Jump to content
Sign in to follow this  
bellofresco

Bellofresco 2013

Recommended Posts

Ara Pacis

questa è una pianta messa a dimora quest'inverno e che l'anno scorso ha dato dei frutti che a vista sembravano dei naga morich ma poi non erano assolutamente piccanti; quest'anno ha prodotto più frutti ed a vederli sembrano dei naga, è possibile che siano piccanti da naga ???

 

dipende dal motivo per cui l'anno passato non era piccanti.

la pianta si sviluppò in un clima favorevole o ci fu qualche problema ambientale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

dipende dal motivo per cui l'anno passato non era piccanti.

la pianta si sviluppò in un clima favorevole o ci fu qualche problema ambientale?

non ricordo situazioni particolari nella crescita della pianta, può accadere che per un anno non dia frutti piccanti e l'anno dopo si ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
liba

curioso come sono io, ne avrei già staccato uno dalla pianta per provarlo, anche se verde :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

curioso come sono io, ne avrei già staccato uno dalla pianta per provarlo, anche se verde :blum:

:lol2: in effetti mi sto trattenendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

non ricordo situazioni particolari nella crescita della pianta, può accadere che per un anno non dia frutti piccanti e l'anno dopo si ?

 

nel mio caso una pianta fruttificò con l'arrivo del freddo e i frutti che raccolsi maturati indoor

non solo non piccavano, ma erano anche privi di sapore (erano acqua).

In condizioni normali non credo proprio che una pianta il primo anno produca frutti dolci e il successivo

piccanti.

sempre con il beneficio del dubbio data l'imprevedibilità della natura :unknw: in alcune condizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

un annum

post-2244-0-66635800-1376055632.jpg

post-2244-0-12120400-1376055665.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

questo è un peruviano, aspetto che ssi colori per identificarlo meglio; la cosa strana è che dalla stessa pianta è nato quel frutto a punta che non è conforme agli altri, tutti senza punta..

post-2244-0-75078500-1376302999.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Complimenti Ezio..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

a forza di vedere le foto degli altri topic ho capito il problema che hanno le mie piante nel crescere: vasi piccoli e quindi poca terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

a forza di vedere le foto degli altri topic ho capito il problema che hanno le mie piante nel crescere: vasi piccoli e quindi poca terra.

Il vaso piccolo ha i suoi pro e i suoi contro. Quando la pianta è in fase di crescita, soprattutto dopo un passaggio da vaso da 2 litri a quello a 18, rimane quasi ferma. Questo è perchè la pianta cerca di estendere le radici il più possibile. Dopodichè si dedicherà alla crescita nella parte superiore e quindi fiorirà e frutterà. Nel vaso piccolo, la terra a disposizione è poca, e quindi una volta finita partirà lo stesso processo per mettere i frutti. Calcola che i frutti (e quindi i semi) sono lo scopo ultimo della pianta. cresce e si moltiplica. in un vaso piccolo non ha molto da fare perchè la crescita è limitata. Normalmente si mettono in vaso (relativamente) grande, tuttavia qualcuna la si sacrifica in un vasetto, di modo, che produrrà poco, ma lo farà prima delle altre in vasi grandi. Però la resa, normalmente è molto diversa in termine di quantità :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Il vaso piccolo ha i suoi pro e i suoi contro. Quando la pianta è in fase di crescita, soprattutto dopo un passaggio da vaso da 2 litri a quello a 18, rimane quasi ferma. Questo è perchè la pianta cerca di estendere le radici il più possibile. Dopodichè si dedicherà alla crescita nella parte superiore e quindi fiorirà e frutterà. Nel vaso piccolo, la terra a disposizione è poca, e quindi una volta finita partirà lo stesso processo per mettere i frutti. Calcola che i frutti (e quindi i semi) sono lo scopo ultimo della pianta. cresce e si moltiplica. in un vaso piccolo non ha molto da fare perchè la crescita è limitata. Normalmente si mettono in vaso (relativamente) grande, tuttavia qualcuna la si sacrifica in un vasetto, di modo, che produrrà poco, ma lo farà prima delle altre in vasi grandi. Però la resa, normalmente è molto diversa in termine di quantità :)

Grazie Dem., è possibile passare dalla prima fare di crescita del seme direttamente al vaso definitivo ? O ci sono controindicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

ti rispondo per esperienza personale:

Tengo la piantina sino ai 10cm nei bicchieri da 200cc, poi direttamente nel vaso grande.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

 

Grazie Dem., è possibile passare dalla prima fare di crescita del seme direttamente al vaso definitivo ? O ci sono controindicazioni.

ti rispondo per esperienza personale:

Tengo la piantina sino ai 10cm nei bicchieri da 200cc, poi direttamente nel vaso grande.

Poco tempo fa ho avuto uno scambio di opinioni con Lonewolf a tal proposito, che mi ha sconsigliato di mettere una piantina dal bicchiere (o poco più, nel mio caso era un vasetto da 7cm), direttamente nel vaso definitivo. O meglio, nel vaso definitivo se GRANDE (anche qui, nel mio caso, era da 30cm). Quindi opterò per un rinvaso intermedio, da bicchiere a vaso da 15cm e quando saranno grandi abbastanza andranno in quello più grande. Questo dovrebbe garantire maggior robustezza alla pianta, senza contare il fatto che se hai intenzione di seminare a gennaio, tenerti in casa dopo un mese, 30 vasi da 18,5litri la vedo dura :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Poco tempo fa ho avuto uno scambio di opinioni con Lonewolf a tal proposito, che mi ha sconsigliato di mettere una piantina dal bicchiere (o poco più, nel mio caso era un vasetto da 7cm), direttamente nel vaso definitivo. O meglio, nel vaso definitivo se GRANDE (anche qui, nel mio caso, era da 30cm). Quindi opterò per un rinvaso intermedio, da bicchiere a vaso da 15cm e quando saranno grandi abbastanza andranno in quello più grande. Questo dovrebbe garantire maggior robustezza alla pianta, senza contare il fatto che se hai intenzione di seminare a gennaio, tenerti in casa dopo un mese, 30 vasi da 18,5litri la vedo dura :D

in effetti è un problema non da poco invadere la casa di vasi :fool: Quest'anno, dopo la prima fase di crescita nei bicchierini, ho trasferito le piante nei vasi da 15 cm. e li le ho lasciate, quindi manca la terza fase nei vasi da 30 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

habanero red; oggi ho mangiato quello maturo con pasta e zucchine, profumo molto aromatico e non esageratamente piccante

post-2244-0-28733500-1376395888.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

curioso come sono io, ne avrei già staccato uno dalla pianta per provarlo, anche se verde :blum:

 

:D bene, non resisto oltre, non è ancora completamente rosso ma ho finito la pazienza, vada per l'assaggio sperando che sia infuocato

Share this post


Link to post
Share on other sites
liba

:D bene, non resisto oltre, non è ancora completamente rosso ma ho finito la pazienza, vada per l'assaggio sperando che sia infuocato

facci sapere com'é andata !

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

facci sapere com'é andata !

purtroppo, come temevo, niente di che; al taglio il profumo è del naga, ma poi all'assaggio non eccessivamente piccante, tanto che l'ho mangiato tutto senza nemmeno l'ausilio del latte.. :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

tanto che l'ho mangiato tutto senza nemmeno l'ausilio del latte.. :mellow:

 

O hai una resistenza eccezionale, o non e' un vero Naga :D

Purtroppo ci sono sempre piu' ibridi in circolazione e diventa sempre piu' difficile distinguere gli "originali"

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

O hai una resistenza eccezionale, o non e' un vero Naga :D

Purtroppo ci sono sempre piu' ibridi in circolazione e diventa sempre piu' difficile distinguere gli "originali"

purtroppo la seconda :wacko: , è di sicuro un ibrido perchè l'anno scorso avevo un'altra pianta di naga ed i frutti erano immangiabili per la piccantezza..

un pò di foto

post-2244-0-37396600-1376576560.jpg

post-2244-0-26419300-1376576660.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

.

post-2244-0-92617300-1376577483.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

.

post-2244-0-45801000-1376577892.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

.

post-2244-0-05369300-1376578347.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

nuove allegagioni,scusate per le foto fatte con il cellulare.

Ho avuto l'insana idea di non scrivere i nomi dei pepper sui vasi pensando di ricordarmeli.

Andava bene gli altri anni quando erano 4-5 tipi, ma quest'anno 23-25.

Tuttavia dalla codina dovrebbe essere trinidad scorpion

post-2244-0-32997000-1376923383.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

questo dovrebbe essere un habanero, da vedere se rosso o manzano, derivato dai semi di Maxi

post-2244-0-38630800-1376923702.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×