Jump to content
Sign in to follow this  
Gigabyte2

Coltivazione 2013

Recommended Posts

Gigabyte2

Salve, ho 60 piante in piena terra che irrigo per mezzo di un sistema ala gocciolante e una centralina Gardena.
Per ora annaffio 45 min quando è molto caldo e 30 min quando la temperatura scende.
Secondo voi è giusto il tempo di irrigazione? Le piante stanno dalla mattina alle 8 alla sera alle 20 al sole!
Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao :) dipende da quanta acqua esce. Anche se è un impianto a goccia, da un singolo erogatore quanta acqua esce in un'ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'irrigazione in terreno e' argomento per me completamente sconosciuto, ma alcuni punti sono abbastanza "logici".

Anche sapendo quanta acqua esce dai gocciolatori, non e' comunque possibile sapere quanta ne rimane a disposizione delle piante; molto dipende dalla natura del terreno e da quanto velocemente l'acqua puo' filtrare in profondita'.

Considerando che il peperoncino ha radici relativamente limitate, credo che la soluzione migliore per non irrigare troppo sia sondare il terreno (p.es. con una bacchetta di legno asciutta) fino a 20-30 cm per verificare quanto e' umido.

Nel caso l'irrigazione sia troppo scarsa, sono le piante stesse ad avvisarci, afflosciandosi nelle ore piu' calde.

 

Comunque aspettiamo pareri piu' autorevoli da chi coltiva a terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bad

Io con i gocciolatori aperti a meta(nelle piante grandi con vaso grande ho 2 gocciolatori)do 3 minuti alle 7:00;5 minuti alle 13:00;5 minuti alle 20:00.

Per ora mi sto trovando bene,credo che 45 minuti siano troppi a meno che non hai i gocciolatori quasi chiusi

Cmq come consigliato metti un contenitore tarato sotto un gocciolatore e vedi quanta acqua esce in 45 minuti.........calcola che quando fa caldo caldo le piante quelle piu grandi si bevono 1 litro e piu al giorno a pianta.

Per logica gocciolatore piu chiuso piu tempo piu è aperto meno tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In effetti Gigabyte2 usa l'ala gocciolante che dovrebbe distribuire molta meno acqua di un gocciolatore, ma e' comunque opportuno raccogliere l'acqua da uno dei "fori" per farsi un'idea di quanta acqua esce realmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

Nel caso l'irrigazione sia troppo scarsa, sono le piante stesse ad avvisarci, afflosciandosi nelle ore piu' calde.

 

Quoto in pieno Lonewolf, tu fai ad occhio se dovesse essere poca l'acqua, la pianta te lo dirà afflosciandosi, io almeno mi sono regolato così.. 4 min alle 7, 4 min alle 11 (appunto x evitare afflosciamento) e 4 min alle 19..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Sono tempi per l'irrigazione a terra? Anch'io vorrei capire come distribuire i tempi: ho una centralina gardena che gestisce intervalli di 8-12-24h. Per ora irrigo ogni 24h per 30/45min a mezzanotte..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Ho integrato il sistema con 5 gocciolatori Claber regolabili. Mi annaffiano i cinque vasi da 15 lt che ho vicino all'orto di peperoncini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Visto che le piante dei vasi soffrivano, ho cambiato il programma di irrigazione terra+5vasi così: 15min alle 2, 15 min alle 10, 15 min alle 18...mi sembra il miglior giro con intervalli da 8 ore, poi semmai datemi consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Salve, ho quattro piante di ecuadorian brown che fanno dei frutti strani...la parte marroncina è molliccia. Cosa sarà?

post-2211-13756131255233.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Penso sia marciume derivato da squilibri idrici, come riportato in altri thread

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigabyte2

Le altre specie stanno molto bene, come potrei fare a migliorare la situazione? La pianta si trova in piena terra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×