Jump to content
Sign in to follow this  
domenguin

Identificazione piante e peperoncini

Recommended Posts

domenguin

Ciao,

ho comprato dei semi su ebay, alcuni hanno dato vita alla pianta indicata altri, 3 in tutto no.

Nella prima foto ci sono due piante i quali semi, sicuramente "ibridati", erano, in ordine, di habanero orange e chiltepin, invece

nel primo caso è venuta fuori una pianta e dei frutti che mi sembrano caienna, ma che, sinceramente, visto la pochissima esperienza,

non oso ardire, nel secondo caso, boh, mi sembra la stessa di newbie, e, sinceramente non l'avevo mai vista in precedenza.Frutti che nascono verdi e diventano neri.

Nella seconda foto, i semi erano di bolivian rainbow, ma sono venuti fuori dei frutti color giallo/pisellino, dei quali non ho alcuna cognizione.

Mi potreste aiutare ?

Grazie.

Peppe

 

post-2910-0-13561700-1374250789.jpgpost-2910-0-50080500-1374250836.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per la prima:

 

- Direi che è un C. Annuum (non mi pare neanche lontano parente di un Habanero), dai frutti sembra una via di mezzo fra una varietà a mazzetti (tipo "Saltillo") ed un "cayenna-like" (ci sono diverse varietà simili).

Comunque è sempre difficile quando non si conosce la provenienza dire da che tipo di incroci sia venuto fuori. Vedrai che i frutti saranno squisiti comunque :)

 

Per la seconda (frutti scuri)

 

- Ci sono diverse varietà che variano colore del frutto da verde a scuro (nero)..... di solito poi a maturazione diventano rossi (non sempre).

Potrebbe essere un ibrido di una varietà ornamentale (magari fai delle foto dei fiori anche che aiutano spesso ad identificare anche piu' dei frutti)

 

Per la terza (frutti giallini)

 

- Anche questa mi sembra un C. Annuum. La pianta sembra essere "bassa"..... dal colore forse un ibrido di "cedrino" (bisogna vedere il colore definitivo a maturazione comunque). Anche qui foto al fiore non sarebbe male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
domenguin

Domani rientro a casa e posto le foto dei fiori.

Sai, adoro il piccante e comunque sia, conoscere cosa mangi, e soprattutto se mangiarli o meno, è importante

Infatti, già il fatto che per la prima pianta mi hai detto che, comunque, i frutti saranno squisiti, mi solleva.

 

Grazie 1000

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...e soprattutto se mangiarli o meno...

I peperoncini sono tutti commestibili (se si tratta di peperoncini) e anche se alcune varietà vengono chiamate "ornamentali" è perché per svariate caratteristiche il loro uso principale è quello, ma sono commestibili (magari di scarso sapore).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Quella a destra mi sembra un peperoncino che ho visto identificare come "azteco".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quella a destra mi sembra un peperoncino che ho visto identificare come "azteco".

 

Assomiglia un pò all' Azteco ma non è l' azteco.

 

Lo coltivo (vedete delle foto proprio di oggi nel forum della mia coltivazione - vedi link nella mia "firma"),

 

le caratteristiche dell' Azteco sono:

 

Pianta "scura" (con venature quasi nere sul fusto), fiori viola piuttosto grandi, il colore dei frutti è giusto (non da maturi) ovvero quasi neri, però i frutti dell' azteco sono rivolti verso il basso e sono piu' "appuntiti" e di forma piu' regolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
domenguin

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto la foto ai fiori, ma solo a quelli della pianta con i frutti giallo/pisello.

Le altre due piante non hanno fiori, al momento, sono tutti incistati dai frutti.

Comunque quelle che ho fatto le posto, non sono un granché, perché i fiorellini sono tutti rivolti verso il basso,

e la pianta è molto rigogliosa, per cui era difficiletto farle.

Saluti e grazie ancora a tutti.

Peppe

 

post-2910-0-74369000-1374335116.jpg

post-2910-0-91998900-1374335138.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
domenguin

I frutti sono diventati arancioni, e dall'arancio al rosso. Ho visto su semillas.de una pianta che, a me, sembra identica. Ornamentale Riot. Cosa ne pensate ?

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×