Jump to content
teino

La raccolta si avvicina, quindi chiedo!

Recommended Posts

teino

Allora, principalmente parliamo di:

 

-naga morich 4 piante

-haba rosso, bianco, orange e chocolate

 

Delle altre specie so già cosa farne :D

 

Il momento del raccolto si avvicina, saranno almeno 300-350 frutti minimo..... Cosa farne?

 

-avete idee e consigli sull'utilizzo e sulla conservazione?

 

-mi consigliate l'acquisto di un essiccatore elettrico? Dove li trovo? Che prezzi hanno?

 

Sicuramente alcuni li userò per la salsa alle cipolle :)

 

Diciamo che principalmente vorrei farli essiccare per poi farne delle polveri, mi sembra il metodo più sicuro! Altri invece mi piacerebbe anche congelarli, ho già comprato anche degli "appositi box" da mettere in freezer :D

 

Ogni idea come sempre è ben accetta!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Aggiungiamo anche fatalii e tabasco già che ci siamo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ciao teino. Guarda io ho preso giusto qualche giorno fa un essiccatore elettrico della ROTEX. Su ebay l'ho pagato 58€ spedito. 5 cestelli di carico e temperatura regolabile da 35 a 70 gradi. Mi sono premunito proprio per evitare di dover regalare o congelare troppa roba. Con i pepper secchi dovresti andare tranquillo sia con l'olio, sia con le polveri. Per adesso ho provato a essicare solo una 15ina di eureka maturi e il risultato è stato ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Oppure se proprio non sai cosa farne, ad arrivare lì ci metto un'ora eh! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

da euronics con termostato 49euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Perfetto, allora lo prenderò senz'altro! Ho l'euronics a 1 km da casa :D grazie delle info ragazzi!

 

Quindi una volta essiccati e macinati possono essere conservati senza problemi giusto?

 

Che contenitori usate voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino
Oppure se proprio non sai cosa farne, ad arrivare lì ci metto un'ora eh!

 

Se capiti da ste parti fammi sapere che qualcosa da assaggiare c'è senz'altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

 

 

Se capiti da ste parti fammi sapere che qualcosa da assaggiare c'è senz'altro!

Ah guarda se hai degli esuberi e non sai dove mettere arrivo subito! :D cmq tutti i miei parenti e mio padre stanno a Milano (Bovisa), quindi ogni tanto passo.

 

Cmq con i frutti secchi, non dovrebbero esserci problemi. Anche l'olio è sicuro, in quanto i frutti non avendo acqua non ammuffiscono riducendo a zero il rischio botulino :) e poi se li macini e conservi la polvere in barattoli ti dura fino alla prossima raccolta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Bene! Se passi fammi sapere ;)

 

Qualche dritta su dove reperire i contenitori? Ne ho molti di quelli per la salsa ma sono decisamente troppo grossi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Bene! Se passi fammi sapere ;)

 

Qualche dritta su dove reperire i contenitori? Ne ho molti di quelli per la salsa ma sono decisamente troppo grossi....

da noi si trovano vasetti della dimensione degli omogenizzati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se vuoi contenitori di piccola dimensione puoi riutilizzare quelli piccoli da miele o marmellata (li usano molto negli alberghi per le colazioni).

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

In centri commerciali tipo brico? (o OBI)? Ho in mente di aver visto delle bottiglie in vetro, magari si trovano anche dei vasetti più piccoli....

 

Orientativamente con circa 50 haba quanta polvere si ottiene? Immagino poca......almeno so quanti vasetti procurarmi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bo onestamente la metterò nelle capsule bormioli da 0.25L

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Quelle le uso per la salsa, non sono enormi???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Bè dipende da quante piante hai. Questo è uno dei motivi per la quale ho aperto il thread " quanto produce una pianta di chinense?". Le risposte variano da 30/35 fino e oltre 100. Capisci che con con due o tre piante ti ritrovi con un bel pò di frutti e quindi un bel pò di polvere. Se inizi ad avere 20/30 piante altro che barattolo da 0.25 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

In totale ne ho 26 di piante.... Però preferirei aver vasetti piccoli per comodità, e magari per poterne regalare qualcuno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

I bormioli ci sono anche da 0.125L. Cmq conviene aspettare qualche anima pia che ci dica quanti frutti servono per riempire un barattolo grande o piccolo che sia.

 

Del tipo con 10 habanero orange viene fuori 100ml di polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La quantita' di polvere che si ottiene con l'essicazione e' circa un decimo del peso dei frutti freschi.

1 kg di frutti=1 hg di polvere

 

Circa i contenitori, dipende da quanta polvere si produce ... io uso vasi in vetro con tappo a vite (come quelli di nota marca) per conservare "il grosso", vasetti da 15-25 gr per l'uso quotidiano e i regali

Certo non sarebbe possibile conservare questa polvere tutta in vasetti da pochi grammi ;)

Polvere

(storico video di 1 minuto sulla mia produzione 2007)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

La quantita' di polvere che si ottiene con l'essicazione e' circa un decimo del peso dei frutti freschi.

1 kg di frutti=1 hg di polvere

 

Circa i contenitori, dipende da quanta polvere si produce ... io uso vasi in vetro con tappo a vite (come quelli di nota marca) per conservare "il grosso", vasetti da 15-25 gr per l'uso quotidiano e i regali

Certo non sarebbe possibile conservare questa polvere tutta in vasetti da pochi grammi ;)

Polvere

(storico video di 1 minuto sulla mia produzione 2007)

 

fantastico!!!che spettacolo!!!! se ti beccano ti danno spaccio internazionale :D :D :D

 

orientativamente, utilizzando come unità di misura i vasetti, quanto sono 100 grammi? un vasetto di quelli piccoli?

 

io puntavo a dei vasetti piccoli proprio perché avrò ovviamente meno polvere.....ma tu usi un essicatore elettrico?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

orientativamente, utilizzando come unità di misura i vasetti, quanto sono 100 grammi? un vasetto di quelli piccoli?

 

ma tu usi un essicatore elettrico?

 

Si, uso un essicatore elettrico, il vecchio, glorioso Severin.

Ne ho anche uno modificato per poter variare la temperatura.

Ora comunque ci sono modelli piu' avanzati (con termostato ecc) a parita' di costo.

 

La polvere pesa meno di meta' dell'acqua; un vaso da un litro contiene circa 450 gr.

100 gr sono quindi un vasetto da poco piu' di 200 ml

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

Come sempre informatissimo! Grazie!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

vi consiglio di non congelare frettolosamente i peperoncini :no: se non avete voglia o non è di vostro gradimento il doverli prendere e mettere nelle pietanze :crazy: molto piu comoda la polvere; ho un sacchetto di 40 habanero red ancora congelati da l anno scorso :crazy: e non ho mai voglia di prenderne uno :crazy: molto piu veloce e comoda la polvere,................... e stanno li 8P con mia moglie che sbrontola che gli occupo il congelatore :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ragazzi mi intrufolo in questa discussione per chiedere (sono alla prima esperienza):

 

io ho fatto domenica la mia prima vera raccolta (erano maturati 4-5 frutti anche a inizio agosto), e noto ora che le piante son cariche di nuovi frutti verdi, grandi come noccioline per ora. Secondo voi col tempo e la stagione che sta venendo avanti riuscirò mai a coglierli? Le piante sono all'esterno, senza possibilità di spostarle...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto dipende dal clima.

Se ottobre ci regalera' giornate calde, frutti allegati adesso potranno senz'altro maturare.

 

Possiamo solo incrociare le dita e aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Tutto dipende dal clima.

Se ottobre ci regalera' giornate calde, frutti allegati adesso potranno senz'altro maturare.

 

Possiamo solo incrociare le dita e aspettare.

per calde si intende temperature diurne superiori ai 15°C?

E creare una mini serra avrebbe senso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×