Jump to content
tribo75

termostato germbox

Recommended Posts

tribo75

Ciao a tutti, in questi giorni stavo pensando a coem realizzare il germbox per il prossimo anno.

Facendo un giro per i negozi di componenti elettriche e negozi di animali in zona, sono rimasto stupito dei prezzi esagerati:

un termostato analogico non meno di 24 euro

cavo riscaldante per terrari 28 euro

tappetino riscaldante per terrari 48 euro

 

Allora mi son messo a cercare in rete, ho trovato il sistema delle foto da venditori inglesi o di hongkong a prezzi di 7-12 euro più spedizione a seconda del venditore

Comprende già un elemeto riscaldante ma può essere utilizzato anche con cavi o tappetini fino ad un massimo di 600 watt ed ha già inclusa la sonda di temperatura

2_001.jpg

 

nella foto si vede la presa inglese ma dovrebbe essere disponibile anche con adattatore per l'Italia

Spero che possa essere utile anche ad altri

ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Visto che molti degli utenti in questo periodo sono intenti nella costruzioen di un lightbox e che il problema più diffuso è quello del controlo della temperatura, segnalo due oggetti ch epossono essere molto utili a questo scopo.

 

primo link

 

secondo link

 

se ho interpretato bene, la sonda di temperatura fornisce una lettura al controller, il quale fornisce corrente al cavetto scaldante se la temperatura è troppo bassa o aziona le ventole se la temperatura è troppo alta.

Avevo visto un modello che aveva le stesse funzioni e in più regolava anche acensione e spegnimento delle lampade ma credo che non sia più disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...i termostati con controllo per caldo e freddo sono super fichi....mi sa che ci faccio un pensierino...... bel link

grazias

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie!

Sono strumentazioni interessanti e hanno un'aspetto "professionale"-

Ottimi i costi.

Unico dubbio ... il solito rischio dogane per merce proveniente dall'est asiatico (e USA)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Visto che ci siamo vi espono un mio dubbio:

Ma il sistema di ventilazione "QUANDO" serve?

nel senso: è utile solo se la temperature supera diciamo i 30° o è comunque un sistema che migliora le condizioni di crescita grazie all'aerazione anche a temperature più basse?

Insomma non so se metterlo o no, avendo un light apeto con temperature che variano tra 22 e 26°.

E se si mette quante ore farlo funzionare? Quante quelle di luce?

Gracias

 

EDIT> ah, già che ci siamo vi chiedo anche questo riguardo i "controlli ambientali " (sembriamo l'ARPA):

ho un tasso di umidità bassino 30-35%...ho messo un contenitore con acqua ma la faccenda è rimasta uguale. Consigli?

 

Tribo scusa sono un pò OT ma mi sembrava il topic giusto. ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Tattico non credo che sia un grosso OT perchè probabilente queste cose interessano tutti, non solo i nuovi arrivati.

 

Io credo che l'ideale sarebbe un dispositivo con due sonde di temperatura, una nel terriccio con le piante, l'altra invece per l'aria magari all'altezza delle cime.

 

Così con una si potrebbe impostare un minimo sotto il quale far intervenire il cavetto, che ne so 18 gradi per non far raffreddare troppo le radici, raggiunti i 18 il cavetto stacca.

L'altra invece dovrebbe comandare le ventole, ad esempio raggiunti i 28-30 si accendono le ventole per evitare la cottura delle piante.

 

Quelli che ho indicato io credo che permettano di settare un solo valore e non un range min max, magari perchè in un acquario il range nel quale deve stare è molto più stretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Visto che ci siamo vi espono un mio dubbio:

Ma il sistema di ventilazione "QUANDO" serve?

nel senso: è utile solo se la temperature supera diciamo i 30° o è comunque un sistema che migliora le condizioni di crescita grazie all'aerazione anche a temperature più basse?

Insomma non so se metterlo o no, avendo un light apeto con temperature che variano tra 22 e 26°.

E se si mette quante ore farlo funzionare? Quante quelle di luce?

Gracias

 

EDIT> ah, già che ci siamo vi chiedo anche questo riguardo i "controlli ambientali " (sembriamo l'ARPA):

ho un tasso di umidità bassino 30-35%...ho messo un contenitore con acqua ma la faccenda è rimasta uguale. Consigli?

 

La ventilazione ho iniziato a utilizzarla (solo a luci accese) pochi giorni fa, nel momento in cui le piantine si sono presentate grandicelle. Una cosa istintiva. Indirizzo l'aria verso le lampade (non verso le piante) permettendo un lieve "raffreddamento", ma soprattutto il ricircolo dell'aria, cosa buona.

 

Considera che le ventoline da pc che utilizzo abbassano di circa un grado, massimo 2 la temperatura "nel" lightbox durante il ciclo "giorno", quindi niente di che... Occhio agli spifferi! Per esempio, quando accendo le ventole, faccio molta attenzione che dalla finestra non entri troppa aria (in questo momento davvero gelida).

 

L'umidità non è un problema. Anch'io sono su quei numeri, come pure l'anno scorso, e non è successo nulla di male. Anzi, in verità ritengo che in questa fase sia meglio averne poca, di umidità...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Ciao Fabio, sono Fabio. B)

grazie per la dritta, ne ho ordinato uno ma essendo un grande esperto di pc :D ne arriveranno due :D , uno ordinato dove hai suggerito tu e uno ordinato dallo stesso venditore pero in euro (germania credo) e risparmi ancora qualcosina (tot. 20,80 euro): http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...id=510944476017

Comunque grazie per l'informazione, anche se ho duplicato l'ordine (uno finirà nel rettilario) mi sono costati meno che uno solo pezzo a Padova.

Duismeglicheuan! ;)

 

Saluti.

 

ruggine :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Intendi il primo? quello della foto in alto?

Se qualcuno trova un modello con due temperature separate per ventole e riscaldatore lo segnali per favore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
Intendi il primo? quello della foto in alto?

Se qualcuno trova un modello con due temperature separate per ventole e riscaldatore lo segnali per favore.

 

Intendo il terzo, ovvero il secondo link che hai postato (24 il tuo link, 21 quello EU)

 

wco2s1.jpg

 

 

Mi pare di capire (perlomeno lo spero) che i due relè siano programmabili distintamente, in modo da decidere a che temp. far partire il riscaldatore e la ventola. C'è pure un buzer incorporato di emergenza sovratemperatura ma non so se programmabile, se si è veramente ottimo.

Vediamo quando arriva.

Nel frattempo se qualcuno già ce l'ha potrebbe chiarire le funzioni, oppure qualcuno che sa tradurre meglio di me la descrizione. B)

 

saluti.

 

ruggine ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Mi pare di capire (perlomeno lo spero) che i due relè siano programmabili distintamente, in modo da decidere a che temp.

 

Questo pomeriggio ho inviato una domanda al venditore proprio per farmi spiegare se sia possibile settarli separatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
Questo pomeriggio ho inviato una domanda al venditore proprio per farmi spiegare se sia possibile settarli separatamente.

 

Mi hai preceduto nelle intenzioni. B) Allora evito di sovrapporre la richiesta e aspetto tue notizie. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Buone notizie Ruggine, ecco la risposta del venditore da cui hai comprato tu

 

Dear Fabio,

 

Yes, it can be set 2 different temperatures for cooling and heating. For more information, please kindly have a look of the instruction manual in the following link.

 

http://www.rise.com.hk/ebayproducts/manual...roller_mini.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Mooolto bene.

Ora ho il manuale, aspettiamo i termostati. B)

Grazie tribo per la ricerca. ^_^

 

ruggine B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gimmy
Mooolto bene.

Ora ho il manuale, aspettiamo i termostati. :clapping:

Grazie tribo per la ricerca. :lol:

 

ruggine :lol:

 

se li hai ricevuti e montati mi fai sapere come sono? perchè anche io sarei interessato a questo articolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
se li hai ricevuti e montati mi fai sapere come sono? perchè anche io sarei interessato a questo articolo.

 

ho risposto al tuo MP e riassumo: No, non li ho ancora ricevuti... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

I termostati sono arrivati un mese fa circa, dopo lunga attesa, ma nel frattempo mi ero atrezzato con un cronotermostato di recupero regolato a 30 gradi che azionava 2 ventoline ed un termoventilatore, così ho lasciato tutto com'era.

in realtà ho fatto una prova con uno dei due ma senza regolarlo, giusto per vederlo acceso, ripromettendomi di attivarlo qual'ora avessi trasferito i peppers in serra esterna, ma poi quando è avvenuto il trasferimento ho tenuto solo il termoventilatore già termostatato ed il nuovo acquisto è rimasto ancora al palo.

Se riesco a finire i lavori di pavimentazione esterna in tempo (l'impresa mi ha rinviato ancora l'inizio lavori) vorrei mettere su una piccola serra con tutti i crismi (caldo freddo irrigazione ecc.). Bah, vediamo come la va a finire (intanto qualcuna ha fiorito :rolleyes: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
I termostati sono arrivati un mese fa circa, dopo lunga attesa, ma nel frattempo mi ero atrezzato con un cronotermostato di recupero regolato a 30 gradi che azionava 2 ventoline ed un termoventilatore, così ho lasciato tutto com'era.

in realtà ho fatto una prova con uno dei due ma senza regolarlo, giusto per vederlo acceso, ripromettendomi di attivarlo qual'ora avessi trasferito i peppers in serra esterna, ma poi quando è avvenuto il trasferimento ho tenuto solo il termoventilatore già termostatato ed il nuovo acquisto è rimasto ancora al palo.

Se riesco a finire i lavori di pavimentazione esterna in tempo (l'impresa mi ha rinviato ancora l'inizio lavori) vorrei mettere su una piccola serra con tutti i crismi (caldo freddo irrigazione ecc.). Bah, vediamo come la va a finire (intanto qualcuna ha fiorito :rolleyes: )

 

con calma è pazienza riesco meglio i lavori :lol: auguri per le nate :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Quindi in caso decidessimo di prenderlo dovremmo mettere in conto un mesetto per la spedizione?

E con la dogana hai avuto problemi?

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

"almeno" un mese :lol: , la dogana non ha fatto storie, ma non va sempre bene, per un pezzo di legno da Bali mi han chiamato per sapere cos'era (una calciatura di una carabina) e mi han "ciulato" 45 euro circa, dagli States un cronografo han voluto oltre 60 euro, dal Jap 20 euro per un tubo in lega, ma questa volta è andata bene, e il venditore mi ha pure fatto un piccolo (piccolo piccolo piccolo) rimborso sulla spedizione unificata.

 

saluti

 

ruggine

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
"almeno" un mese :lol: , la dogana non ha fatto storie, ma non va sempre bene, per un pezzo di legno da Bali mi han chiamato per sapere cos'era (una calciatura di una carabina) e mi han "ciulato" 45 euro circa, dagli States un cronografo han voluto oltre 60 euro, dal Jap 20 euro per un tubo in lega, ma questa volta è andata bene, e il venditore mi ha pure fatto un piccolo (piccolo piccolo piccolo) rimborso sulla spedizione unificata.

 

saluti

 

ruggine

 

:lol:

Speriamo bene...

l'ho appena acquistato anch'io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Pagato la transazione 08-05

post-779-1276093753.jpg

arrivato ieri 08-06

 

in dogana hanno aperto la busta,ma non il pacchetto

post-779-1276093837.jpg

 

post-779-1276093908.jpg

c'è tutto,anche le istruzioni :lol::D :D

post-779-1276093964.jpg

 

per fortuna che su internet ci sono in inglese....

e comunque... :sweatingbullets:

Speriamo che "Funzia" :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Provalo anche senza piantine, giusto per vedere se impostando un range fa partire le ventole se si supera il massimo oppure accende una lampadina se si supera il minimo.

 

in effetti puoi usare una lampadina anche al posto della ventola, se nella tua zona ci sono ad esempio 18 di notte e 26 di giorno puoi impostarlo a 20 min e 24 max e

vedere se si accendono le lampadine.

 

In totale quanto è venuto, spedizione compresa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

14 euro + 6,50 di spedizione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

scusate si puo sapere il sito dove lo avete ordinato? grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×