Jump to content
Sign in to follow this  
mark7free

Accettasi suggerimenti per iniziare!

Recommended Posts

mark7free

Sono nuovo sia del forum che della coltivazione dei peppers...

 

ho letto un pò di topic, è notevole vedere come molti di voi coltivino un cospicuo numero di piantine!!

avrei una domanda da farvi, quale tipo di piantine è più idoneo per iniziare la mia esperienza nel campo dei peperoncini??

quale criterio adottate per scegliere quali piante coltivare e quali no?!?

 

Premetto che mi trovo a L'Aquila dove abbiamo 9 mesi di freddo e 3 di fresco! :brr:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

I peperoncini sono tutti molto rustici e non pongono grandi difficolta' nella coltivazione.

Puoi iniziare con qualche C.annuum classico e qualche C.chinense, habanero o superhot a scelta.

Ora pero' e' davvero troppo tardi per seminare; ti conviene aspettare l'autunno per lo scambio semi e chiedere consigli in base alle liste pubblicate dei semi disponibili

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Mark,..Benvenuto !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Benvenuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark7free

grazie a tutti per il benvenuto! :D

sisi aspetto l'autunno sicuramente per iniziare...

un'altra cosa, avevo sentito parlare di una pianta perenne che doveva essere potata di anno in anno per dare i frutti

mi sapreste dire qual'è?

ho una vera passione per le pianti perenni! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao e benvenuto!

fossi in te, nel periodo più adatto l'anno prossimo,

farei una coltivazione varia tra tutte le specie,

partendo come ti è stato suggerito da C.Annuum e C.Chinense.

ci metterei comunque qualche frutescens, pubescens e qualche varietà selvatica.

Hai abbastanza tempo per documentarti sulle diverse particolarità totali di peppers.

Scegliere in base a forma, grandezza, piccantezza e gusto e valori personalmente estetici

sia per il frutto che per il portamento della pianta. (cespugliosa, ad alberello, indomabile -

- altezza, colorazione delle foglie e del fusto).anche varietà precoci alla fruttificazione.

 

in totale nella coltivazione non più di 15/20 piante,

in maniera da avere un numero ristretto di piante con le quali avere

il primo approccio alla coltivazione con possibilità di gestirle agevolmente senza impazzire.

 

un paio di piante per varietà, considerando gli incidenti di percorso.

se ti avanzeranno potrai regalarle.........regalo sempre gradito ad amici parenti e conoscenti

patiti del piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao e benvenuto!

fossi in te, nel periodo più adatto l'anno prossimo,

farei una coltivazione varia tra tutte le specie,

partendo come ti è stato suggerito da C.Annuum e C.Chinense.

ci metterei comunque qualche frutescens, pubescens e qualche varietà selvatica.

Hai abbastanza tempo per documentarti sulle diverse particolarità totali di peppers.

Scegliere in base a forma, grandezza, piccantezza e gusto e valori personalmente estetici

sia per il frutto che per il portamento della pianta. (cespugliosa, ad alberello, indomabile -

- altezza, colorazione delle foglie e del fusto).anche varietà precoci alla fruttificazione.

 

in totale nella coltivazione non più di 15/20 piante,

in maniera da avere un numero ristretto di piante con le quali avere

il primo approccio alla coltivazione con possibilità di gestirle agevolmente senza impazzire.

 

un paio di piante per varietà, considerando gli incidenti di percorso.

se ti avanzeranno potrai regalarle.........regalo sempre gradito ad amici parenti e conoscenti

patiti del piccante.

 

Quoto in pieno Mino...

 

In più aggiungo qualche nome su cui puoi iniziare a guardare (e che secondo me sono buoni peperoncini con cui iniziare la prima coltivazione):

- Vietato (un annuum con piccantezza abbastanza elevata, profumo e sapore tipico)

- Acrata o Goat's weed (un annuum con portamento aristocratico :) pianta particolare e frutti interessanti)

- Habanero Chocolate (Uno tra i miei preferiti)...ma ti puoi sbizzarrire tra decine e decine di varietà (Orange, Red, Red Savina, Gold, Peach...)

- Habanero White Bullet (Pianta piccola e particolare, frutti grandi come una falange che nascondono una piccantezza sorprendente)

- Fatalii Yellow (Pianta non particolare ma frutto unico...con aroma e sapori particolari...lo riconosci tra mille...però ad alcuni non piace...piccantezza importante)

- Jalapeno (Un classico tra i peperoncini)

- Uno tra Naga Morich, Bih Jolokia, Morouga Blend...un super hot con cui testare la piccantezza estrema...e nel mio caso capire che devo allenarmi un po' :)

 

Sono solo alcuni spunti da cui puoi iniziare nella ricerca di ciò può incontrare i tuoi gusti...cerca ed informati...una parte formativa che è parte importante della coltivazione dei peppers...scoprirai un mondo che non pensavi nemmeno esistesse (per me è stato così...e non si finisce mai di imparare)....

 

Ciao, buona scelta e buona coltivazione...

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao mark7free, benvenuto nel forum :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

benvenuto!

eduardo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

Quoto in pieno Mino...

 

In più aggiungo qualche nome su cui puoi iniziare a guardare (e che secondo me sono buoni peperoncini con cui iniziare la prima coltivazione):

- Vietato (un annuum con piccantezza abbastanza elevata, profumo e sapore tipico)

- Acrata o Goat's weed (un annuum con portamento aristocratico :) pianta particolare e frutti interessanti)

- Habanero Chocolate (Uno tra i miei preferiti)...ma ti puoi sbizzarrire tra decine e decine di varietà (Orange, Red, Red Savina, Gold, Peach...)

- Habanero White Bullet (Pianta piccola e particolare, frutti grandi come una falange che nascondono una piccantezza sorprendente)

- Fatalii Yellow (Pianta non particolare ma frutto unico...con aroma e sapori particolari...lo riconosci tra mille...però ad alcuni non piace...piccantezza importante)

- Jalapeno (Un classico tra i peperoncini)

- Uno tra Naga Morich, Bih Jolokia, Morouga Blend...un super hot con cui testare la piccantezza estrema...e nel mio caso capire che devo allenarmi un po' :)

 

Sono solo alcuni spunti da cui puoi iniziare nella ricerca di ciò può incontrare i tuoi gusti...cerca ed informati...una parte formativa che è parte importante della coltivazione dei peppers...scoprirai un mondo che non pensavi nemmeno esistesse (per me è stato così...e non si finisce mai di imparare)....

 

Ciao, buona scelta e buona coltivazione...

Vincenzo

parole sagge quoto vincer

io penso che se per quest'anno non puoi piu seminare puoi facilmente trovare piante gia avviate con frutti anche maturi a 5€ max da poter inizziare l'approccio, son partito male anche io meta delle mie piante sono comprate e comunque devo crescerle quindi si salta solo le prime fasi ma il resto sta a noi per arrivare ai frutti o a svernarle

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

dimenticavo benvenuto mark auguri di buon inizio e buon proseguimento ( anche se non le hai piantate tu! ) :puppeh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ciao :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Quoto in pieno Mino...

 

In più aggiungo qualche nome su cui puoi iniziare a guardare (e che secondo me sono buoni peperoncini con cui iniziare la prima coltivazione):

- Vietato (un annuum con piccantezza abbastanza elevata, profumo e sapore tipico)

- Acrata o Goat's weed (un annuum con portamento aristocratico :) pianta particolare e frutti interessanti)

- Habanero Chocolate (Uno tra i miei preferiti)...ma ti puoi sbizzarrire tra decine e decine di varietà (Orange, Red, Red Savina, Gold, Peach...)

- Habanero White Bullet (Pianta piccola e particolare, frutti grandi come una falange che nascondono una piccantezza sorprendente)

- Fatalii Yellow (Pianta non particolare ma frutto unico...con aroma e sapori particolari...lo riconosci tra mille...però ad alcuni non piace...piccantezza importante)

- Jalapeno (Un classico tra i peperoncini)

- Uno tra Naga Morich, Bih Jolokia, Morouga Blend...un super hot con cui testare la piccantezza estrema...e nel mio caso capire che devo allenarmi un po' :)

 

Sono solo alcuni spunti da cui puoi iniziare nella ricerca di ciò può incontrare i tuoi gusti...cerca ed informati...una parte formativa che è parte importante della coltivazione dei peppers...scoprirai un mondo che non pensavi nemmeno esistesse (per me è stato così...e non si finisce mai di imparare)....

 

Ciao, buona scelta e buona coltivazione...

Vincenzo

 

non c'è proprio niente da aggiungere :thumbsup:

 

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark7free

Grazie a tutti per il benvenuto!

siete stati molto esaurienti sull'argomento!:-)

buona coltivazione a tutti!!:-):-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark7free

Grazie a tutti per il benvenuto!

siete stati molto esaurienti sull'argomento!:-)

buona coltivazione a tutti!!:-):-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato anche da parte mia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×