Jump to content
walter

Ancora sull'olio piccante

Recommended Posts

walter

Ciao a tutti, dopo aver provato un paio di volte a fare olio piccante con il metodo della sterilizzazione in vaso mi sono venuti un paio di dubbi che vorrei condividere con voi, precisando che da neofita quale sono potrebbero rivelarsi solenni castronerie.

 

Primo dubbio: Nonostante abbia rispettato scrupolosamente le indicazioni di questo forum non riesco ad eliminare,a fuoriuscita di olio dal vaso durante la bollitura, nonostante vasi nuovi e coperchi nuovi, serrati senza esagerare ma con decisione riempiti ben al di sotto del "collo". Non entra acqua ma l'olio esce comunque. Riuscite ad aiutarmi ?

 

Secondo dubbio:per fare l'olio piccante uso il mio olio ed intendo proprio mio, nel senso che lo produco io ed è EVO spremitura a freddo età etc.....ebbene penso di conoscere il sapore del mio olio e secondo me 45/50 minuti di bollitura ne cambiano le caratteristiche, in particolare prende un sapore un po' "riscaldato" diverso dal fruttato appena piccante che ha in origine, quindi dal mio punto di vista meno gradevole. Qual'è la vostra esperienza in proposito ?

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

olio con frutti essiccati tagliati a meta e per sicurezza conserva in frigo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Onestamente devo ancora cimentarmi nella produzione di olio, ma se vuoi andare sul sicuro, senza alterarne il sapore, fai essicare i peperoncini e aggiungili. Dato che il rischio di botulino deriva dall'ammuffimento dei frutti, così dovresti prevenire ogni tipo di infezione in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Se ne è ampiamente parlato qui!.

 

Il fatto che l'olio sappia un po' di riscaldato è "normale" facendolo, appunto, riscaldare... .

Per i rischi che possono occorrere utilizzando pepper freschi, è già stato detto da più parti in questo forum!.

 

Per quanto riguarda la fuoriuscita del prodotto dai vasi è legato alle condizioni operative...temperatura, quantità di prodotto, tempi di lavorazione............ .

Share this post


Link to post
Share on other sites
walter

Se ne è ampiamente parlato qui!.

 

Il fatto che l'olio sappia un po' di riscaldato è "normale" facendolo, appunto, riscaldare... .

Per i rischi che possono occorrere utilizzando pepper freschi, è già stato detto da più parti in questo forum!.

 

Per quanto riguarda la fuoriuscita del prodotto dai vasi è legato alle condizioni operative...temperatura, quantità di prodotto, tempi di lavorazione............ .

 

Grazie per le risposte. Avevo letto il topic indicato da Maverick ma non ero arrivato a pag 16 dove si dice (correttamente) che l'olio si rovina anche con riscaldamento modesto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×