1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nella sostanza e' sempre lo stesso metodo: togliere petali e antere da un fiore chiuso e impollinarlo con polline della sorgente scelta (meglio se da fiore aperto in isolamento)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Esattamente :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Ma i frutti sono tutti cosi o solo quello,perchè se sono cosi pare davvero un peter pepper,visto che orto mio quest'anno ha un po di problemi,magari ti è stata venduta come hot lemon e invece è un peter pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

solo quello è così

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
La pianta è ortomio

 

Ortomio non vende peperoncini "Hot lemon" :nea:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ortomio non vende peperoncini "Hot lemon" :nea:

 

Non posso dire "che ti sbagli" con certezza.....

 

Ovvero.... se Ortomio vende o meno peperoncini Hot Lemon non lo posso affermare (......non so se la varietà "Hot Lemon Ortomio" corrisponde all' "Hot Lemon" per come lo conosciamo noi).

 

Posso invece dire che su internet, o anche sul volantino delle novità 2013 Ortomio viene pubblicizzata (fra i vari Trinidad e Habanero) anche questa varietà a disposizione.

 

Non sto ad inserirti il link del sito, ma basta cercare con Google "Hot Lemon Ortomio" che trovi

 

Ricordo vagamente anche di aver visto in vendita dove mi servo io di solito qualche pianta con il cartellino "Hot Lemon Ortomio" (non le ho comprate).

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Grazie per il chiarimento :good: ..

Non avevo "cercato" in rete perche

Davo per scontato che non erano a catalogo (in vendita) perche tra i vari vivai qui "in zona" dove vendevano piante ortomio non ne ho mai visto una di hot lemon

 

:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Ciao a tutti

il prossimo anno vorrei provare a coltivare un specie wild, avete una specie da consigliarmi che vi ha dato soddisfazioni?

 

Magari una specie che non sia troppo difficoltosa da far germinare e coltivare, per il resto non ho esigenze particolari per colore, piccantezza, origine, grandezza, etc...

 

Vi ringrazio

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti consiglio il Chiltepin oppure il C.flexuosum.

Entrambi germinano bene, sono produttivi e poco esigenti.

 

Il chiltepin e' molto piu' piccante (100mila shu?) e produttivo.

Il C.flexuosum produce poco il primo anno, ma ha dalla sua un bel fiore, una pianta piu' elegante e soprattutto la notevole caratteristica di poter svernare facilmente in tutta Italia (resiste al gelo).

 

Nel dubbio, sceglierei ... tutti e due :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo che per caratteristiche generali, piccantezza e gusto dei frutti, sceglierei il rocopica.

Purtroppo la germinazione e' un terno al lotto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Nel dubbio, sceglierei ... tutti e due :D

STRAquoto!! :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Purtroppo la germinazione e' un terno al lotto :rolleyes:

Me ne sto rendendo conto di persona :crazy: ma così ... c'è ancora più gusto... B) in tutti i sensi

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Nel dubbio, sceglierei ... tutti e due :D

:lol2:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

il C. galapagoense è anche una bella pianta, come il C.lanceolatum.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

.... tutti .... :lol2:

 

roberto

Proprio quello che intendeva dire "Big" Big roberto :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Prima di tutto grazie per i consigli.

 

Anche io li coltiverei tutti, ma per questioni si spazio posso permettermi solo una specie, ho solo un vaso disponibile credo sia 12/15 litri, per il prossimo anno ho già previsto di coltivare più piante e più specie, e qualche pianta dovrà condividere il vaso.

 

Sarei orientato per il C.flexuosum, prima di modificare per l'ennesima volta la lista dei desideri inviata a Stefania :), mi confermate che non è una pianta che supera i 3 metri?

 

Grazie ancora

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il C.flexuosum al primo anno puo' raggiungere 1.5 metri, a forma di alberello ben proporzionato e con chioma non troppo ampia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Il C.flexuosum al primo anno puo' raggiungere 1.5 metri, a forma di alberello ben proporzionato e con chioma non troppo ampia.

 

Grazie, la misura è ottima, allora opterò per il C.flexuosum... vado subito ad aggiornare la lista dei desideri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un ultimo avvertimento ... un C.flexuosum "e' per sempre" (come i diamanti)

Visto che non teme il gelo, non si riesce piu' a liberarsene, a meno di trovare il coraggio di tagliarlo :lol:

Io ne ho 7 sul balcone, di varie eta' e dimensioni :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Il C.flexuosum al primo anno puo' raggiungere 1.5 metri, a forma di alberello ben proporzionato e con chioma non troppo ampia.............................

 

NON RICORDO,MA COME SONO I FRUTTI IN PICCANTEZZA?? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Poco piccanti, molto dolci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×