Jump to content
olinto

Olinto 2013

Recommended Posts

olinto

Ci sono anche io con le mie 14 piante!

Haba choco

Naga morich

Haba red

Haba orange

Jalapeno

Cayenna

Trinidad scorpion

Sono tutte piantine acquistate in vari periodi, tra aprile e giugno, vediamo come va...

post-2895-0-20624700-1374435899.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Queste due sono in forma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pero'! Niente male davvero :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Altre foto. Stò cercando di mettere ordine nelle foto del telefono...

Haba choco

post-2895-0-44889600-1374440687.jpeg

post-2895-0-41438700-1374440707.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Belle piante!

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Mi devo impratichire con le opzioni del forum, comunque Haba orange e naga, anche se i frutti quasi orizzontali del naga mi danno da pensare.

post-2895-0-53425900-1374441032.jpeg

post-2895-0-16527000-1374441057.jpeg

post-2895-0-18063400-1374441105.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

è veramente un bel vedere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ottimo!!!

Buona coltivazione olinto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Grazie a tutti per i commenti! Il periodo prima delle ferie é sempre troppo impegnativo al lavoro, non ho mai il tempo che vorrei. Chiederò una mano a mia sorella per delle foto decenti! Comunque avrei bisogno del parere di voi esperti. La maggior parte delle mie piante é al sole dall'alba fino alle 14/15 a seconda della posizione; sono quasi tutte in vasi da 10 litri. Spesso durante la pausa pranzo (12:00) le trovo decisamente abbacchiate, eppure annaffio tutte le mattine alle 6:30. Essendo inesperto ho utilizzato il terriccio Composana, che trovo ottimo, e 2/3 centimetri di sassi sul fondo del vaso. Sarebbe stato opportuno aggiungere argilla espansa al terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Proviamo con qualche altra foto...

post-2895-0-08984800-1374615900.jpeg

post-2895-0-83754700-1374615919.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie a tutti per i commenti! Il periodo prima delle ferie é sempre troppo impegnativo al lavoro, non ho mai il tempo che vorrei. Chiederò una mano a mia sorella per delle foto decenti! Comunque avrei bisogno del parere di voi esperti. La maggior parte delle mie piante é al sole dall'alba fino alle 14/15 a seconda della posizione; sono quasi tutte in vasi da 10 litri. Spesso durante la pausa pranzo (12:00) le trovo decisamente abbacchiate, eppure annaffio tutte le mattine alle 6:30. Essendo inesperto ho utilizzato il terriccio Composana, che trovo ottimo, e 2/3 centimetri di sassi sul fondo del vaso. Sarebbe stato opportuno aggiungere argilla espansa al terriccio?

 

Secondo me va tutto alla grande.

I vasi da 10 litri secondo me vanno benissimo (io li uso anche più piccoli)

Il terriccio Composana è uno dei miei preferiti.

Il fondo io lo faccio con ciottoli di vaso rotto (e mi trovo bene), quindi per me i sassi sono sufficienti (qualcuno però ti saprà dire ce con l' argilla espansa è ancora meglio).

Per l' esposizione direi che è forse un pò eccessiva. Se puoi riduci di un paio d' ore.

Se per "abbacchiate" intendi con le foglie "afflosciate" penso dipenda dall' eccessiva esposizione al sole (in questo caso se le annaffi vedi che riprendono vigore dopo poco tempo).

 

Secondo me comunque sarebbe meglio bagnare la sera (quando non prendono il sole) e non la mattina quando il sole le comincia già a irraggiare (anche se alle 6.30 non è che sia il sole di mezzogiorno..).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Mi permetto solo di aggiungere che se vedi una pianta in condizioni "estreme" tutta afflosciata con terriccio secco intervieni ugualmente bagnandola. Anche se è mezzogiorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Grazie per i consigli

Riguardo alle piante afflosciate, non le ho mai viste in condizioni estreme, delle volte é bastato spostarle in ombra 30minuti per vederle di nuovo in forma.

Riguardo all'innaffiatura, sarebbe utile dare la stessa dose giornaliera di acqua ma divisa in 2 parti del giorno diverse?

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Altre foto...

 

 

..e altre domande.

Tutte le piante hanno frutti, tranne un TS che cresce ancora (veramente alto), pieno di fiori e boccioli che però non allega! Ansia ingiustificata?

post-2895-0-06040000-1374698988.jpeg

post-2895-0-98637400-1374699017.jpeg

post-2895-0-72856300-1374699034.jpeg

post-2895-0-91985000-1374699104.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Questo é il Trinidad scorpion in questione. Biforca subito da terra, sembrano 2 piante molto vicine.E' veramente un cespuglio, ed ho notato che perde alcune delle foglie interne che sono sempre in ombra.

post-2895-0-23564600-1374748942.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

È veramente stupendo quel trinidad. Bravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle piante!

il TS l'anno scorso mi donò la bellezza di....1 frutto! :lol:

quest'anno solo tre allegagioni certe finora, è la pianta record di cascola.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Grazie mille per i complimenti! Potrei provare ad ombreggiarla un pò :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Grazie mille per i complimenti! Potrei provare ad ombreggiarla un pò :huh:

 

infatti è il tentativo che sto facendo quest'anno.

finora i risultati però non sono stati proprio incoraggianti.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

afa incredibile e temperature infernali, conviene trasferire le piantine in una zona più ombreggiata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi permetto solo di aggiungere che se vedi una pianta in condizioni "estreme" tutta afflosciata con terriccio secco intervieni ugualmente bagnandola. Anche se è mezzogiorno

 

Giusta precisazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Riguardo all'innaffiatura, sarebbe utile dare la stessa dose giornaliera di acqua ma divisa in 2 parti del giorno diverse?

 

Secondo me non ha utiliztà divider ein 2 parti del giorno (se la dose giornaliera di acqua è giusta).

Ovvero, diciamo così.... non lo ho mai fatto e non ho mai sentito l'esigenza di farlo.

 

Tranne un TS che cresce ancora (veramente alto), pieno di fiori e boccioli che però non allega! Ansia ingiustificata?

 

E' il primo anno che coltivo il TS e quindi l' esperienza è limitata.

Anche la mia pianta sembra avere allegagioni piu' difficili delle altre varietà (compresi altre varianti di Trinidad).

Comunque un pò di frutti li ha allegati.... vedrai che anche la tua produrrà adeguatamente.... tieni conto che finché cresce allega di meno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Grazie mille Rapace, sempre gentilissimo!! Ho cominciato ad innaffiare di sera e proverò ad aumentare un pò la dose di acqua. Comunque, dopo una settimana che non lo guardo, il TS ha allegato un frutto.Altri 2 o 3 fiori anno i petali secchi ma il picciolo bello robusto, se facessero come i naga.... 6 giorni, cascola interrotta e più di 30 frutti sulla pianta più grande!! Mai coltivato niente in vita mia. Sembra una settimana che ho preso le prime piante. I pochi risultati e la grande soddisfazione li devo a voi del forum!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bad

complimentoni ottimo lavoro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

post-2895-0-72918400-1374995681.jpeg Primo Scorpion

 

Naga, ormai le piante sono piene.

 

post-2895-0-23176100-1374995687.jpeg

post-2895-0-30027300-1374995701.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×