Jump to content
mammoccio

mammoccio 2008

Recommended Posts

mammoccio

Ciao a tutti,

alla fine mi son deciso a postare qui gli ultimi eventi relativi alle piantine, ecco le foto:

 

post-50-1211727264.jpg

Rocoto Orange

 

post-50-1211727271.jpg

particolare di rocoto orange: vi sembrano normali le foglie cosi' arricciate? E' dovuto all'eccesso di pioggia?

 

post-50-1211727355.jpg

Triennale da taranto potata "di fresco"

 

post-50-1211727414.jpg

bocciolo della stessa

 

post-50-1211727435.jpg

cumari

 

post-50-1211727454.jpg

foglia del cumari: secondo voi mi devo preoccupare di funghi?

 

post-50-1211727494.jpg

PI593624 uno dei piu' bei pubescens in circolazione!!

 

post-50-1211727529.jpg

sempre lui

 

post-50-1211727579.jpg

sempre lui

 

post-50-1211727615.jpg

Purple tiger:

 

post-50-1211727713.jpg

fiore purple tiger

 

post-50-1211727737.jpg

fiore di Big Jim

 

post-50-1211727744.jpg

Frutto di Big Jim

 

post-50-1211727793.jpg

Big Jim

 

post-50-1211727825.jpg

Fiore di Peter Pepper (si notano degli animaletti: sono afidi? io per sicurezza ho piretrato per benino!

 

post-50-1211727878.jpg

Praetermissum

 

post-50-1211727913.jpg

Sempre lui

 

post-50-1211727967.jpg

Rocoto Canario

 

post-50-1211728039.jpg

Serrano

 

post-50-1211728063.jpg

Sempre serrano

 

post-50-1211728091.jpg

Variegata var Nagalona da queste parti ribattezzata pasqualina :)

 

post-50-1211728125.jpg

Particolare foglia

 

post-50-1211728165.jpg

pequin

 

post-50-1211728197.jpg

un forse cumari

 

post-50-1211728228.jpg

pepper dedo de moca (finora la pianta piu' produttiva del lotto, nonostante fosse in un bicchiere era letteralmente ricoperta di pepper!!)

 

post-50-1211728289.jpg

fiore di dedo de moca

 

post-50-1211728317.jpg

tnt (uno che puo' essere o 7pod o bhut jolokia o t.scorpion)

 

post-50-1211728377.jpg

la povera neyde che e' stata malamente decapitata.. aveva ben 3 boccioli :) La gente e' veramente intollerabile...

 

post-50-1211728520.jpg

L'hot lemon ibridato chinense (sto' ancora aspettando i nuovi pepper, la settimana scorsa aveva messo su un bel fiore ma causa pioggia e' saltato via.....)

 

post-50-1211728573.jpg

Jalapeno piccante

 

post-50-1211728600.jpg

fiorellino jalapeno

 

post-50-1211728646.jpg

Dorset Naga

 

post-50-1211728671.jpg

primo fiorellino del naga!

 

post-50-1211728703.jpg

alessia trapianta il basilico. Mbe' mica devo far tutto io eh! :)

 

post-50-1211728750.jpg

Cumari Stuard

 

post-50-1211728779.jpg

particolare cumarini!

 

post-50-1211728827.jpg

lingua di fuoco

 

post-50-1211728866.jpg

fiore putapario

 

post-50-1211728903.jpg

Puta pario'

 

post-50-1211728937.jpg

Parte della serretta (indovinate un po' chi sono.... anche perche' io ho perso i nomi ehehe

 

post-50-1211729029.jpg

habanino

 

post-50-1211729086.jpg

haba jungle

 

post-50-1211729107.jpg

haba jungle 2

 

post-50-1211729168.jpg

fiorellino purple tiger 2

 

post-50-1211729131.jpg

Panoramica

 

post-50-1211729224.jpg

Panoramica 2

 

post-50-1211729256.jpg

Serretta

 

post-50-1211729285.jpg

Pianta antibambini rompipiante

 

post-50-1211729710.jpg]

Raccoltino da sinistra Big Jim e 2 peter pepper

 

Che ne pensate?

Mancano all'appello le foto delle 3 splendide cardenasi regalatemi da nagalone, al prossimo servizio!

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ammazzzzaaa :) :) :) notevole notevole, mica scherzi mammoccio. :o :o

Le foglie arricciate sui pubescens potrebbero essere calore, io le ho uguali e la colpa è stata del lightbox. Non ho capito il pimenta di neyde, scusa ma chi ha fatto quel danno? Assurdo, se capita a me do fuori di matto :o

Tantissimi complimenti mammoccio, hai un bel da fare con tutte quelle piante però ci stai dietro alla grande. Great :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Quei curiosi animaletti sono tripidi, e forse sono proprio loro che causano l'arricciatura delle foglie

 

Vedi qui:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...entry6484

 

Controlla anche se non noti delle microscopiche moschine bianche, molto veloci, controlla bene sollevando delicatamente le foglie, infatti si nascondono nella pagina inferiore, il piretro dovrebbe essere sufficiente con gli afidi e mosche bianche, non so con i tripidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@Bonnet grazie per i complimenti :) Alla fine non son neanche tantissime una 40ina appena ma quasi tutte di varieta' diverse! La storia del pimenta da neyde e' presto detto:

io abito a piano terra e nel cortile intorno a casa mia ci sono altre villette come la mia. Io sono sempre in lotta con i bimbi dei vicini che fanno casini come tutti i bambini del mondo soprattutto in quanto i genitori se ne fregano degli eventuali danni...... Insomma nella serretta al chiuso in un angolo avevo il mio bellissimo neyde con 3 dico 3 boccioli pronto per il travaso,senonchè lo ho trovato spezzato di netto lui e anche il bastoncino che lo reggeva.

Non so chi sia stato. Nel caso dovessero succedere altri danni credo che metterò una bella webcam....

 

@Luigi: mosche bianche non ne ho viste anche data la dimensione media delle stesse potrebbero sicuramente essermene scappate.. I tripidi invece ci sono soprattutto sui fiori dei due annum che ho postato. A dire il vero danni per ora non ne ho visti e spero che il piretro basti ad arginare la cosa. Vi terro' aggiornati! Da segnalare che tutte le piante erano gia' state trattate con neem prima di questa piovossissima settimana......che la troppa acqua abbia tolto effetto al neem?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Forse è meglio ridare un pò di neem, qualcosa di certo deforma le foglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao Mammoccio,

complimenti per le belle piante!

Io anche dopo aver trattato le piante con piretro e neem mi sono ritrovato parecchie piante con tutte le foglie nuove che si stavano arricciando a causa di afidi e qualche altro insetto fitofago, quindi visto che non ho ncora le piante in fiore ho deciso di utilizzare il confidor miscelato al rame nebulizzandoli sulle foglie e irriganto la terra!

Le piante trattate adesso sembrano a posto e nei prossimi giorni quando avrò tempo finirò il lavoro anche con le altre!|

Ciao!!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
ho deciso di utilizzare il confidor miscelato al rame nebulizzandoli sulle foglie e irriganto la terra!

Ciao Secco, grazie per i complimenti!!!

Se usi il confidor che e' un pesticida sistemico non ti serve irrigarlo per via fogliare, basta solo con l'acqua di irrgiazione normale.........

Io cmq saro' fifone ma il confidor non vorrei utilizzarlo.... Lo ho usato questo inverno per salvare 2 piante triennali dalla mosca bianca ma tuttora non son sicuro se togliere i boccioli o meno dalle piante in quanto non son sicuro sulla bonta' dei pepper dopo il trattamento.....

 

@X visto che book? :) ho visto il link ma a parte prender un altro animale che si nutre anche del polline delle mie piantine non c'e' altro modo? Mi interessa soprattutto se qualcuno ha esperienza di tipo cromotropico.

 

@Luigi oggi ho dato giu' di piretro quindi magari aspetto per passare un po' di neem...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Io ho scritto giorni fa una email alla bioplanet.

Loro si occupano di rifornire grosse aziende e non privati, proprio per questo mi dissero di rivolgermi al sito linkato (www.agriemporio.it).

Cmq il problema secondo me per l'uso delle coccinelle è che devono essere "inoculate" quando ci sono già le prede sulle piante...sono ancora abbastanza combattuto su come agire verso gli insetti succhiatori (afidi, tripidi e aleurodidi)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo reportage, Vito!

 

Per la lotta agli insetti tieni presente che il Neem e' perfetto per una copertura di base preventiva, non e' del tutto adatto per arginare un attacco massiccio in corso ... in quel caso meglio il piretro che ha un forte potere abbattente (come diceva una vecchia pubblicita' Li ammazza stecchiti)

 

Se piretro e neem sembrano non funzionare e' il caso di considerare il Ph dell'acqua utilizzata ... se e' parecchio superiore a 7 (probabile per l'acqua del rubinetto) puo' rendere del tutto inefficace il principio attivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Se piretro e neem sembrano non funzionare e' il caso di considerare il Ph dell'acqua utilizzata ... se e' parecchio superiore a 7 (probabile per l'acqua del rubinetto) puo' rendere del tutto inefficace il principio attivo!

 

mmm interessante la cosa..... Dovro' vedere. A casa ho un phmetro che mi ha gentilmente prestato un amico quindi posso controllare in modo agevole.

Giusto per informazione infatti il neem lo ho passato una volta al mese sin da dentro il lightbox quindi in maniera preventiva ma:

la prima volta che lo ho passato addirittura il giorno dopo son comparse le mosche bianche! E ora a distanza di un po' ad essere onesti ho visto qualche afide e tripide sulle piante!

Gli afidi cmq li ho sterminati con il piretro quindi confido che mi riesca lo stesso sui tripidi........

Per quanto riguarda la lotta biologica anchio sono abbastanza confuso sulla cosa, molto piu' interessanti a mio avviso le trappole cromotropiche che penso di creare in maniera artigianale come gia' si diceva con blast alla stuard con piatti di plastica e colla....

Vi faro' sapere :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

WoW vito! hai fatto una carrellata di foto tutte in una volta!!!! Ottimo lavoro veramente...complimenti.....per quanto riguarda il neem bisogna passarlo in maniera più frequente per avere risultati.....questi poi non sono di certo immediati ma con il tempo ti darà soddisfazione! per le trappole cromotropiche mi devo organizzare anche io e provare :lol:

ciao

Blast

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ieri ho fatto il bagnetto di neem alle piantine, ora ho tutto il giardinetto dietro casa che "profuma" di neem... Peccato che non allontani anche le zanzare, se non avessi la fida racchetta sandokan (vedi http://www.sandokan.com/7071.htm) ,non riuscirei ad annaffiare le piantine.

Stamane cmq le piantine mi son sembrate in ottima forma e perlomeno ad occhio nudo, non son riuscito a vedere tripidi al lavoro.

Sono in ansia totale per l'assaggio dei cumari, qualcuno di voi ha qualche sito con foto o articoli interessanti a proposito? Io trovo solo la foto su thechileman...

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non so molto sul cumari, ma e' solo questione di tempo ... ho una piantina :lol:

 

La coltivazione ideale e' (ovviamente) l'albero del Neem ... ; sono curioso di vedere cosa ne esce e soprattutto se e' davvero "inattaccabile" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiornamento, aggiornamento, prima le cose belle:

 

post-50-1212255707.jpg

Fiorellino di praetermissum

 

post-50-1212255761.jpg

un altro ancora chiuso

 

Son veramente curioso di assaggiare questo wild pepper!

 

post-50-1212255828.jpg

frutticino di big jim

 

post-50-1212255833.jpg

un bell haba imprecisato (maybe red savina??=

 

post-50-1212255840.jpg

sempre lui

 

Ed ecco ora le cose brutte....

 

post-50-1212255968.jpg

Il mio bellissimo PI593624 sta' combattendo contro una serie incrociata di bestiacce:

 

post-50-1212256021.jpg

afidi?

 

post-50-1212256077.jpg

ragnetto rosso?

 

post-50-1212256070.jpg

idem

 

post-50-1212256109.jpg

melata lasciata da ignoti.

 

Io sto' andando di piretro + neem incrociato a giorni alterni ma la situazione non e' esattamente "pulita" ma neanche estrema credo.

Io vorrei in tutte le maniere di evitare l'uso del confidor, anche perche' mi sembra che il problema in maniera minore ci sia anche su le altre piantine.

Inoltre ho notato che il ragnetto ha preso di mira soprattutto i pubescens che erano accanto ai vasi di basilico.

Per sicurezza oggi li ho separati...speriam bene B)

Quasi tutti i giorni io mi sto' spulciando foglia foglia un po' tutte le piantine uccidendo in modo ehm meccanico (!) un po' tutto quello che trovo di nocivo.

Ieri ho ucciso: 6 afidi, 2 tripidi, 1 ragnetto rosso, 1 bruco!

Quale era la pianta che si attirava tutti gli afidi e le schifezze su di se???

Per quanto riguarda l'haba dite che conviene aspettare ancora o e' da pappare?

Ciao

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nelle foto si vedono sicuramente afidi, mentre continuo ad avere perplessita' sul ragnetto rosso ...

o non ha mai visitato i miei peppers o non lo so riconoscere, ma in ogni caso dovrebbe essere molto difficile da vedere a occhio nudo e di conseguenza anche da fotografare ...

 

Qualcuno puo' far chiarezza su questo pericolo per i nostri peppers e postare qualche foto di piante infestate (possibilmente non sue B))

 

Per quanto riguarda il fiore di praetermissum ... sembra piu' un baccatum standard

Il fiore di praetermissum dovrebbe avere delle componenti azzurre e macchie diverse.

Ecco un esempio

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=212

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il ragnetto rosso è visibile ad occhi nudo, il problema è che essendo molto molto piccolo spesso si confonde con granelli di polvere o cose simili.

 

qui c'è una bella scheda tecnica :

 

http://www.leserre.it/glossario4367/ragnetto%20rosso.html

 

e pure qui

 

http://digilander.libero.it/cacti/pag/acariec.htmù

 

Per ultimo un link ottimo con foto di piante colpite

 

http://www.scario.net/scario.it/drupal/node/34

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Il ragnetto che si vede nella foto, non è un ragno rosso, ma un comunissimo ragno che si nota spesso sopratutto nel travertino, il vero ragno rosso è invisibile ad occhio nudo, al momento non mi ritrovo le foto che ho fatto lo scorso anno col microscopio, ma vi assicuro che è veramente piccolo.

 

oppure (caso fortunato), potrebbe trattarsi del phytoseiulus persimilis, che è il nemico del ragnetto rosso,

anch'esso rosso, ma visibile ad occhio nudo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Prima di tutto, grazie a tutti per il prezioso aiuto come al solito B)

Per quanto riguarda il ragnetto rosso ho scoperto che i due gelsomini che ho vicino ai pepper ne sono ricolmi. Spero cmq che non si tratti quindi di QUELragnetto rosso ma di un povero ragnetto innoquo che io ho spiaccicato per sbaglio...

Per quanto riguarda il praetermissum vedro' di fotografarlo meglio ma mi pare dal vivo abbastanza simile alla foto di rifermento: http://petterssononline.com/habanero/peppe...iety&id=178

Pepper provenienti dal sito texano di semi (che finora non mi ha dato fregature!).

Altra bella notizia: ieri sono usciti i primi frutti di putapario!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Il ragnetto che si vede nella foto, non è un ragno rosso, ma un comunissimo ragno che si nota spesso sopratutto nel travertino, il vero ragno rosso è invisibile ad occhio nudo, al momento non mi ritrovo le foto che ho fatto lo scorso anno col microscopio, ma vi assicuro che è veramente piccolo.

 

oppure (caso fortunato), potrebbe trattarsi del phytoseiulus persimilis, che è il nemico del ragnetto rosso,

anch'esso rosso, ma visibile ad occhio nudo

 

A volte in passato ho notato dei puntini rossi (grandi come la punto di uno spillo) con attenzione non si nota nulla, è un puntino punto e basta...prendendo la lente si vede abbastanza bene. Se è invisibile come dice te Luigi allora era l'altro (phytoseiulus persimilis)

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Allora vediamo se riesco a far capire bene che razza di fiore fotografo..........

 

post-50-1212417255.jpg

 

post-50-1212417272.jpg

Ecco il mio pratermissum dite un po' voi se ci assomiglia!

 

post-50-1212417345.jpg

Questi invece sono i frutti di puta pario'

 

post-50-1212417388.jpg

e questi quelli di big jim in uscita ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun dubbio che il fiore nelle prime due foto del post #24 sia di C.praetermissum!

 

A nostra discolpa per aver dubitato ;) possiamo dire che quello nella prima foto del post #16 sembra un altro, bianco con macchie ? :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

E vai!! Non vedo l'ora di sentire il sapore del praetermissum ;) In quanto all'abbaglio era ovviamente dovuto all'altissima qualità delle mie fotografie :P

Sono appena tornato dai rinvasi, avevo circa 5-6 piantine che assolutamente necessitavano il travaso in vaso da 32cm fra cui il bellissimo cardenasi regalatomi da nagalone alla stuard (grazie!!).

Per ora ho travasata la piu' grande in quanto necessario.

Volevo chiedere lumi circa il dorset naga (puro , provenienza pepper by post), mi sembra che nonostante tutte le mie attenzioni stia crescendo piu' come dire "spoglio" rispetto agli altri chinense che invece sono rigogliosì e pieni di frutticini in partenza...

Che voi sappiate i naga sono moolto piu' lenti di un habanero ad esempio? Mba' chiarirò appena possibile con le foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

A proposito ieri mi son ricordato di testare il ph dell'acqua gentilmente concessami dal comune di bologna ed ho trovato un valore pari a 7.8, che dite e' molto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Si lo strumento e' disponibile ancora a lungo quindi mi posso dare ai test! Vi faro' sapere il valore del terriccio compo che uso nel pomeriggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il PH 7.8 e' troppo alto per i trattamenti con Neem e piretro; devi acidificare un po' l'acqua, fino a poco sotto 7.

Approfitta della disponibilita' dello strumento per capire quanto limone, aceto o acido acetico aggiungere (nel caso del limone e' comunque difficile stabilire uno standard, molto dipende da quanto principio attivo contiene)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×